Esaustivo!!!!!
Visualizzazione Stampabile
Esaustivo!!!!!
Ciao a tutti e complimenti ad entrambi, Kaiserschuetze e Lafitte per questo piccolo bignami di uniformologia a.u..
Relativamente alla questione della bombetta di cui nell'ultimo post Ks asserisce non appartenere alla uniformologia Standschuetze devo meglio precisare su questo particolare che ritengo forse creare equivoco, infatti non stiamo trattando della jaegerhut militare ma della bombetta molto in uso come copricapo della divisa storica locale di molte compagnie S.Sch.
Possiedo una vecchia pubblicazione con fotografie che riguarda la cerimonia di giuramento di fedeltà* all'imperatore della compagnia Stanschutze Predazzo subito dopo la dichiarazione di guerra all'austria-ungheria da parte dell'italia che ritrae un vecchio standschutze portabandiera della compagnia, con fascia alla vita, bandiera, abiti civili e bombetta senza fregi e piume. (mi sembra di ricordare)
La fotografia è arricchita dalla testimonianza della giornata dove si apprende che dopo la cerimonia furono avviati ai magazini militari per ricevere una divisa completa dell'esercito ed un fucile, subito dopo, senza perdere nemmeno un giorno, sul Lagorai ad iniziare ad approntare una linea difensiva.
Il resto è storia [ciao2]
Scusate se mi intrometto ... una volta mi sono imbattuto in casa di conoscenti in una baionetta Werndl con l'anello adattato ad essere montato su una doppietta (o comunque un fucile con canne giustapposte). E' quindi un reperto da attribuire a questi corpi ?Citazione:
durante il periodo bellico le loro uniformi erano sostanzialmente quelle dell'heer, se non x il fatto di materiali ancora + scadenti degli altri, quali carta, cartone, tela grezza ecc, armamento obsoleto, tra cui i werndl in vari modelli e varianti, armi di preda bellica con (poke volte) relativo munizionamento e spesso, soprattutto (xkè ho avuto modo diretto di studiarlo) armi proprie da caccia e da tiro
Scusa Bydand
come "con l'anello adattato ad essere montato su di una doppietta" ? cosa ti fa pensare che fosse per doppietta ? [panic3]
Queste vecchie baionette subirono ad inizio secolo numerose trasformazione per essere adattate a svariati fucili, i mauser Komission mod. 1888 ad esempio.
Non sarà* che hai frainteso l'adattamento ? un foterella ?
Escludo in ogni caso e sicuramente le doppiette. [xx(]
ciao bydandCitazione:
[i]
Scusate se mi intrometto ... una volta mi sono imbattuto in casa di conoscenti in una baionetta Werndl con l'anello adattato ad essere montato su una doppietta (o comunque un fucile con canne giustapposte). E' quindi un reperto da attribuire a questi corpi ?
con armi da caccia intendevo carabine, quindi ad una canna, xò tra i vari racconti sentiti da figli e nipoti di tirolesi combattenti una volta mi è stato parlato di un fucile combinato usato in guerra, e x esperienza personale, non si può escludere secondo me nessun'arma funzionante.. poi da lì è un po' difficile dire se sia esistito un adattamento della baio x la doppietta, xlomeno a livello ufficiale.. magari è stata iniziativa di qlc1
ciao walzorziCitazione:
[i]Relativamente alla questione della bombetta di cui nell'ultimo post Ks asserisce non appartenere alla uniformologia Standschuetze devo meglio precisare su questo particolare che ritengo forse creare equivoco, infatti non stiamo trattando della jaegerhut militare ma della bombetta molto in uso come copricapo della divisa storica locale di molte compagnie S.Sch.
Possiedo una vecchia pubblicazione con fotografie che riguarda la cerimonia di giuramento di fedeltà* all'imperatore della compagnia Stanschutze Predazzo subito dopo la dichiarazione di guerra all'austria-ungheria da parte dell'italia che ritrae un vecchio standschutze portabandiera della compagnia, con fascia alla vita, bandiera, abiti civili e bombetta senza fregi e piume. (mi sembra di ricordare)
se ci riesco ora allego qlc immagine x una migliore comprensione..[:)]
spero arrivino xkè il pc del lavoro è un polmone, così pure la linea.. si va avanti a somarelli.. [|)]
nulla... nun gnaa fa' con le foto..[:(!]Citazione:
Originariamente Scritto da walzorzi
mandamele via email che le posto io
diavolo.bianco@libero.it
ciaoCitazione:
Originariamente Scritto da dimonios
forse giungo un po' in ritardo sull'argomento.. [|)]
la giacca era x caso su ebay qlc mese fa..? e, cmq, nel frattempo l'hai presa..?
x me nulla da dire.. panno giusto, lino giusto, timbri giusti.. tutto può essere ma ormai
si è talmente spaventati k qls cosa è falsa..
qlc anno fa avevo portato ad un mercatino una fibia au da scavo da me trovata e (troppo)
lucidata.. beh.. un fenomeno esperto ha detto ke era falsa...[II]
ciao a tutti[ciao2][ciao2]
Purtroppo la baionetta mi capitò tra le mani quando internet e le foto digitali erano ancora nei sogni di tutti noi e non ho più la possibilità* di recuperarla, visto che il proprietario è morto e gli eredi sono trasferiti ad indirizzo sconosciuto.
Mi rimase impressa per la sua particolarità*.
L'anello originale era stato riadattato allargandolo o forse sostituendolo con un anello maggiorato di forma elissoidale appiattito verticalemente.
Le dimensioni erano compatibili con un arma a canne giustapposte, probabilemente una carabina combinata.
Non me lo sono sognato, cose così particolari ti tormentano la notte nel tentativo di capire chi poteva usare simili attrezzi.