Re: L'Arma in Bianco e Nero
Anche oggi su alcuni capi d'abbigliamento sono previste le stellette.. All'epoca era prescritto che sul collo della sahariana si portassero soltanto le stellette, mentre sulla giubba gli alamari erano su fondo rosso e le controspalline rosse filettate di blu (tipo per Regio Corpo Truppe Coloniali) - veniva applicato sull'avambraccio sinistro anche lo scudetto della Divisione presso la quale la Sezione Carabinieri era in organico.
(Fonte Comando Generale Arma Carabinieri)
Allegati: 1
Ecco una foto dei Carabinieri ciclisti [249
Questa è stata scattata a Scoglitti (credo sia in Sicilia) nel 1941
Molto bella la foto dei due Carabinieri Ciclisti.. se non sbaglio le biciclette entrarono a far parte dei Carabinieri Reali sul finire del 1800.. Garand nella foto che hai postato, non mi sembra di vedere Militari dell'Arma in divisa o sbaglio ?..
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Molto bella la foto dei due Carabinieri Ciclisti.. se non sbaglio le biciclette entrarono a far parte dei Carabinieri Reali sul finire del 1800.. Garand nella foto che hai postato, non mi sembra di vedere Militari dell'Arma in divisa o sbaglio ?..
No perchè molto probabilmente lo zio carabiniere è dietro la macchina fotografica (infatti quella era la moglie)
Comunque provvedo subito
Riguardo la seconda foto(della pag precedente) appena posso posto le foto della bustina alla quale(non chiedetemi il perchè)sono stati scuciti il fregio e il grado (che comunque sono conservati a parte)
Anche della foto qui sotto devo postare varie cose (dello zio ritratto in gus al centro)
Vi chedo scusa se non l'ho scannerizzata ma non ho avuto modo di farlo
p.s. Purtoppo non so dove sia
Allegati: 4
Scuola allievi 1949
[attachment=3:1siop6fl]1.jpg[/attachment:1siop6fl]
Sardegna 1953/54
[attachment=2:1siop6fl]2.JPG[/attachment:1siop6fl][attachment=1:1siop6fl]4.JPG[/attachment:1siop6fl][attachment=0:1siop6fl]7.JPG[/attachment:1siop6fl]
Ottime integrazioni..
PS.
Giovanni, noto una certa somiglianza..
Ebbene si...
durante lo sbarco a Gela mio nonno fu preso prigioniero e successivamente morì in un campo di concentramento Inglese nel '46... La conseguenza fu che mio Padre nel 1949 si arruolò nell'Arma e si beccò prima i moti operai di Modena nel '50 poi finì in funzione antibanditismo a Nuoro nel '53/54 un bel inizio di carriera non c'è che dire......
In effetti nessuno potrà* mai dire che erano imboscati..