Piero,ma tu che idea ti sei fatto di questo elmo?Per essere credibile è credibile,ma non so cosa dire più di questo.
Visualizzazione Stampabile
Piero,ma tu che idea ti sei fatto di questo elmo?Per essere credibile è credibile,ma non so cosa dire più di questo.
Giancarlo, è difficile anche per me.
Sembra tutto a posto, confrontato con gli unici dati che ho a disposizione.
L'aspetto dal vero è credibile, la decal è su foglio di alluminio e come si può notare perfettamente coerente anche come dimensioni, oltre che come disegno.
Non è la classica decal tedesca "fusa" nella vernice, è leggermente spessa, ma anche questo lo si nota anche nella foto del Baer.
Il problema che quando ti trovi un elmetto in condizioni così i dubbi ti vengono sempre.
Certo, non è insolito trovare M34 o Gladiator in ottime condizioni, si tratta di elmetti di seconda linea, civili o paramilitari, oltre tutto questo in alluminio, quindi diciamo rappresentativo.
Si può ipotizzare una conservazione accurata nel tempo.
Non ho riscontri sulla eventuale rarità* o pregio.
Ripeto, l'ho preso da un amico che abita a dieci minuti da casa mia, che pur esperto e appassionato, ne sa meno di me in questo campo; lui lo ha avuto nell'ambito di cambi, a lui hanno detto che è " Polizia albanese", me l'ha ceduto per una cifra "da borraccia", con rispetto per le borracce [;)], tenendo conto delle incertezze che ci sono in questi casi; glielo posso restituire in qualsiasi momento.
Ma questo non lo farò, figuriamoci se una cosa strana io non la tengo stretta!! [:)]
salve a tutti posto qui il mio elmetto , e molto simile ma con qualche variante ( la svastica)...
Ci faresti un close up delle decal?
Ecco qua le decal .
Ok,grazie.
Come ti sembrano ora che le hai avute?Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non lo so,aspetto che le valuti Piesse.Io le ho chieste per tutti,non perchè le dovevo valutare io. [0008024
L'elmetto postato da Hubertonio non ha molto a che vedere, come insegna, con quello che ho postato io.
O meglio, ovviamente sono entrambi M34, e anche simili come guscio; ricordo che nella dicitura M34 si trovano parecchi tipi di elmetti, a spigoli vivi tipo questi, oppure spigoli arrotondati, e comunque con diferrenze di peso, di materiale che va dall'allumionio, all'acciaio dolce, all'acciaio pesante e via dicendo.
Si possono trovare con interni e soggoli di varie tipologie.
Ma la differenza consiste nel tipo di insegne: la mia è grande e non racchiusa in uno scudetto, e si tratta di insegna vista pochissime volte.
Quella di Hubertonio è una tipologia di insegne standard e molto comune.
Infatti gli elmetti di questo tipo con questa combinazione di insegne sono stati usati massicciamente per tutti gli usi di Polizia interna e per i Vigili del Fuoco, negli anni del III Reich; anzi, moltissimi sono stati riutilizzati per molti anni nel dopoguerra, spesso pesantemente denazificati, a volte sovraverniciati, e a volte, evidentemente, conservati nei magazzini, forse destinati a ricondizionamento, ma magari rimasti allo stato originale e mai impiegati; non si spiegherebbe altrimenti la relativa facilità* a trovarli ancor oggi in buone condizioni e, collezionisticamente parlando, a prezzi ancora modesti.
Tutto ciò per dire, Hubertonio, che il tuo elmetto mi sembra a posto, le insegne e la verniciatura coerenti; probabilmente è un Vigili del Fuoco, in quanto le linguette a mezzaluna che vedi applicate al liner servivano per l'applicazione di una cuffia in pelle coprinuca.
Non è comunque un particolare determinante, in quanto se ne trovano anche su esemplari Polizia; quando si parla di Polizia, per questi elmetti, si parla sempre di poilizia interna, non combattente, con servizi pure di tipo civile; da dire inoltre che spesso gli esemplari destinati ai vigili del Fuoco erano dotati di un crestino decorativo; alle volte solo predisposti e i fori destinati all'aplicazione dello stesso coperti con dei "tappi" ovali in lamiera come l'elmetto; ovviamente negli ultimi mesi di guerra non è assolutamente escluso che anche questi elmetti abbiano sentito le esplosioni e il fischiare delle pallottole, comunque essenzialmente sono questo che ho detto.
grazie mille della spiegazione