E si indovinato :) mio padre l'ha dovuta cambiare perche' ormai rotta,ma quella del binocolo e' originale,come il nome inciso sulla custodia.
ciao!
Visualizzazione Stampabile
E si indovinato :) mio padre l'ha dovuta cambiare perche' ormai rotta,ma quella del binocolo e' originale,come il nome inciso sulla custodia.
ciao!
è un binocolo del periodo bellico ed è Militare. [264Citazione:
Originariamente Scritto da uge
[00016009
Per la fiera di militaria prevista a piana delle orme il 6 e 7 dicembre vorrei comprare un binocolo, oggetto che mi ha sempre appassionato. Ho visto vari post sull'argomento ma nessuno che riassumesse un po le caratteristiche principali. In parole povere una piccola guida per non farsi fregare................. La volta scorsa mi proposero unb binocolo a detta del venditore " classico tedesco" per 100 euro..........
Saltui Stefano
Dipende dalle condizioni,per quella cifra come minimo è stato manomesso,può capitare anche il colpo di fortuna,io a Milano la scorsa primavera per il doppio mi sono portato a casa questo Swarowsky con il codice CAG,color giallo "europa" e me lo tengo ben stretto,cmq basta saper cercare e la roba si trova. [264
Ciao, a parte una prima occhiata alle condizioni generali è bene osservare alcune cose:
che siano presenti i punzoni che identificano il binocolo per uso militare solitamente presenti sul lato dx della piastra superiore e cioè: la sigla Dienstglas ( lenti di servizio), la cifra 6x30 (parlando di un binocolo ad uso standard), il numero di serie ed il codice del fabbricante solitamente composto dalle tre lettere se quest`ultimo non è presente sulla piastra sx spesso anche per esteso.
Guardando attraverso il binocolo è bene che sia presente il reticolo militare che si può notare nel gruppo ottiche di dx. Se vogliamo essere pignoli controlliamo le piccole viti che trattengono le quattro piastre superiori ed inferiori assicurandoci che non siano state manomesse o spannate, indice di possibili rimaneggiamenti non sempre d`epoca. Il prezzo varia in maniera consistente se il binocolo è dotato di accessori. Premesso che questi ultimi (a parte la custodia) sono piuttosto difficili da reperire, è bene che sul binocolo proposto sia presente almeno la tracolla. Potremmo aggiungere poi un paraoculari e la speciale linguetta in pelle che serviva per assicurare il binocolo al bottone della feldbluse in caso di corsa. Per finire la custodia, che può essere in bachelite o pelle e dovrebbe avere anch`essa la sua tracolla (spesso tolta e venduta a parte). Varianti di binocoli come quello postato da Von Krafen con il colore d`ordinanza dunkelgelb o il rarissimo modello in bachelite rossiccia, hanno valutazioni differenti. [00016009
Il tizo che vendeva, ne aveva uno giallo ed altri neri, il giallo mi disse " Africa" mentre quelli neri mi disse normali tedeschi bellici. Poi vendeva delle borracce sembravano ok, ma ne aveva tre con bicchiere in bachelite nera e notai che tutti e tre i bicchieri avevano identici i marchi sul fondo, e di uno spessore minore a quelli che normalmente si vedono, anche quelli originali a parere suo.
Ne deduco: il gialo è europa non africa ( il giallo africa butta sul rosa )
I bicchieri in bachelite moolto probabilmente falsi, e forse nemmeno bachelite ma plastica.
Quindi prima di farmi fregare ( di nuovo ) mi voglio documentare a dovere.
Quanti " fortunati " posseggono un cannocchiale gentilmente postino le foto ...........
Grazie a quanti sono intervenuti e a quanti interverranno..
Saluti Stefano
Se hai un briciolo di pazienza posterò nel dettaglio il mio binocolo completo tra qualche giorno, nel frattempo guarda qui:
viewtopic.php?f=61&t=12097
viewtopic.php?f=61&t=10428
viewtopic.php?f=61&t=7553
Scanso equivoci per una corretta definizione:
Cannocchiale = strumento ottico tubolare dotato di un obiettivo e di un oculare, per osservare ingranditi oggetti distanti
Binocolo = strumento ottico formato da due corti cannocchiali accoppiati: guardare col binocolo; binocolo da marina, da teatro
[00016009
Il mio binocolo 6x30 standard del tipo in dotazione alla Wehrmacht. Questo modello di binocolo fu largamente usato da graduati di truppa, sottufficiali ed ufficiali. Svariati i fabbricanti che produssero questo tipo di accessorio anche in misure e potenza di ingrandimento differenti, il mio è stato prodotto da: ESO, Optisce Werke G. Rodenstock Munchen S. Isertal strasse 41/43.
il binocolo è spettacolare, il topic ben fatto, come sempre del resto ma, la ciliegina sulla torta è la foto, a parte la posa che è bellissima ma, il soldato in questione indossa un paio di spallacci senza i tiranti supplementari per l'A frame, sono stati rimossi e rimasti i buchi. [264
caro andrea ......... che dire !!!!!!!!!!!!!!!! [argh [argh [argh [argh [argh