Visualizzazione Stampabile
-
Re: Parola agli esperti
mmmh, no, così su due piedi ti direi che son la parte terminale di catene per strozzare (leggi: tirar fuori dal bosco) il legname, le usavano anche secoli fa, e si rompevano quando i tronchi ancorati cozzavano su massi o radici. Potresti trovare conferma a questa ipotesi se li hai trovati in mezzo ad una valletta o in un vajo. posto tipico per muovere il legname.
comunque non è escluso che sian finimenti di basto e bardature di cavalli o muli inpiegati in traino di mezzi su ruota.
PS: oggi ero anch'io da quelle parti [iocero
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
mmmh, no, così su due piedi ti direi che son la parte terminale di catene per strozzare (leggi: tirar fuori dal bosco) il legname, le usavano anche secoli fa, e si rompevano quando i tronchi ancorati cozzavano su massi o radici. Potresti trovare conferma a questa ipotesi se li hai trovati in mezzo ad una valletta o in un vajo. posto tipico per muovere il legname.
comunque non è escluso che sian finimenti di basto e bardature di cavalli o muli inpiegati in traino di mezzi su ruota.
PS: oggi ero anch'io da quelle parti [iocero
Nella stessa buca ho trovato 2 striglie per il pelo, 2 morsi per mulo o cavallo e 2 coppie di quei ganci con anelli
-
Allegati: 1
oggi in 2 zone diverse ho trovato bella roba, il piastrino è AU , peccato per la mia prima baionetta Italiana, rotta [1535 , il mio secondo picozzino AU in 30 giorni e dei bellissimi occhiali[attachment=0:zc8nrh1a]02072011419-001.jpg[/attachment:zc8nrh1a]
-
complimentissimi,,,,,,,,,, [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257
e ora ossalico, spazzola e....onto di "gumio" (trad: olio di gomito)
-
qualcuno sa cosè quella piastra quadrata forata?
-
jj, ma quella con le 4 ferritoine??? ma è un pezzo del petardo Thevenot,,,,dei vanti [205
-
Citazione:
jj, ma quella con le 4 ferritoine??? ma è un pezzo del petardo Thevenot,,,,dei vanti [205
Si hai ragione, forse se lo trovato piegato e non così steso ci arrivavo [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264
-
-
bella la piastrina, è incisa dentro?c'è la carta?
-
Citazione:
http://www.milistory.net/forum/viewtopic.php?f=63&t=25742&p=573524&hilit=thevenot #p573524
Grazie per il link
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
Piccola parentesi di precisazione (poi mandatemi pure a quel paese.....ma ogni cosa ha il suo nome ed il suo posto)
Questa è una legitimation kapsel e nn un piastrino. La funzione/scopo è lo stessa/o, ma è l oggetto che differisce....uno per l appunto è un piastrino di riconoscimento mentre questa è una capsula di legittimazione che a differenza del piastrino portava i dati in un foglietto di carta. Avveniva che i soldati di propria iniziativa, graffiassero, bulinassero o pinzonassero questa capsula in modo tale da poter riconoscere il cadavere in caso di lunga permanenza nel fango ed intemperie. Solo nel caso dei kk steirischer freiwilligen schützen i piastrini venivano punzonati dal comando di battaglione. Testimonianza ne è il ritrovamento di diversi esemplari punzonati con lo stesso criterio.
-
Citazione:
Già* messo nell'ossalico, qualcuno sa di che metallo sono fatti? è un metallo molto duttile e pesante
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Citazione:
Già* messo nell'ossalico, qualcuno sa di che metallo sono fatti? è un metallo molto duttile e pesante
normalmente in ottone....poi col prosieguo della guerra in ferro, anche se ho sentito (non visto) di ritrovamenti di legitimation kapsel in antimonio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Citazione:
normalmente in ottone....poi col prosieguo della guerra in ferro, anche se ho sentito (non visto) di ritrovamenti di legitimation kapsel in antimonio.
La mia sembra quasi fatta di piombo, aveva una specie di cera che ricopriva il metallo
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
La mia sembra quasi fatta di piombo, aveva una specie di cera che ricopriva il metallo
la legitimation kapsel di solito era inserita in una piccola taschina di te´la cerata, apposta per evitare che la carta si deteriorasse sotto le intemperie. ne ho vista una venire estratta da sotto i miei occhi esterefatti di un soldato di budabest ancora dentro la tela cerata..........spettacolo ed infarto [151 [142
-
cosa sono i due pezzi a sx dell'otturatore? Otturato AU? e il pezzo a dx del bottone?[attachment=0:2ghj8dni]09072011427-001.jpg[/attachment:2ghj8dni]
-
Quello cromato Ä? la cuffia del telefono campale, ma servirebbero ulteriori close up!
-
Citazione:
Quello cromato Ä? la cuffia del telefono campale, ma servirebbero ulteriori close up!
Grazie wiking [264
-
ciao
dentro al piattino oltre ai proiettili cosa c'è ?
enrico [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da enrico62
ciao
dentro al piattino oltre ai proiettili cosa c'è ?
enrico [264
Sembra un kappenabzeichen?
-
In effetti un close up sarebbe alquanto gradito:-)
-
Citazione:
In effetti un close up sarebbe alquanto gradito:-)
Scusate la mia ignoranza ma un CLOSE UP che significa? Una foto?
-
Una foto molto ravvicinata che possa illustrare dei particolari. [126 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Una foto molto ravvicinata che possa illustrare dei particolari. [126 PaoloM
Ecco il close up del pezzo misterioso[attachment=0:2eokncqo]12072011466-001.jpg[/attachment:2eokncqo]
-
Allegati: 4
Ecco quello che ho trovato oggi, la scatola è messa molto male, è quella della mortadella?[attachment=3:3aezl5zv]16072011469-001.jpg[/attachment:3aezl5zv] questo non ho idea di cosa sia, forse un Oliatore ?[attachment=2:3aezl5zv]16072011471-002.jpg[/attachment:3aezl5zv] questo è un pendaglio che si apre a metà* ma non l'ho ancora fatto[attachment=1:3aezl5zv]16072011472-002.jpg[/attachment:3aezl5zv] questi sono bossoli anni 37/ 38 penso ITALIANI, che arma lì sparava ?[attachment=0:3aezl5zv]16072011473-001.jpg[/attachment:3aezl5zv]
-
L'unica cosa distinguibile è l'oliatore per il 91. Per i bossoli, se italiani ed in assenza di misure e sigle leggibili, la gamma spazia dal 91 (lascio a te decidere quale modello) alla Breda 30, alla Fiat 14.
Se per caso dalla misure risultasse che sono in 8x59 potrebbe essere una Fiat 35 od una Breda 37.
-
Sono 8x59RB senza ombra di dubbio... il fondello è "rebated". Inusuale la percussione del secondo da sx, non trovate?
Sarebbe possibile vedere foto un po' + decenti (e + grandi) dei marchi?
Grazie per la collaborazione.
-
Quoto Italien,in attesa di foto migliori.Saluti Lukino
-
Sulla base del "gioco di luci e di ombre" (e per il resto un bel tirare a indovinare)... direi che il primo e il terzo da sx sono dei BPD-38 MA [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
[attachment=0:3uw6h5xa]17072011476-001.jpg[/attachment:3uw6h5xa]Quella a sx è del Garand e quella a dx del Mauser. Le misure sono: lunghezza mm 60, fondello largo mm 11 e il colletto largo mm 9, le misure forse non sono perfette xke non ho un calibro per misurare. Le scritte nei fondelli sono: BPD37 - SMI 937 - BPD 38 MA. Grazie
-
Con le misure è un'altra cosa: confermato l'8x59 delle Breda 37 e delle Fiat 35.
Eccone alcune di scavo, con alcune maglie del nastro della Fiat 35, la Breda 37 era alimentata a lastrine:
-
che differenza ce nelle sigle dei fondelli?
-
Solitamente riportano il codice dello stabilimento di produzione e l'anno di fabbricazione...
SMI=Società* Metallurgica Italiana.
BPD=Bombrini Parodi Delfino.
Il significato della sigla MA (che compare su alcune munizioni prodotte dalla BPD nel 1938) è tuttora sconosciuto.
-
Ciao JJ,
la scatola ti confermo che è quella italiana della mortadella.
I colpi dovrebbero essere della Breda e se non vado errato l'oliatore non è italiano ma Austriaco o tedesco.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
...... se non vado errato l'oliatore non è italiano ma Austriaco o tedesco.
Italiano:
-
io attendo l'apertura del pendaglio [17 [17
ciao manny
-
Ecco il pendaglio aperto, si nota che era già* stato aperto chissà* quando :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: [attachment=0:3suobz7e]17072011474-001.jpg[/attachment:3suobz7e]
-
-
Citazione:
comunque è bellissimo
Hai ragione, è molto bello. all'interno ci sono 2 dischetti di materiale trasparente e lungo tutti e 2 i bordi ce un anello di bronzo che tiene fisso il trasparente
-
ciao
probabilmente conteneva le foto dei genitori o...... della sua bella
enrico [264