[00016009 .+O- assomiglia a una cartuccia da caccia ? Aveva scritte sul lato ? .
Visualizzazione Stampabile
[00016009 .+O- assomiglia a una cartuccia da caccia ? Aveva scritte sul lato ? .
complimenti per gli oggetti pubblicati veramente molto interessanti!
come promesso posto le foto della carica di lancio x proiettile da '81.
è un pò saccagnata(ho tribulato ad estrarla dal codolo),ma rende l'idea di come è fatta.
si vedono anche le borre di chiusura di cui una di piombo.
la chiusura era tipo quelle da caccia,cioè con orlatura sul corpo di cartone.
le cariche aggiuntive andavano incastrate nelle alette del codolo.
è datata '960!
[264
[00016009 .E' vero che non si infinisce mai di imparare , l' avevo vista solo in fotografia in bianco e nero , ma non rendeva l' idea . [264 .
in ogni caso la giulio fiocchi alla nascita produceva proprio bottoni.....fu in occasione del primo conflitto che iniziò la produzione di bossoli per il regio esercito e così via fino ai giorni nostri....
alpino
[00016009 . TANTI AUGURI .Alpino non sapevo che la GF Lecco produceva bottoni ,anche militari ?.
posto l'articolo esatto che ho ripescato dalle mie ricerche. I bottoni furono ideati utilizzando gli scarti dei lamierini delle produzioni di lavorazioni per inneschi e bossoli....
ecco l'articolo: http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 1024.shtml
spero di fare cosa gradita...
alpino
[00016009 .E' sempre cosa gradita conoscere cose nuove sarei curioso di vedere dei bottoni . Un saluto FEB .
[00016009 a tutti ho rinvenuto questa torcia è del periodo ww II ? Il poco colore che è rimasto sembrerebbe grigioverde appena possibile provo ha pulirla con l' ossalico non presenta alcune scritte ne tanto meno dei marchi di fabbrica avete ulteriori informazioni ? Un saluto FEB .
[00016009 nella zona di Marinella di Sarzana ho rinvenuto questo oggetto in vetro la persona che la rinvenuto mi ha detto che si tratta di una parte di mina ma non ne sono sicuro qualcuno di voi ne sa qualcosa ?