ciao alevan dovrebbe essere l esplosivo che esce dal 210 ,e dovrebbe essere lo stesso 210 ,forse con le ultime piovute e nevicate ha traboccato dal bicchiere ,,,questo è a poco e niente dalla pista ,
Visualizzazione Stampabile
ciao alevan dovrebbe essere l esplosivo che esce dal 210 ,e dovrebbe essere lo stesso 210 ,forse con le ultime piovute e nevicate ha traboccato dal bicchiere ,,,questo è a poco e niente dalla pista ,
Dallo spessore del proietto non si direbbe certo uno shrapnel. Quindi è possibilmente Acido Picrico, oltretutto già bello sporco di ruggine.Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts
Questo va assolutamente bonificato! Se a qualche pirla gli venisse l'idea di grattare dentro, magari con quel filo spinato che si vede in foto, per tirar fuori la polvere... non oso pensare le conseguenze!
[264 ,,,,,si e' una granata da 210 ma ormai penso che l esplosivo non faccia piu niente e' bagnato fradicio!,,,calcolando l ignoranza di certe persone pero tutto puo' essere!!sono anni che e' in presena tra l altro come puo' confermarti Andrea ab incontri spesso in ghiacciaio persone con le mani sporche di giallo ,, [17 'Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
E' vero alle,probabilmente questa polvere gialla è come la marmellata per i bambini,ci devi infilare le dita dentro [icon_246 [255 [icon_246 come il tipo che ho incontrato io che aveva entrambe le mani gialle alla homer simpson......Ricordate,guardare e fotografare ma mai toccare cio' che non si conosce,specialmente queste cose che non fanno proprio bene alla salute.
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
...oppure incontri due trevigiani che si portano a casa un 210 carico, quando li vedi prima fanno gli gnorri poi ti raccontano che lo prendono per un certo museo (non sia sa quale!!) dicendo: "volevamo togliergli la spoletta sù ma è meglio farlo a casa..."Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts
[22 [22 [22 Nemmeno la storia dei controlli li fa desistere, anzi ti chiedono se al ritorno puoi fare da apripista...Cosa vuoi dirgli??? Non resta che augurargli buona fortuna!!!
PS il proiettile fotografato con la fuoriuscita gialla non è lo stesso di alle perchè non si trova vicino alla pista ed ha la punta integra...
OTTIMO REPERTORIO!!Citazione:
Originariamente Scritto da cavento
Ho visto il topic con qualche mese di ritardo... comunque complimenti Cavento per i ritrovamenti e per le belle immagini condivise!! [264
Tra le immagini riprendo questa inserita da Rommel poichè credo che sia lo stesso posto (ossia alle baracche bruciate) dove nel 2004 trovai le casse intere piene poi "sparite" nel 2010, quando restavano sparse le minenwerfen:
nella sua foto sembrano già manomesse... qualche altra notizia o immagine del posto??
ke ben di dio.... [151
Quoto... [151 [160Citazione:
Originariamente Scritto da altopiano
E' vero, l'acido picrico bagnato non esplode per sfregamento. Pensate che agli studenti di chimica del 3° anno un tempo lo facevano sintetizzare come esercitazione. Ovviamente lo si lasciava umido... e se ne faceva forse un grammo a testa, in condizioni super controllate. Ma tutti ce ne siamo fregati qualche granello da schiacciare con un sasso in cortile... Beng! Non mi sento di dire lo stesso per i picrati (sali di acido picrico coi metalli) di cui ignoro la stabilità da umidi. E comunque, resta una sostanza farmacologicamnte attiva con effetti che possono essere seri.Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Visto che la testimonianza prova l'esitenza di sprovveduti imbecilli (dubitavate?), c'è una ragione in più per far bonificare il tutto appena possibile!!!!