E qui invece gli Ulani (lancieri), a sinistra del 13° regg. "Trani", a destra con l'uniforme simile a quella del 12° presente al forte.
Visualizzazione Stampabile
E qui invece gli Ulani (lancieri), a sinistra del 13° regg. "Trani", a destra con l'uniforme simile a quella del 12° presente al forte.
Per quanto riguarda i dubbi venuti su questa particolare struttura
[attachment=0:39060g3t]DSC02953.JPG[/attachment:39060g3t]
Ho trovato questo simpatico schema sul libro "Forte Gisella : un forte per la città" di F.Meneghelli
[attachment=1:39060g3t]Schema.jpg[/attachment:39060g3t]
Si tratta quindi effettivamente di un sistema per la raccolta dell'acqua piovana che veniva poi convogliata nella cisterna esterna.
[00016009
Ah, però, bellissima integrazione questa. Un altro mistero risolto. Vedo che il libretto dell'architetto Meneghelli si rivela più interessante di quello che pensavo. Tra l'altro la stessa struttura dovrebbe trovarsi più o meno identica dentro il Lugagnano/Rudolf, sempre che non sia stata saccheggiata, rifusa o altro, e dentro l'Azzano, essendo questi forti gemelli.
Anch'io voglio dire la mia. Confermo la supposizione di festungsartillerie, la stessa soluzione si trova al forte Azzano. Abbiamo avuto modo di verificarlo (io e Decca) qualche settimana fa. Il custode del forte, ci dice che tale sistema di raccolta, ancora oggi fa il suo dovere. La vasca è ancora al suo posto mentre sono state smontate le parti metalliche di raccolta che si vedono nei disegni.
Per quel che riguarda il forte Lugagnano, con tutta probabilità è lo stesso. Tuttavia, non dimentichiamo che è stato in uso all'esercito fino a pochi anni fa e potrebbero aver smontato tutta la parte di captazione dell'acqua per recuperare le due stanze che si vedono in sezione.
Appena ci sarà la possibilità di entrare al Lugagnano, metteremo un altro tassello alla ricerca.
Speriamo proprio che presto si possa fare una bella visita nel ridotto del Lugagnano. Per completezza diciamo anche che la stessa cosa doveva trovarsi pure nel quarto dei forti gemelli, il Tomba/Stadion, oggi ridotto a misero rudere fatiscente con la strada che passa in mezzo al ridotto centrale, tu e Decca avete avuto la fortuna di entrare anche nella parte tuttora militare...Citazione:
Originariamente Scritto da fortificazioni
Ho ancora qualche foto del Gisela da mostrarvi, oggi diamo un'occhiata all'ingresso di una delle due caponiera, e all'uscita verso il muro alla Carnot. Questo è l'ingresso, all'inizio ci sono, ai lati della poterna, la latrina e una polveriera:
Percorsa la poterna, prima di entrare nella caponiera ci sono 2 uscite simmetriche protette verso il muro alla Carnot, da qui passavano i soldati assegnati a presidiare il vallo del forte.
L'interno dello stesso locale della foto sopra.
Questa era la porta di accesso nel vallo, al riparo del muro alla Carnot. Era chiusa da un robusto portone semiblindato, in legno ricoperto di lamiera, oggi purtroppo sparito.
A questo punto posso solo aggiungere la poterna nella parte finale quando esce e si collega al restante della struttura. [icon_246
[attachment=0:18xkjne6]DSC02907.JPG[/attachment:18xkjne6]
[00016009