Ti ricordo che per provarlo devi cortocircuitare i due morsetti
Cioè, spiegamelo in parole povere...........
saluti e grazie
Mario
Visualizzazione Stampabile
Ti ricordo che per provarlo devi cortocircuitare i due morsetti
Cioè, spiegamelo in parole povere...........
saluti e grazie
Mario
Ciao a tutti,
semplicissimo : prendi un pezzo di filo e lo colleghi ai due morsetti della linea ( quelli tondi che si svitano ) oppure li unisci anche al volo con un pezzo di metallo ( una forbice o un cacciavite,per capirci ),premi il bottoncino bianco di prova e gira la manovella.
Se tutta la circuiteria è in ordine,il telefono suonerà*.
Tecnicamente è anche possibile ( e con poca spesa ) mettere in collegamento due telefoni ed usarli tra di loro : cosa già* fatta qualche anno fa e con ottimi risultati [257
Ciao
Michele
Tutto giusto, solo una piccola precisazione, se usi la forbice che non è isolata quando girerai la manovella prenderai una leggera scossa.
Per ulteriori approfondimenti.
http://www.armigeridelpiave.it/SELEZION ... recher.pdf
Grazie.............
a presto.........se non mi fulmino
Mario
[17 [264
Chi si prende la responsabilità* di aver istigato all'elettroshock l'amico mariob? [137
[255
Interessanti questi apparecchi...
Due dei miei telefoni tedeschi con due tipi di cinghie di trasporto, che so oltremodo rare da trovare. [00016009 PaoloM
Copyright P. Marzetti per Forum World War
Ecco la mia tracolla (Feldfernsprecher Trageriemen) marcata "MT 1941" in entrambe le piastrine di acciaio che vengono fissate alla carcassa del telefono. Circa a metà* tracolla, è presente il gancio di sostegno per la cornetta.
Interessante quella cinghia di tessuto, non l'avevo mai vista, mentre quella in cuoio ritengo sia abbastanza comune.
Questa è la mia
[attachment=0:3pb9s9a6]cinghia.jpg[/attachment:3pb9s9a6]
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao Cocis,
credo che la tua cinghia sia postbellica, norvegese per la precisione. Il rivetto sulla fibbia in luogo della cucitura è sinonimo di questo. Così come del resto la cinghia in canapa, non mi risulta sia mai esistita...
Certo! L'ho fatta io ieri sera.... Non potrebbe essere che esista ma non l'hai mai vista? [00016009 PaoloM
Grazie Alessandro [257 , se così stanno le cose mi sa proprio che alla prossima fiera vado a trovare chi me l'ha venduta [1535Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
..scusami Paolo, mi riferivo al fatto che cinghie per telefono in canapa originali tedesche della 2a guerra mondiale non esistono come tipologia.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ciao a tutti,
eh si,la cinghia di cocis49 non è sicuramente tedesca in quanto presenta il rivetto al posto della classica cucitura "alla tedesca".
Anche la "rondella" del gancetto reggicornetta è atipica,sembra quasi di rame.
Anch'io ne avevo una più o meno simile con tanto di waffenamt ( naturalmente falso ) ma è già* stata cestinata !
Al contrario di un telefono da campo che non costa molto,gli accessori invece sono difficili da trovare,e tra questi sicuramente la cinghia è quello più costoso e di conseguenza anche il più taroccato.
Per quanto riguarda la cinghia in canapa,non saprei dire.
Effettivamente se ne vedono pochissime in giro e quel poco che ho trovato non mi convincevano.
I telefoni italiani ( mod. 42 ),comunque l'avevano in canapa e non escluderei un produzione tedesca di tipo ersatz.
Ho un amico che ne ha una,trovata su di un telefono : appena posso gli chiederò il permesso di fotografarla [264
Ciao
Michele
Il fatto e' che quel telefono (completo di tutto e di cinghia di canapa) è uno dei pochissimi oggetti trovati nel granaio di mio nonno a Mantova, ecco perché mi meravigliavo. Potrebbe anche essere della RSI anche se e' in tutto e per tutto, marchi compresi, un tipico telefono da campo tedesco.Comunque appena torno a casa provero' a smontarla dal telefono e fotografarla nei dettagli.Escludo possa trattarsi di una replica di qualunque tipo perché chi ci puo' aver messo mano quando la fonte non e' collezionistica? [137 PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da milit73
Ciao a tutti,
che bella discussione ne sta venendo fuori [264 .
Marpo,per quanto riguarda il tuo telefono ritrovato nel granaio di tuo nonno potrebbe essere benissimo che abbiano utilizzato una cinghia italiana su telefono tedesco.
Se non ricordo male ( non ho più il telefono italiano !!! ) gli attacchi per la cinghia erano molto simili a quelli del telefono tedesco e molto probabilmente erano intercambiabili.
Anzi,tutto il nostro modello 1942 era praticamente una copia del modello 33 .... salvo naturalmente qualche differenza.
Tra queste,il picchetto di terra che noi lo avevamo in apposito alloggiamento all'interno del telefono,mentre i tedeschi lo avevano come accessorio a parte ( e in custodia di cuoio ).
E anche noi avevamo il laringofono e il telefono era in bachelite.
Ciao
Michele
PS : appena posso farò un bel reportage sulla cinghia del mio amico e poi posterò le foto.
Telefono da ufficio anni 30...........
[1495 grande Mariob veramente un bel pezzo [160
[264
E' un "Siemens" in bakelite...???
Quello che avevo io, perfettamente funzionante, malauguratamente è andato in mille pezzi cadendo a terra...
[1535 [1535 [1535 [1535 [1535
Bel pezzo! Me lo vedo in qualche ufficio militare del reich [264
Bello [264 , tra l'altro sono anche appassionato di telefoni, anche "civili", ne ho alcuni tra i quali uno molto simile quasi identico al tuo ed è della Siemens Milano, i miei sono del periodo anni 40, salvo smentite, così mi sembra anche il tuo.
Grazie a tutti,
dovrebbe essere un Siemens tedesco W28 penso anni 30-40,
ma non sono un grande intenditore, piuttosto un pirla a cui piace di tutto.........
ma che ci posso fare?
Saluti
Mario
posto questo oggetto da me preso anni fa perchè ne vorrei sapere di più rigardo allinpiego ecc.
grazie herman[attachment=2:hmg82m2n]foto scarponcini doc 055.jpg[/attachment:hmg82m2n][attachment=1:hmg82m2n]foto scarponcini doc 056.jpg[/attachment:hmg82m2n][attachment=0:hmg82m2n]foto scarponcini doc 057.jpg[/attachment:hmg82m2n]
Ciao, anzichè spiegartelo, credo sia meglio che leggi qui, a pagina 40 lo trovi identico.
http://www.armigeridelpiave.it/SELEZION ... recher.pdf
Ciao ragazzi, posto un ritrovamento odierno in condizioni abbastanza vissute; il telefono da campo per eccellenza ovvero l'FF33 tedesco.
Tale telefono è stato, forse, il miglior apparecchio da campo che sia stato costruito; semplice nella costruzione, essenziale nelle linee e facile da utilizzare è rimasto in uso dal 1933 fino al 1998 in vari eserciti.
La batteria presente all'interno è della Regia Marina... Un suo riutilizzo?
Spero vi piaccia e se avete ulteriori info, foto e curiosità da postare.... Fatevi avanti!
Allegato 204017 Allegato 204018
Ciao Max, complimenti davvero stupendo.
Dove c'é la cornetta svitala ,dove si trova la cassa e il microfono all'interno ci dovrebbero essere i marchi waffenamt... Sul tuo ci sono?
Poi svitando i due perni al centro verifica che ci sia il waffenamt sul generatore a manovella che dovrebbe essere di colore rosso...
Peró fai molto delicatamente se controlli..
Quando torno a casa ti faccio vedere la foto della cassa dell'interno del telefono..
I produttori sono stati diversi ed i marchi e timbri non sono presenti sempre negli stessi posti, ad esempio il connettore della cornetta spesso è in bachelite e spesso ha la data di produzione, in altri casi sono prodotti in metallo zincato senza data. Di norma, all'interno dei meccanismi non ci sono i WAa ma solo gli eventuali marchi dei produttori. Nel mio caso sulla bobina generatore c'è il marchio della Mix&Genest.
Il microfono ha, sulla membrana, la croce verde che indica il produttore Siemens.
bellissimo .... e da tempo che sto pensando di prenderne uno e ancora non l'ho fatto.
Ok sei stato molto chiaro... Comunque molto bello...
Grazie Mangusta, parecchio vissuto, ma a me le cose troppo nuove non piacciono...
La penso come te.[264
Gran bel pezzo, bravo Max bell'acchiappo!!!
ChM
Thank's Sir
Questo è il mio: Vi allego 2 foto, come promesso...
Allegato 204203
Allegato 204212
non sono un esperto, ma per apprezzare certi oggetti non credo che sia necessario esserlo.....complimenti veramente stupendo!!!
Bello bello!!!!
Ciao a tutti,
penso sia più rara la batteria della Regia Marina che il telefono :-)
Comunque un bel ritrovamento.
Ciao
Michele
Milit73, indubbiamente la batteria è decisamente più rara!
Bello hellfire!
Grazie. La batteria é davvero fantastica... Complimenti... Max
[264