Si Greco...comunque ci sta...magari trovato in montagna perchè usato dalla GAF [257
Visualizzazione Stampabile
Si Greco...comunque ci sta...magari trovato in montagna perchè usato dalla GAF [257
Ringrazio per le vostre gentili e accurate risposte, appena potrò utilizzerò l'acido ossalico.
Saluti
Breda
concordo!Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Confermo, trovato in montagna c/o postazioni della GaF settore VIII.Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Saluti
Breda
Come mai talvolta sui numeri del reggimento c'è la corona e altre no?Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Perché gia' dalla diffusione delle circolari che imponevano l'utilizzo di fregio, i reggimenti di Fanteria erano autorizzati a dipingere anche il solo numero. In pratica era una semplificazione. [257 PaoloM
Sicuramente per 10 euro è un affarone, anche se normalmente questi elmetti crescono di valore solo se in condizioni perfette. Per quanto ne so io, è una leggenda che questi elmetti fossero usati dai balilla. E' vero che di solito sono di taglia piccola, ma come diceva Mal d'Africa in genere tutto il vestiario dell'epoca è piccolo rispetto alla media dei nostri giorni. Parliamo di persone nate alla fine dell'800, quando la statura e la corporatura media della popolazione era ben diversa.
Questo genere di elmetti erano indossati nel primo dopoguerra fino agli anni '20 e '30 da ufficiali e reduci in occasioni di parate e cerimonie. Per i militari in servizio non erano forniti dall'intendenza ma andavano acquistati privatamente; c'erano anche in cuoio bollito, con la stessa funzione.
esistono, esistono
io ne ho due che hanno una forma che richiama molto ma molto da vicino l'elmetto galeanico, uno grigioverde con l'attacco per il simulacro del piumetto da bersagliere, ma un grigioverde molto chiaro, l'altro restaurato depoca in perfete condizioni con cresti8no del m.31 l'interno perfetto rosso in seta e il nmarchio del fabbricante AGI FABBRICA GIOCATTOLI e soggolo a scorrimento ricavato dal soggolo in pelle di un beretto a visiera
inoltre sul noto sito d'aste per pochi soldi in francia ho preso due adrian giocattolo per bambini in cartone
saluti a tutti
.......................
..GIULIANO TEATINO il centro del mondo.........
Interessante, quindi erano dei giocattoli di acquisizione privata e non in dotazione alle organizzazioni giovanili?
Cambieremo titolo a questo topic, gia' di per sé bello 'incasinato' perché in tutta buona fede sono stati presi 'fischi' per 'fiaschi' considerando'balilla' elmetti notoriamente (ne avevamo diffusamente parlato) destinati ai reduci dell'Ass. Naz. Reduci di guerra.
Oppure valuteremo con altri moderatori se unire gli argomenti sotto un titolo esatto.
A presto. :!: PaoloM