Pino, sono tra le Y più belle che abbia mai visto.
Sono in condizioni eccezionali,penso che la lunga ed estenuante trattativa ti fa godere ancora di più per un pezzo da pubblicazione.
Complimenti sinceri [264
Visualizzazione Stampabile
Pino, sono tra le Y più belle che abbia mai visto.
Sono in condizioni eccezionali,penso che la lunga ed estenuante trattativa ti fa godere ancora di più per un pezzo da pubblicazione.
Complimenti sinceri [264
Grazie Giancarlo, sono contento, le manipolo ogni giorno, le indosso davanti allo specchio e qualche giorno finisce che ci vado pure in giro [icon_246 , che belle che sono.
Io l'ho fatto....per casa, ma l'ho fatto [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Come ti capisco......ed ancora un bravo a tutta forza [264
sì, sì mia moglie mi ha visto [icon_246 e ha fatto la classica smorfia.... boh ?Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ahia...la smorifia....hai le valige sotto mano? [00060034
Scherzi a parte, altrimenti andiamo troppo OT, un paio di spallacci così penso li vorrebbero tutti [151
no, no , la smorfia del tipo, ma sei impazzito ? Comunque grazie, adesso con gli altri che sono anche meravigliosi, sono a posto.Citazione:
Complimenti Pino, sono spallacci che godono di un'ottima fattura alternando caratteristiche più tipiche delle prime produzioni come le parti in cuoio annerito relativamente al ripiegamento delle cinghie sull'anello e la combinazione mista tra ganci tinteggiati anteriori e gancio in metallo naturale posteriore! [264
si Andrea, questo particolare del gancio posteriore senza la vernice l'ho notato subito anch'io ma è lì da sempre ed è il suo senza alcun dubbio, grazie per il tuo intervento.
niente da dire su questi spallacci? Via, animiamolo un pò questo forum [142
[icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Pure io avevo postato un paio di cosucce, ma son passate del tutto inosservate....vabbeh dai, sarà* il periodo di feste che si avvicina [255
In ogni caso Pino ti rifaccio i complimenti per "sto spettacolo" di spallacci [264
Belli ed in condizioni ottime questi spallacci Pino, un ottimo acquisto [264
Belli sul serio. Tienili "nutriti" non farli sciupare. [249
[00016009
Grazie per i vostri commenti ragazzi [264
Green, non li farò sciupare, promesso [icon_246
Ciao
volevo sapere che cosa ne pensate di questi spallacci, gia visionato con un mio amico
sono senza marchi
Spallacci in cuoio ad Y tipo pesante (Koppeltragestel) per truppa erano dotati di anelli a D e cinghie per lo zaino queste bretelle sono formate da tre cinghie di cuoio spesso, due frontali e una dorsale, collegate tramite un anello metallico, per il fissaggio dell'anello, le bretelle frontali, lunghe una sessantina di centimetri sono ripiegate su se stesse e cucite all'estremità*, la bretella dorsale lunga una quarantina di centimetri è ugualmente ripiegata su se stessa, ma è amovibile ed è regolabile in lunghezza pee mezzo di un bottone metallico e di occhielli praticati
nel cuoio, l'anello è posto su un rinforzo di protezione in cuoio, che impedisce di entrare in contatto con l'uniforme sono con cucitura all'altezza della borchia che fissa la cinghia per trattenere lo sturmgepack, e questo lo classifica cone un paio di spallacci di II TIPO , generalmente il cuoio impiegato era di vacca di grande qualità* e le parti metalliche sono rimaste grezze, la cinghia pricipale che sosteneva le cartucciere aveva otto occhielli, talvolta numerati, la cinghia ausiliaria, di connessione all'anello inferiore dello zaino del pacchetto d'assalto, aveva 12 occhielli, la produzione tra 1940 e il 1941 tutte le parti metalliche , ganci , anelli , rivetti e bottoni erano in metallo - nella bretella , cè sempre il passante in cuoio, ma la bretella si accorcia su se stessa per mezzo di fibbia metallica rettangolare , munita di un perno e di perforazioni praticate nel cuoio
Ciao Mauro, per me sono ok e sono anche molto belli. [264
Ciao Mauro,
anche per me sono ok,
databili come produzione 1944/45.
Ciao
Roberto
"le parti metalliche sono rimaste grezze" Domandina, dici che le parti metalliche sono grezze, come mai? A me sembrano verniciate.
Quoto gli altri, per me sono buoni e belli, le parti metalliche non sono rimaste grezze ma sono verniciate in grigio come era giusto che fosse per questo tipo di spallacci, tuttavia i ganci principali sembrano quelli spesso usati su spallacci del tipo semplificato per parà* o truppe LW, mai visti su spallacci da truppa, sembrano tipo quelli dei miei RbNr ( vedi foto ) viewtopic.php?f=61&t=2685&start=175 ma, se ci fate caso sono più lunghi.
E' stata veramente dura trovarli, ma finalmente ho rimesso in collezione un paio di spallacci in canapa del 43.
Questi che ho preso sono poi i migliori che ho avuto fino ad ora in mano, son proprio contento.
Mi piace molto il doppio colore che si intravede sulle foto, ma meglio dal vivo, soprattutto sulla parte larga dello spallaccio.
Il timbro impresso è il classico KZL43, anche se in questo caso la L non ha preso bene e si vede solo una leggera impronta:
[attachment=6:3hjieq7a]NUOVE 001.jpg[/attachment:3hjieq7a]
[attachment=5:3hjieq7a]NUOVE 002.jpg[/attachment:3hjieq7a]
[attachment=4:3hjieq7a]NUOVE 003.jpg[/attachment:3hjieq7a]
[attachment=3:3hjieq7a]NUOVE 004.jpg[/attachment:3hjieq7a]
[attachment=2:3hjieq7a]NUOVE 005.jpg[/attachment:3hjieq7a]
[attachment=1:3hjieq7a]NUOVE 006.jpg[/attachment:3hjieq7a]
[attachment=0:3hjieq7a]NUOVE 007.jpg[/attachment:3hjieq7a]
[argh [151 [257 [264 [974
Molto belli [264
Ciao Roberto.
Veramente belli e poi... mi sembrava strano che saresti rimasto senza.... [0008024 [icon_246
guarda che il nostro amico ne ha gia' avuti 2 paia che erano comunque strepitosi [126 [257Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Vero, questo è il terzo paio che mi capita sotto mano, ed erano tutti di alto livello.
Ma questi ultimi son davvero incredibili, mi piacciono all'ennesima potenza [151
Belli Mulon i miei complimenti [264
Citazione:
Si, infatti, a parer mio anche molto belli, per esempio tra i due 43 è difficile dare delle preferenze, quello precedente (in virtù dell'aspetto più vissuto) mi piace tantissimo, però anche questo odierno 43 "mint" non mi dispiace affatto anzi, ma ancor più mi piaceva il 42 (questione di numeri), io per esempio ne diedi via un esemplare marcato 43 in cambio di uno marcato 41, potendo tornare indietro me lo sarei tenuto, insieme al 41 si intende.
si sa ......non si può avere tutto, purtroppo.
Ciao
Roberto
e già*, quelli precedenti erano veramente belli [257Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Sto apportando l'ennesimo cambiamento alla mia collezione nel tentativo di continuare a migliorarla (almeno spero), ed ho quindi tutti gli spallacci smontati ed a portata di mano....il minimo che possa fare è qualche scatto comparativo dei due pezzi che ho per ora in collezione.
Nella prima foto una visuale di tutti i miei spallacci:
[attachment=6:2583wfk1]TRIS 005.jpg[/attachment:2583wfk1]
Ora passo a quelli in canapa, vero oggetto di questo topic.
Salta subito all'occhio che quelli datati 43 sono un po' più corti, nel senso che la "prolunga" posteriore ha un foro in meno o,meglio, costruttivamente è leggermente differente.
Ma salta anche all'occhio che quelli datati 43 sono veramente nuovi, al contrario di quelli 42 che presentano leggerissimi segni di usura su solo alcuni dei componenti metallici, al contrario di quelli del 43 che sono proprio perfetti:
[attachment=5:2583wfk1]TRIS 006.jpg[/attachment:2583wfk1]
[attachment=4:2583wfk1]TRIS 007.jpg[/attachment:2583wfk1]
[attachment=3:2583wfk1]TRIS 008.jpg[/attachment:2583wfk1]
[attachment=2:2583wfk1]TRIS 009.jpg[/attachment:2583wfk1]
[attachment=1:2583wfk1]TRIS 010.jpg[/attachment:2583wfk1]
[attachment=0:2583wfk1]TRIS 011.jpg[/attachment:2583wfk1]
Mi dispiace di brutto che devo dare via il paio marcati 42, ma mi è stata messa sul piatto della bilancia anche una borraccia da antologia come parziale conguaglio......ed a cuor non si commanda [151 [151 [151
senti, a me piacciono di più i 42, li vedo meno sfilacciati in alcuni punti.
Son dettagli che si notano maggiormente in foto che dal vivo [264Citazione:
Ora però mi hai messo in difficoltà , che te possino [257
E bon dai, tanto sabato si decide..... [bee
Mi dispiace di averti messo in difficoltà*, quelli sono degli spallacci strepitosi, non so fino a che punto conviene sostituirli o addirittura averli entrambi; sono problemi strettamente economici, in più, ripeto quelli di prima (i 42) li vedo meno sfilacciati, roba di poco, ma io, con le mie fisse faccio caso a questi particolari. Cioè, in parole povere, sempre a mio parere, non vai a fare un'altissimo salto di qualità*, quasi si equivalgono.Citazione:
Però Giancarlo, segui il tuo istinto, se vuoi quelli o anche quelli, prendili e basta [257 .
Dici bene, è solo un problema economico, altrimenti non ci sarebbe nessun problema [257
I spallacci 43 li vorrei tenere per due motivi, ossia perchè ai miei occhi sono più perfetti e perchè si sposano bene con il mio progetto che ho in mente.
In ogni caso grazie, come sempre, per la tua "presenza" [146
Ciao Mulon
Come sempre arrivo tardi .. ma come disse il saggio:"Meglio tardi che mai"
Cosa posso dire in merito ?
Bellissime foto, una presentazione perfetta e innanzi tutto complimenti per il materiale esposto...
Grazie per farci partecipi con dei pezzi così belli [257
Hasta pronto Franz
Posso contribuire anch'io con le difficoltà* [110.gif
come ho detto a me piacciono molto i spallacci 42, anche perchè sposano bene qualsiasi progetto [264
Ciao
Roberto
[142 [142 [142
Quanto prima posterò foto migliori ed in dettaglio dei miei nuovi spallacci di tipo iniziale, ergo quelli senza cuciture a vista.
Per ora posta intanto una foto del venditore relativa al produttore impresso sugli stessi:
[attachment=0:ql9rwfwl]IjRFqYJ2VSuf128794468512P1973.jpg[/attachment:ql9rwfwl]
Rileggevo questa discussione e mi sembra sia ben strutturata, invito quindi gli amici del forum (per chi non l'abbia ancora fatto....ma anche a chi l'ha già* fatto [257 ) a postare ri-postare i loro spallacci in modo da creare una buona base di studio che sia possibilmente il meno dispersiva possibile [264
Ringrazio heerx che ha messo in evidenza questo topic....+ corto dell'altro ma sicuramente più esplicativo [264
bel marchio, questa foto la dice lunga su questi nuovi spallacci [257
.....se il buongiorno si vede dal mattino.
penso proprio che sarà* una bella giornata [257
Ciao
Roberto
Ecco le foto in dettaglio delle mie nuove Y.
Condizioni discrete, vissute ma valide.
Purtroppo non riesco ad individuare con precisione il produttore [142
Le parti metalliche hanno la stessa colorazione/usura, dal vivo il tutto rende chiaramente meglio.
Il terminale posteriore è nero da entrambi i lati, presumo frutto di azione individuale. Infatti si possono notare colate di nero nelle immediate vicinanze, zona anello insomma, dove anche i rinforzi i pelli hanno avuto lo stesso trattamento.
Sempre a riguardo del terminale posteriore, è presente una rottura (cmq non invasiva per fortuna) tra due fori di regolazione, e la stessa non compromette in nessuna modo la funzionalità* dello stesso.
[attachment=11:dl12pzfn]Y 41 001.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=10:dl12pzfn]Y 41 002.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=9:dl12pzfn]Y 41 003.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=8:dl12pzfn]Y 41 004.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=7:dl12pzfn]Y 41 005.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=6:dl12pzfn]Y 41 006.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=5:dl12pzfn]Y 41 007.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=4:dl12pzfn]Y 41 008.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=3:dl12pzfn]Y 41 009.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=2:dl12pzfn]Y 41 010.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=1:dl12pzfn]Y 41 011.jpg[/attachment:dl12pzfn]
[attachment=0:dl12pzfn]Y 41 013.jpg[/attachment:dl12pzfn]