Grazie infinite!!!
Visualizzazione Stampabile
Grazie infinite!!!
Direi che le foto di Bon sono esplicative,
Aggiungo quello di mio fratello.
Allegato 222154
Allegato 222155
Allegato 222156
Allegato 222157
In quest'ultimo mi pare che il dispositivo di accensione originale è stato sostituito con un tipo in plastica di quelli che fino a qualche anno fa si trova sugli accendini in plastica ricaricabili...
Infatti è quello che pensavo anche io, ho chiesto e lui mi ha detto che la gabbietta che tiene la rotellina è in alluminio, nonostante ciò dopo aver visto quello di Bon concordiamo sul fatto che sia stata sostituita, tra l'altro è bloccata e non ha voluto toccarlo.
Preso a poche migliaia di lire molti anni fa.
Se era il mio lo avrei già smontato tutto [17
Sistema d'accensione incogruo a parte, bellissimo oggetto anche questo!
...un altro, appena trovato; questo tutto in ferro, eccetto le corone di forzamento e la spoletta che sono in rame.
Allegato 223606Allegato 223607
Mi sono imbattuto in tanti elmi tedeschi trasformati e riutilizzati come scaldino o scalda letto come contenitore per le braci, ma sinceramente un M-1 non mi era ancora mai capitato. [3
Cosi questo è stato un mio acquisto alla fiera di Bologna.
Manca purtroppo il manico.
Ma i piedini ci sono tutti, con perni ribattuti.
L'elmo era un ganci fissi, McCord.
Mi piace un sacco!! [110.gif
scaldini o raccatta letame fatti con elmetti americani non sono facili da trovare,il guscio tedesco era il più "preferito"................
certamente,la forma dell'elmetto tedesco si adattava meglio,ma usare un elmetto tedesco come raccogli letame era un modo per disprezzare quello che i tedeschi avevano rappresentato,almeno questo è ciò che mi disse un contadino tanto tempo fa............da noi li chiamavano "tedescacci" .
tante volte l'ho sentito quando andavo dai contadini per cercare materiale militare,ti sentivi rispondere:
che te ne fai di quella roba dei tedescacci!!!!!.Indubbiamente non erano molto amati,da qui a usare un loro elmetto come svuota letame,il passo era breve