Ma tu hai visto le foto che avevo pubblicato della sua collezione?
Visualizzazione Stampabile
Ma tu hai visto le foto che avevo pubblicato della sua collezione?
[quote]Messaggio inserito da scracanos
Due in un giorno?[Panic2][Panic2][Panic2]
Hai trovato il magazzino?[Star]
Ora aspettiamo la relativa corazza
[:X]
[/q
Intanto un pezzo...poi il resto forse questa estate.....[ff]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...29214210_1.jpg
103,34 KBuote]
[ad]E se non basta eccone ancora uno,trovato l'estate scorsa dal mio compagno di scavi...un po' malconcio ma sempre farina e'!!!!![iocero]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...32921486_3.jpg
142,06 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...29214911_4.jpg
179,09 KB
Peccato per quel farina alto, piange il cuore vedrlo in quello stato[:(], putroppo le corazze farina erano molto ricercate a causa dell'ottimo acciaio di qui erano fatte, venivano private delle spalline che hai trovato e poi,una volta smontate le lamine, trasformate in badili per vangare il campo.[boing][boing][boing]
Dove sono le foto della tua collezione?
Che ritrovamenti......complimenti.
Scracanos,cerco il lnk e te lo allego.....ma tieniti forte.
Cavolo, me lo ero proprio perso[II]
Pezzi davvero stupendi, sopratutto le corazze che sono la mia passione,sono senza parole.
Anche la serie di bombe a mano è super, ho visto perfino una balardi[Panic2] non ho visto la crcano
Forse era in un'altra teca, ne ho trovato un paio senza governale e cerco una foto per ricostruirlo, se per caso ce la hai mi potresti postare la foto?
Sapevo che avresti apprezzato.[;)]
Ciao,anche sulla mia il corto governale in legno per la carcano e' una copia,le misure esatte non le conosco,anche perche' non ne ho mai visto uno che sia originale DOC!!![:)]Citazione:
Originariamente Scritto da scracanos
Allegato 232173
Salve vorrei se possibile oppinioni su questo elmo .Grazie Gabriele.
La fibbietta con rullo scorrevole del soggolo sembra un po' troppo recente, sia come modello sia valutandone l' usura.
Non so assolutamente nulla di caschi del genere WW1, li ho visti solo su U&A, comunque ti faccio i miei complimenti perchè è molto bello! [00016009
Grazie per le vostre risposte,vorrei sapere di che tipo si tratta e se è buono.ciao Gabriele.
Questo è il primo Farina che vedo con della vernice, ma vedendola così non mi pare del colore che era utilizzato per gli Adrian italiani, secondo me è di una tonalità* diversa e quindi potrebbe anche essere una verniciatura successiva. Attendiamo però il parere degli esperti. [264
Io non ho esperienza di farina ma vado sempre a cercare i particolari strani.
Nella sesta foto si vedono più strati di metallo sovrapposti. Perchè la ruggine arrivi a gonfiare e separare le varie lamiere, come nella foto, ci vuole tempo e per me è un buon segno di vecchiaia
Una gonfiatura del genere non potrebbe essere dovuta al piegamento del metallo in altri punti a causa di un urto?
ciao , di elmi farina ne ho posseduto solamente uno ed era un modello "alto " mentre il tuo é un "basso" cioè col rinforzo frontale (o per la nuca a seconda di come lo indossa) più accentuato nelle dimensioni.
la costruzione a 4 strati é corretta , negli originali era brunita sotto la vernice , mentre nelle copie che ho visto(sempre realizzate a 4 strati) era normale e non brunita.... certo che trovare la brunitura su questo é veramente difficile.
l'elmetto non mi dispiace , ciò che mi lascia perplesso é la vernice , ma non escludo che sia originale .... é solamente di tonalità* diversa da quelli da me osservati....
mi spiace di non avere informazioni più precise , ma vedrai che da altri utenti più esperti di me avrai notizie più precise
ciao ancora!
Grazie per vostre informazioni.Non c,è nessuno che possa darmi nforrmazioni più precise sull'insieme.Piesse,Marpo,e cultori prima guerra mondiale aspettavo un vostro intervento.Vi ringrazio in anticipo se potete darmi qualche precisazione.Ciao Gabriele.
Non sono un esperto di elmetti,ma il colore non mi piace proprio.....e visto il porliferare di falsi elmetti e corazze Farina preferisco non sbilanciarmi lasciando la parola a chi ne sa più di me!
Ti dirò, caro Avio, come fattura non lo vedo malaccio.
Però come ti hanno già* detto il colore è poco convincente, anche come applicazione, si vedono le pennellate; il soggolo non mi sembra del tipo congruo; la ruggine è alquanto sospetta.
Inoltre sulle falde interne c'erano dei tamponcini rettangolari di gomma nera, che almeno qualche traccia di solito la lasciano e qui mi sembra di non vederne.
Inoltre il metallo dei "Farina" era brunito e questa brunitura si perde in condizioni di conservazione davvero brutte, diciamo con pezzi da scavo o giù di lì.
Nell'ipotesi più ottimistica, un guscio molto rugginoso un po' abbellito.....ma aspettiamo il parere di Marpo.
Grazie a tutti ora aspetto l'oppinione di Marpo.saluti Gabriele.
Cari amici di WW, se non vi offendete un parere ve lo posso dare io. [00016009
Un parere senza troppi "potrebbe, sembrerebbe, però magari ecc." un parere con un punto esclamativo ! uno solo.
L'elmo postato, che nella realtà* è il modello altosenza areazione (non basso come qualcuno ha detto nel topic) è falso dalla A alla Z come una moneta da 2,5 euro. Se vi è stato proposto in acquisto vi consiglio caldamente di girarne alla larga.
E' una replica di produzione industriale di qualche anno fa, che puntualmente veniva proposta su eBay da un simpatico cittadino della repubblica Ceka, sia nella variante alta che bassa, talvolta corredato di corazza, ovviamente falsa anche quella.
Piero: i veri farina erano quasi nella totalità* verniciati a pennello, e una buona pennellata, sui farina veri, è una caratteristica di pregio.Citazione:
anche come applicazione, si vedono le pennellate
sono degli spessori in cauciù incollati che servivano per allontanare la corazza dalla fronte a maggiore protezione in caso di impatto, non è una caratteristica necessaria su un buon farina, una minoranza li riportava applicati, su alcuni di essi adesso si nota solo il segno dell'adesivo, altri non ne riportano la minima traccia in quanto non corredati di spessori in cauciùCitazione:
Inoltre sulle falde interne c'erano dei tamponcini rettangolari di gomma nera, che almeno qualche traccia di solito la lasciano e qui mi sembra di non vederne
E' anch'essa una caratteristica di pregio, ma non è assolutamente una discriminante per distinguere un farina buono da una replica.
Per l'indicazione dei particolari che lo contraddistinguono come copia, lascio adesso la parola ad altri esperti (non posso dirvi tutto io) che sapranno sicuramente indicarceli uno per uno [00016009
Cari saluti a tutti [264
Grazie Sesamo per la tua risposta che mi ha fatto risparmiare 300 euro.Ero quasi convinto che fosse originale ma il prezzo troppo basso mi ha fatto pensare. Allora ho postato le foto nel forum e grazie a te non mi sono preso un pacco.Grazie ancora Sesamo.Ciao Gabriele.
questo elmo è in vendita da secoli su un sito spagnolo di militaria ed è una vera porcheria.
il prezzo a cui è proposto è 3.000 euro, non mi sembra così basso...
Il fatto che questo "Farina" strabocchi di ruggine chimica deve far pensare subito !!
Ormai, anche chi non ha troppa dimestichezza, sa che la ruggine di quel tipo non e' esattamente quella di scavo! Detto questo mi pare di aver detto tutto.Il brutto della faccenda, sta nel fatto che questo K Farina, K dall'iniziale di chi ha 'impestato' senza ritegno il mercato occidentale da un po' d'anni a questa parte, non e' proprio fatto malissimo e anche l'occhio piu' allenato, necessita di un confronto adeguato con un pezzo d'epoca. Potremmo parlare della vernice (che seppur data a mano non e' quella), potremmo parlare della patina sottostante (assente), potremmo parlare del soggolo (non e' quello), potremmo parlare dei rivetti (alcuni attendibili, altri no), potremmo parlare dei sostegni del soggolo (non sono quelli), potremmo parlare degli spazi tra lamina e lamina (non dovevano esserci). Insomma a voler essere buoni, c'è da mettersi le mani nei capelli (chi li ha!).Inoltre le foto, a me pare siano stare realizzate in modo tale da celare l'insieme, sfruttando abilmente luce del flash e ombre. Mi piacerebbe vederlo dal vero e confrontare le piegature della calotta e della piastra corazzata. Un oggetto del genere non puo' costare trecento euro !Avio, ti prego non ci sottoporre piu' oggetti simili, tanto la risposta la conosci gia'. [197 PaoloM
Io non ho mai"sottoposto" oggetti simili poi l'ho fatto in buona fede ,non conosco i caschi Farina,a quanto il prezzo ho riguardato in effetti è 3000 eu avevo visto male,comunque un casco simile mi sembra che inganna molto ,infatti l'ho "sottoposto"per saperne di più e credo di non aver scocciato nessuno ciao Gabriele.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
proprio un falso fatto bene....
sarebbe da spostare nelle himalayate!!! allucinante ! comunque non si presentava malaccio dai! [126 [126 [126
scusate, non è per rompere i testicoli, ma non è vietato postare foto di aste on line ? Chiedo perchè io sono già* stato cazziato ( a piena ragione ) per una cosa del genere. Da tutto questo si ricava che " il noto sio d'aste online " è tabù mentre tutti gli altri no; non mi sembra una cosa equa.
Avverto che non è mia intenzione sollevare un vespaio o litigare, è SOLO UNA SEMPLICE OSSERVAZIONE.
Prendendo spunto dalla frase di marpo, scritta sicuramente con simpatia qualche post indietro, vorrei dire che io non credo che discussioni come questa siano da evitare perchè non danno valore aggiunto oppure semplicemente non interessanto un pubblico molto numeroso. Anzi, ringrazio Avio per avere aperto questo topic da cui io, che non ho tempo e modo di dedicarmi a questa mia passione se non attraverso siti d'aste e forum come questo, ho imparato qualcosa.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Per me vedere un falso, anche ovvio, e imparare a riconoscerlo è altrettanto importante, se non di piu', che vedere un bell'orginale e applaudirlo. Finora il mio entusiasmo da neofita, la mia inesperienza e i miei limiti da autodidatta mi sono costati dei bei soldoni. Ben vengano quindi nei forum le analisi dei falsi. [264
ciao.
Concordo con voi, tuttavia ci sono altre cose un pochino piu' complicate dietro delle foto che non si e' autorizzati a pubblicare secondo le normative di questo forum.Se cambieranno queste, benvenga tutto, infatti tutto puo' servire per capire
ed apprendere. [264 PaoloM
scusa marpo ma non ho capito che intendi... [137 [137
Rileggiti il thread e ricerca quante volte sono state dette le cose sulle foto tratte dalle aste senza autorizzazione e capisci di sicuro. [3 PaoloM
credo di fare cosa utile rimandando alle 7 pagine d'archivio del nostro forum su Farina veri e falsi:
[264 PaoloM
Ciao
oggi ho portato a casa questo completo Farina.
Elmetto modello alto e corazza, ambedue provvisti di cinghie ma purtroppo
ridipinti di nero che a mio avviso può "scomparire" dopo un abile quanto paziente
lavoro di restauro, un bell'insieme ed alquanto particolare.
Complimenti, questi sono colpacci, questi sono oggetti di enorme pregio e fascino [264
Sarà* un lavoro non facile, togliere il nero, ma da fare di sicuro.
Che colpo, Odilo!!! Con tanta pazienza riuscirai a tirare fuori il colore originale o quello che ne rimane. Aspettiamo di vedere i risultati! [264
Complimenti, ottimo acchiappo
elmo nella rara variante alta con areazione e corazza verniciata di nero, il colore è una pecca facilmente rimediabile.
Per il resto è un insieme tutto OK, altro che certi accrocchi magari coerenti come vernice ma per il resto delle pessime copie [257
Veramente un gran bel colpo! Complimenti!!
Usa i termini corretti Alex!. Che c..o Odilo è sicuramente più appropriato. [1495 [1495 [1495Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Dovrà* passare in stanza "Restauri" per consigli e se non fa il bravo gliela facciamo uscire fucsia con i glitter. [0008024 [0008024 [0008024