Visualizzazione Stampabile
-
Re: Posate Balilla
Ciao grazie a tutti, qualche volta mi erano capitate però a prezzo troppo alto secondo il mio parere, a volte con un pò di fortuna la volta buona capita, da una ricerca in internet ho visto che dovrebbe esserci anche una tovaglietta mai vista da me,
l' immagine è della pubblicazione di Octavia "Italia in Camicia Nera"
-
belle mario! la tovaglietta illustrata é uno dei modelli canonici in dotazione , io ne ho avute in passatp 3 varianti diverse , di cui uno azzurro e bianco con la scritta "ente opera balilla" (mi sono sempre chiesto cosa c'entrava quell' "ente")
-
Avrei dovuto immaginare che ci fosse la tovaglietta, ma se non ne parlavi, non lo avrei saputo [11
-
Allegati: 2
Re: Gavetta WW2?
L'ho trovata praticamente nuova, il costo irrisorio, quindi l'ho acquistata, ai decani della materia l'ardua sentenza, bellica?
Intendevo usarla alle manifestazioni pur vestendomi da tedesco, cosa ne pensate?
-
Non so se sia bellica o meno, ma per l'abbinamente tedesco non è che sia proprio il massimo...parere personale eh [264
-
Beh oggi è decisamente la giornata delle italiche gavette!!...Gotic quella che hai preso è una bella, e classica, gavetta italiana della II GM destinata alla truppa, quella per gli alpini era più o meno il doppio....una esagerazione considerando le scarse razioni italiane...
La tua è davvero un buono stato, io le mie le ho prese al mercatino a Gonzaga, pagate più o meno 5 euro la gavetta e 1 euro il bicchierino.
Quanto a usarla vestito da tedesco...beh io personalmente nn ho mai visto una referenza fotografica che ne confermi l'uso....certo tutto può essere conoscendo la fama di quei "recicloni" dei tedeschi!!
Un saluto
-
La gavetta è bella e buona,penso che puoi usarla vestito da tedesco,sono più che sicuro che i tedeschi in qualche occasione le hanno utilizzate,un amico ha uno splendito lotto di uno Gebirgsjaeger,in cui è presente una gavetta italiana tutta personalizzata con disegni che ricordano la montagna,gli orari del pasto di prigionia etc...è una forzatura ma ci può stare...
-
Grazie per le risposte, cerco di rimettere insieme l'equipaggiamento del fante italiano, in onore al Nonno, e quando mi capitano non mi tiro indietro, se è buona debbo ringraziarvi, ho fatto scuola qui prima di acquistarla [110.gif [110.gif [110.gif [110.gif
per quanto riguarda l'utilizzo, per esempio passo del giogo e similari, sono un po' contrario al vestirsi come da regolamento, con la riga dei pantaloni appena stirati, nelle nostre ricerche ci siamo imbattuti spesso in dotazioni "fuori ordinanza", credo di aver trovato oltre 20 tra cucchiai e forchette che di militare non avevano niente, come da una buca di rifiuti tedesca sono uscite due gavette italiane, anche dalle foto che siamo riusciti a reperire, zona Toscana, se ne vedono di tutti i colori, elmetti m.42 indossati dai fallschirmjager, scarponi da gebirs indossati dai parà*, con questo penso si debba fare attenzione a non esagerare, ma un piccolo tocco, veritiero, non penso stoni.
Cosa ne pensate?
[00016009
Daniele
-
Daniele, che l'esercito tedesco, negli ultimi anni di guerra abbia usato un pò tutto quello che gli capitava a tiro è assodato, se poi ci mettiamo che il fronte italiano era un cosiddetto "fronte secondario", per cui rifornimenti e rimpiazzi arrivavano con contagoccie...beh il gioco è fatto!!!...
Maaaaa in questi cinque anni in cui pratico la rievocazione, ho imparato, ed è stata una delle prime cose, che "noi" dobbiamo rievocare, quindi "interpretare" quella che era la norma dettata dai regolamenti, quindi se vesti i panni del soldato tedesco ti devi "adeguare" a quello che erano i regolamenti di allora, per cui il tuo equipaggiamento, nonchè la divisa deve essere consona. Ci può stare il pantalone mimetico con stoffa italiana e giacca in panno verde....o il contrario....ma secondo me, ripeto, io cercherei di "interpretare" (...lo metto tra virgolette perchè nn mi viene un'altro aggettivo...) quello che è l'immagine classica del soldato tedesco, quindi uando la gavetta tedesca, la borraccia tedesca...ecchipiùnehapiùnemetta.......
Ovviamente questo è il mio consiglio spassionato!!!
Rievocativi saluti
-
Perfettamente d'accordo, potremmo aprire un topic dedicato,
per quanto riguarda le manifestazioni classiche sono perfettamente d'accordo, quando si parla del Giogo, un po' meno, parlando con i veterani, con chi c'era, sono uscite tante piccole particolarità* che ci piacerebbe rievocare, i fazzoletti dei fallschirmjager, per esempio, la risposta è stata "gelb", giallo, anche se dalle foto se ne vedono anche a pallini.
Vieni al Giogo a Settembre?
Almeno ci troviamo..... [257 [257