ciao
Questi son due paia di 12/16 truppe da montagna tutti con occhielli i 12 (sia mont che fant - con e senza mascherina) avevano i 3 coppie di occhielli, 4 coppie di ganci e un paio di occhielli finali
Allegato 178262
Allegato 178263
Visualizzazione Stampabile
ciao
Questi son due paia di 12/16 truppe da montagna tutti con occhielli i 12 (sia mont che fant - con e senza mascherina) avevano i 3 coppie di occhielli, 4 coppie di ganci e un paio di occhielli finali
Allegato 178262
Allegato 178263
Fresco ritrovamento di stamattina, da solaio...
c'era altro materiale indubbiamente italiano Grande Guerra, mantella, gavette, bicchierini, buffetteria, sulla cui attribuzione non ci son minimi dubbi.
Questi, di misura piccola, non credo arrivino al 40 (ma il cuoio e la pelle si sono parecchio ritirati), li sottopongo al vostro parere, perchè non ho certezza sul fatto che siano effettivamente militari, forse il fatto che fossero con il resto mi ha influenzato nel giudizio ma rilevo che sono davvero molto somiglianti ad alcuni scarponcelli indossati da nostri militari nelle foto dell'epoca, da studio e non, che ho in archivio.
Grazie a chi mi aiuterà a catalogarli correttamente!
Allegato 181729Allegato 181730Allegato 181731
Dovrei avere una o piu' foto degli anni '20 ma non WWI.Forse sono di quel periodo.PaoloM
Questa foto è del 1917, come da didascalia al retro.
Gli scarponcini di questo Geniere del 5° sono molto simili, almeno a me pare lo siano...
Allegato 182244Allegato 182245
Invece questa e' una foto del 1925 come si evince dalla presenza del fregio sull'elmetto dell'Ufficiale.
Gli scarponcini sono conciati al cromo nero, ed entrambi li portano. Non mi ricordo in che anno gli
scarponcini cambiarono in nero dal colore del cuoio naturale (in questo ci puo' essere utile Furiere M.Ftr).
PaoloMAllegato 182250
Nella prima foto d'epoca gli scarponcini sono scarpe civili.
Sono, nella fattura, calzature che ricorrono in moltissime delle foto da studio che ho della grande guerra; talvolta indossate da ufficiali, altre volte da militari di truppa delle Armi montate o non di prima linea (es. Sanità, M.T., ecc.)
Qualche esempio..
ten. mitragliere torino 1917Allegato 182279
uff.le Treno d'Artiglieria Allegato 182280
...Fanteria Allegato 182281
soldato di SanitàAllegato 182282
soldato artiglieria a cavallo Allegato 182283
Scarpe di fattura civili, indossate da tutti quelli che non andavano in prima linea.
Più comode e più eleganti, come le uniformi "aggiustate " dal sarto, anche per far colpo sulle "tose".
Ritrovate da poco in uno sgombero assieme ad altro materiale WW1.
Rimaste pressochè immutate fino agli anni 60/70, furono introdotte nell'inverno 1915-16 (vedasi "L'uniforme Grigioverde 1909-1918" di Andrea Viotti S.M.E.).
Allegato 190408Allegato 190409Allegato 190410Allegato 190411Allegato 190412
Ecco un pezzo interessante. E'davvero panno g.v.!