3°) dimensioni 180 x 150 da parata o balcona , epoca seconda metà '800 circa
Visualizzazione Stampabile
3°) dimensioni 180 x 150 da parata o balcona , epoca seconda metà '800 circa
4°) dimensioni 220 x 150 stemma e corona cuciti
5°) dimensioni 290 x 210 stemma e corona riportati cuciti
6°)dimensioni 138 x 122 scudo e corona stampati
7°) eccola! la reggimentale! dimensioni 150 x 150 stemma e scudo stampati , segni della borchiatura dell'asta
8°) dimensioni 140 x 100 stemma e corona stampati
9°) dimensioni 140 x 100 stemma cucito riportato e corona ricamata
10°) dimensioni 220 x 140 stemma blu ricamato e rosso riportato , corona ricamata
Nicola:
Citazione:
Per quanto riguarda il regio esercito , la bandiera da guerra , quella che in dotazione al reggimento sfila alla testa delle truppe , quella che viene decorata dal re con la medaglia al valore , quella insomma che vede la battaglia , è quadrata , dove i 4 lati hanno la stessa misura , solitamente 1,5 x 1,5 metri .
La bandiera reggimentale poc`anzi descritta solitamente non ha legacci , cordami o altro , ma è fissata all`asta da chiodi borchiati.
Il materiale di cui è composta è robusto cotone ritorto con lo scudo sabaudo coronato quasi sempre stampato ma a volte ricamato.
à? ovviamente la più rara da trovare collezionisticamente parlando....
... bella dissertazione, Nicola, ma ti contesto le bandiere dei reggimenti e dei corpi dell'esercito che era la modello 1860.
[attachment=0:36ejgw7z]modello 60.jpg[/attachment:36ejgw7z]
Essa era in pesante seta, era quadrata e misurava 121,4 cm di lato per la fanteria e 60 cm per la cavalleria.
Era attaccata all'asta di legno, rivestita in velluto turchino, tramite una serie di bullette in ottone dorato.
Completavano la stessa due cordoni d'argento e due sciarpe azzurre. Il puntale dell'asta era in ottone dorato.
Non è rara è semplicemente introvabile in quanto le stesse, con le loro decorazioni, sono conservate presso l'Altare della Patria a Roma.
Quelle che non si sono salvate dalla guerra sono state distrutte dagli stessi comandanti per non farle cadere nelle mani nemiche ...
Ciao
fm [264
ti posso garantire che non é "introvabile" come dici tu....é molto rara , ma non introvabile....Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
forse ho chiamato impropriamente "reggimentale" una bandiera da combattimento ...te ne do atto .
a proposito questa é in pesante seta e i lati misurano 120 cm... ma forse erano 121,4 e si é ristretta....se la tiro un po dovrei riuscire a far tornare la misura da te riportata prontamente
sembra rettangolare perchè il lato sotto é doppiato perchè non stava nella cornice....
potrebbe essere secondo te una "reggimentale" canonica....???