Visualizzazione Stampabile
-
-
Monumento alla Vittoria di Bolzano.... che sicuramente conosceranno in tanti!
http://img503.imageshack.us/img503/4...oriana3.th.jpg
Il Monumento è un'opera dell'architettura fascista in Alto Adige. Il progetto è di Marcello Piacentini.
La decisione di costruire il monumento a Bolzano fu presa dalla Camera dei deputati il 10 febbraio 1926, lo stesso giorno in cui Mussolini nella stessa aula aveva duramente attaccato il ministro degli esteri tedesco Gustav Stresemann, che aveva criticato la politica italiana nei confronti della minoranza germanofona.
L'idea di Mussolini è quella di erigere un monumento dedicato a Cesare Battisti. L'idea riscontrò grandi consensi nelle organizzazioni fasciste in Italia e all'estero; le federazioni provinciali indissero una sottoscrizione, ed in breve tempo si raggiunsero i 3 milioni di lire. Il marmo necessario fu offerto dagli industriali lucchesi.
Il 17 marzo si riunì la commissione che doveva approvare il progetto. I componenti erano stati nominati da Mussolini in persona.
In primo luogo si accolse la proposta di Ettore Tolomei di far sorgere il monumento presso il ponte sul Talvera, dove prima della grande guerra l'amministrazione austriaca aveva cominciato, senza portarla a termine, la costruzione di un monumento ai Kaiserjäger.
Il progetto fu affidato a Marcello Piacentini, che a giugno presentò il progetto. à? un tempio ad arco, le cui colonne hanno la forma di fasci littori.
La posa della simbolica prima pietra ebbe luogo il 12 luglio 1926, alla presenza di Vittorio Emanuele III°. Si tratta in realtà* di tre pietre (una dal Monte Corno, una dal Monte San Michele, una dal Monte Grappa), unite da una calce ottenuta con l'acqua del Piave, versata dal re.
Nel dicembre 1927 Piacentini comunica la fine dei lavori.
Il Ministro Fedele detta l`iscrizione che ancora oggi si può leggere:
"HIC PATRIAE FINES SISTE SIGNA HINC CETEROS EXCOLVIMVS LINGVA LEGIBUS ARTIBVS"
" Qui (sono) i confini della Patria. Depone le insegne.
Da qui educammo gli altri con la lingua con le leggi con le arti "
L'inaugurazione è prevista per il 12 luglio 1928, ma nasce un problema: la ferma opposizione della moglie e della figlia di Battisti all'utilizzo a fini propagandistici della figura dell'iredentista trentino da parte del regime. Mussolini in persona decide di cambiare, e di dedicare il monumento alla Vittoria. All'interno del tempio-arco rimane però il busto di Battisti (insieme a quelli di Fabio Filzi e Damiano Chiesa).
Alla fine la data dell'inaugurazione viene confermata, ma la Battisti non ci sarà*. Furono precettate 23 bande di paese da tutto l'Alto Adige, si schierarono le truppe di stanza in città*, furono imbandierate le finestre. C'erano i Grandi Invalidi, Ufficiali della MVSN, dei Forestali, delle guardie di confine.
Stando alle cronache del giornale locale, La Provincia di Bolzano, dei giorni successivi, il convoglio reale arrivò alle 8.30, annunciato dai colpi di un cannone. Con Vittorio Emanuele III, arrivarono il Duca d'Aosta, il Duca degli Abruzzi, Costanzo Ciano, Italo Balbo, Giovanni Giuriati. Quest'ultimo tenne il discorso di inaugurazione, che seguì alla breve cerimonia religiosa di benedizione officiata dall'arcivescovo di Trento Celestino Endrici.
Oggi il Monumento e in fase di restauro (fermi da anni) ed è circondato da una cancellata
metallica, al fine di preservarlo da atti vandalici!
-
Ciao andreab, ponte in ferro molto bello nella sua semplicità* e a giudicarlo così ancora ben piazzato e forse ancora usato dalle FS.
Ciao didoman lo conosco ho dei parenti in quel di Bolzano, interessante la storia che ci hai raccontato.
Se non sbaglio alcuni anni fà* vi fu una diatriba tra alcune fazioni circa la sua opportunità* di restare in "piedi" per fortuna le cose sono rimaste così e spero che restino così per sempre.
[ciao2]
-
Ciao a tutti queste foto arrivano dalla Calabria,piana di Sibari
SPETTACOLO[Panic2][Panic2][Panic2][;)]
-
Bellissime foto!!! Dalla calabria al trentino... terra d'Italia![8D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao andreab, ponte in ferro molto bello nella sua semplicità* e a giudicarlo così ancora ben piazzato e forse ancora usato dalle FS.
Ciao didoman lo conosco ho dei parenti in quel di Bolzano, interessante la storia che ci hai raccontato.
Se non sbaglio alcuni anni fà* vi fu una diatriba tra alcune fazioni circa la sua opportunità* di restare in "piedi" per fortuna le cose sono rimaste così e spero che restino così per sempre.
[ciao2]
ciao Cocis49 si la ferrovia è ancora attiva e il ponte è molto ben piazzato,li facevano solidi allora....[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Complimenti a tutti per le ottime foto! Avrò preso la "camionale" almeno diecimila volte ma ho fatto caso a poco e a niente (ci sono tracce di possibili fasci "eliminati" all'entrata di qualche galleria).
Comunque guardate un pò cosa ho trovato, ricordandomi di un articolo apparso un giorno su focus...
http://www.repubblica.it/2004/a/sezi...1741_18560.jpg
Io l'avevo vista anche con google earth! Deve essere dalle parte di Rieti.
Il sito dove ho trovato questa foto dice che l'omaggio al duce risale agli anni tra il 1938 e il 1939 e fu fatto con un rimboschimento dalla locale sezione del Corpo forestale dello Stato.
L'ho trovato in google earth. 42°25'33"N 13°06'13"E. E' a 1600 metri d'altezza e vicino al paese di Antrodoco.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...222854_dux.jpg
39,05*KB
-
Bello enzoluca! lo vado subito a vadere!!![^]
-
Do anch'io il mio piccolo contributo fotografico...
slogan un pò mal messo fotografato in centro a Correggio, sempre il sabato mattina che diluviava...
la facciata
http://aycu20.webshots.com/image/342...7577211_rs.jpg
particolare dello slogan...nn troppo leggibile!!...
http://aycu19.webshots.com/image/352...2509176_rs.jpg
Un saluto
-
Bella foto Hetzer, però è un peccato....
-
Citazione:
L'ho trovato in google earth. 42°25'33"N 13°06'13"E. E' a 1600 metri d'altezza e vicino al paese di Antrodoco.
Grande EnzoLuca! E' proprio quella che avevo visto io, solo che non riuscivo più a ritrovarla. Secondo voi nella seconda riga cosa c'è scritto? Si intravede qualcosa, ma poi mi sa che si sono fatti sfuggire la mano a piantare alberi... [:27]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Citazione:
Grande EnzoLuca! E' proprio quella che avevo visto io, solo che non riuscivo più a ritrovarla. Secondo voi nella seconda riga cosa c'è scritto? Si intravede qualcosa, ma poi mi sa che si sono fatti sfuggire la mano a piantare alberi... [:27]
Hai ragione Margy, non ci avevo fatto caso. Ora provo a tornarci e ingrandisco meglio. Chissà se si legge qualche cosa.
[ciao2]
-
Ho ingrandito ulteriormente ma sinceramente non riesco a leggere nulla. Da alcuni spigoli vivi visibili nella boscaglia potrebbe esserci stato scritto qualcosa ma dopo oltre 70 anni.....
Se qualche esperto conosce qualche slogan tipico dell'epoca (DUX .....) potrebbe aiutarci nel decifrare la seconda riga.
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...02431_dux1.jpg
46,64 KB
-
Idea,riesci a elaborare la foto con un gioco di chiaro/scuri e/o contrasti?Di slogan ne conosco parecchi,ma così mi è davvero difficile....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Idea,riesci a elaborare la foto con un gioco di chiaro/scuri e/o contrasti?Di slogan ne conosco parecchi,ma così mi è davvero difficile....
Ho provato a togliere il colore ma non si legge nulla, anzi forse è peggio.
Domani faccio qualche altra prova, oggi ho proprio..... zzzzzzzzzzzzzzzzz.........
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11157_dux2.jpg
48,97*KB
-
Girovagando su internet ho scoperto che dopo la guerra furono piantati altri alberi per cancellare la scritta e così è rimasta nascosta fino a credo nel 2004, anno in cui la Forestale, con mirati tagli, l'ha rifatta comparire. Sembra addirittura che il restauro sarebbe dovuto a precise disposizioni dell'allora Governatore del Lazio Storace e che questa scritta ricomparsa abbia fatto molto scalpore a livello politico.
Che sia una questione politica o no, io sono d'accordo con il restauro di questa opera che dovrebbe essere considerato un monumento. La storia va sempre ricordata.
Credo quindi che sia stata restaurata solo la prima riga, mentra la seconda risulta ancora mimettizata dalla cancellazione post-bellica; questo forse era voluto, oppure non si sapeva più neanche che cosa ci fosse scritto. Non so se le lettere che si intravedono possano essere attendibili, comunque a me sembra di leggere "MEA" guardando nell'immagine da lontano. [vedo] Che fosse "DUX MEA LUX"? Magari con due fasci littorii ai lati... ma qui l'immaginazione si può sbizzarrire... [innocent]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...222854_dux.jpg
22,62 KB
-
effettivamente da lontano può sembrare un MEA....mi sa che margy non ci è andato molto lontano!
-
Ragazzi, io il mea non lo vedo. E' per caso tutto nel cerchio nero?
[innocent]
-
Nemmeno io,non ne vengo fuori....[:142][:142][:142]
-
Per me è impossibile capirci qualcosa è troppo confusa, a meno che non si trovi una foto d'epoca di questa opera....
-
E' quello che mi è venuto in mente a me. E' tutta sera che cerco in internet qualche foto d'epoca ma niente.
Ho trovato il nome dell'assessore di Antrodoco, Clarice Serani, che ha seguito i lavori di restauro ma non trovo il suo indirizzo e-mail, neppure sul sito del comune.
Ho letto tra le altre cose che ci sono state un paio di interpellanze parlamentari contro il "restauro" del bosco. C'è ancora gente che ha paura del passato e dlla nostra storia.
[ciao2]
Scusate ma rettifico: su alcuni articoli si legge che l'assessore al turismo di Antrodoco è Clarice Serani, sul sito invece l'assessore risulta Filippo Serani ma dell'agricoltura. Chi ci capisce è bravo.[innocent]
-
ci vuole un pò di immaginazione però si, all'interno del cerchio nero potrebbe (potrebbe!) esserci un mea..[vedo]
-
Ho trovato l'indirizzo e ho appena scritto all'assessore!
Vedremo domani se o cosa mi risponde.
[vedo]
-
Ciao Enzoluca belle le immagini e interessante anche riuscire a capire cosa eventualmente c'è scritto sotto ma temo che non ci sia scritto nulla in quanto anche girovagando ho solo trovato:
""Monte Giano deve la sua fama alla scritta DUX, realizzata nel `39 dalla Scuola Allievi Guardie Forestali di Cittaducale.
Una pineta di circa otto ettari, nata per omaggiare il Duce.
Vicino ad Antrodoco, comune in provincia di Rieti.
La scritta è ben visibile dalla strada statale 4, che collega Rieti alle Marche"".
[ciao2]
-
Messaggio inserito da EnzoLuca
Ho letto tra le altre cose che ci sono state un paio di interpellanze parlamentari contro il "restauro" del bosco. C'è ancora gente che ha paura del passato e dlla nostra storia.
Non penso sia per paura del passato o della storia, penso piuttosto che sia solo "interesse" politico....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Non penso sia per paura del passato o della storia, penso piuttosto che sia solo "interesse" politico....
Quoto! Non volevo dirlo direttamente ma visto che l'hai detto tu mi accodo.
[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Quoto! Non volevo dirlo direttamente ma visto che l'hai detto tu mi accodo.
[;)]
[;)][ciao2]
-
Ciao a tutti ragazzi, complimenti e grazie per quanto fatto, davvero a tutti!!! Io abito in emilia, dove, sapete più di me, la furia rossa nel dopoguerra ha dato il massimo per cancellare e far dimenticare il passato!! Tempo fa, mi aveva fatto notare una persona che nel mio paese, in alcune case, pochissime ancora,(censite da me 4) compare ancora il numero civico di un tempo!!! In tutte le altre è stato divelto, coperto o rotto!! Be dopo vari tentativi sono riuscito a trovare il padrone di una di quelle case che me lo ha fatto togliere regalandomelo!!! Ve lo mostro!!! Sono riuscito a salvare un pezzo della ns. storia!!!
Saluti a tutti!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_Civico02.jpg
70,92Â KB
-
Ciao gunter davvero una bella chicca che ad onor del vero credo non sia molto facile trovarla in queste condizioni.
Hai operato bene senza romperla.
Complimenti.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao gunter davvero una bella chicca che ad onor del vero credo non sia molto facile trovarla in queste condizioni.
Hai operato bene senza romperla.
Complimenti.
[ciao2]
Quotot l'amico Cocis,davvero un bel ricordo!Complimenti!
-
Grazie Cocis49, in effetti me la sono sudata parecchio, su una scala contro un muro, era fine agosto, a grattare tutto intorno e dietro al numero con uno scalpellino per staccarla dall'intonaco ......[II] però quando si è staccata tutta intera senza rotture o crepe....[panic3] è stata davvero una soddisfazione!!!
Ciao!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gunter
Grazie Cocis49, in effetti me la sono sudata parecchio, su una scala contro un muro, era fine agosto, a grattare tutto intorno e dietro al numero con uno scalpellino per staccarla dall'intonaco ......[II] però quando si è staccata tutta intera senza rotture o crepe....[panic3] è stata davvero una soddisfazione!!!Ciao!!
Si ne sono certo grande soddisfazione.
Ma sono anche certo che buona parte della sudata non era solo per il caldo che in quei momenti sentivi poco ma per la tensione di non romperla.
Ancora bravo.
[ciao2]
-
Gran bel pezzo Gunter! capitasse a me un pezzo così[Panic2]....conoscendomi per evitare di romperla la porterei via con l'intera parete....[;)]
-
Grande Gunter! Ti sei portato a casa un pezzo molto raro, se non unico! [pa] Poi averlo ottenuto in quel modo è ancora più gratificante! Comunque anche il fatto che il numero civico sia 1 ha un fascino tutto suo.... [:264]
-
Grazie ragazzi!! In effetti avrei potuto lascarlo dov'era, ma prima o poi qualcuno l'avrebbe rotto o coperto, così come è avvenuto e sta avvenenedo per la gran parte delle cose del regime!! Quindi, credo, che queste ancora poche tracce rimaste, di quel pezzo di storia che la maggior parte della gente lotta per cancellare, vadano per quanto possibile "salvate"!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gunter
Grazie ragazzi!! In effetti avrei potuto lascarlo dov'era, ma prima o poi qualcuno l'avrebbe rotto o coperto, così come è avvenuto e sta avvenenedo per la gran parte delle cose del regime!! Quindi, credo, che queste ancora poche tracce rimaste, di quel pezzo di storia che la maggior parte della gente lotta per cancellare, vadano per quanto possibile "salvate"!!
QUOTO![;)][ciao2]
-
Oggi sono finalmente riuscito a fare qualche foto (purtroppo solo con il telefonino) a un palazzo nella zona della Foce a Genova. Questa zona di Genova è quella in cui sorgono più palazzi in assoluto costruiti durante l'epoca fascista.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2-07_10.34.jpg
96,67*KB
Molto bella e significativa la statua della vittoria alata che fà* il saluto romano sul tetto dell'edificio. Subito sotto probabilmente un tempo c'erano anche le due scuri nella parte finale dei fasci che fungono da colonna.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2-07_10.37.jpg
30,4*KB
In fine ecco un particolare a lato del portone. Tale decorazione è ripresa anche tra ogni bottega del pianoterra.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2-07_10.38.jpg
92,64*KB
-
Cavolo da-margy, che meraviglia![Panic2]
Bellissime foto!!!
-
E si gran bel palazzo.
La vittoria poggia ma forse mi sbaglio su un rostro di nave romana.
Belle foto.
[ciao2]
-
Stupendo,la "Statua della Vittoria" mi ricorda tanto quella del "Faro della Vittoria" di Trieste.
Complimenti,belle le foto!