Sul motivo preciso del perché il fregio sia così grane posso fare solo ipotesi tipo che non avevano le mascherine solite e si sono adattati con quello che avevano ma comunque è proprio un bel pezzo il liner poi [257
Visualizzazione Stampabile
Sul motivo preciso del perché il fregio sia così grane posso fare solo ipotesi tipo che non avevano le mascherine solite e si sono adattati con quello che avevano ma comunque è proprio un bel pezzo il liner poi [257
Molto bello l'elmetto. Sul fregio di grandi dimensioni sinceramente me lo sono sempre chiesto anch'io il motivo. Certo erano elmi destinati ad essere utilizzati nelle strutture militari dalla VAM quindi non avevano nessuna necessita' neanche quella di essere fregiati. Un fregio di grandi dimensioni mi fa pensare a necessita' cerimoniali. E' probabile che il fregio grande sia connesso con queste esigenze rappresentative in cui vi era la necessita' di impreziosire l'elmo e, conseguentemente, la figura del militare che lo indossava per rendere quest'ultimo maggiormente "rappresentativo". Ciao.
so che è post ma il fregio e il colore non mi convincono mi potreste dare qualche informazione in più?
foto 2
foto 3
foto 4
Grazie per i vostri comenti [264
Invece e' tutto corretto. Il colore e' verde grigiastro in uso dai primi anni 80 circa in poi con il relativo fregio nero AM. Qui. viewtopic.php?f=120&t=20225 potrai trovare maggiori informazioni sulla tipologia del tuo elmetto. Ciao.
Io ne ho visti a cataste, di tutti i tipi (compresi gusci USA) e colorazioni, debitamente spaccati, uno ad uno, abbandonati nel cortile di un rottamatore, sotto la pioggia... ad arrugginire, in attesa di essere inviati in fonderia... Ne avessero riparmiato uno...!
Erano in vendita, ovviamente a prezzi che ritenni non proponibili (se ben ricordo oltre le 50.000 lire...).
Immagino che l'Amministrazione abbia anche pagato per farli... "smaltire" in quel modo... a proposito di "spending review"...
[213 [1535 [142Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus