Grazie a te Roberto!! Vedo una certa similità-- evventualmente tutte e due mostrino un colore simile --e lo stesso materiale alluminio --ma la forma della mia BMF sembra non essere così ovale come la tua....
Visualizzazione Stampabile
Grazie a te Roberto!! Vedo una certa similità-- evventualmente tutte e due mostrino un colore simile --e lo stesso materiale alluminio --ma la forma della mia BMF sembra non essere così ovale come la tua....
ciao , a me , sembra proprio lei , il tappo sembra uguale , forse è il copri borraccia , a ingannare . ciao
Si nota una borraccia austriaca Mod.1867
Bellissima borraccia tedesca di vetro:PaoloM
Cari amici collezionisti,
Qui vorrei mostrarti alcune delle mie borracce
In passato, erano molto comuni nel mercato delle pulci.....
Questa borracca ha alcune caratteristiche speciali.
Il timbro "R" mostra a mio avviso che il pallone è stato riparato.
Il termine militare per questo è stato "retabliert"
Anche con la riparazione di elmetti d'acciaio, questi sono stati poi dotati di un timbro corrispondente.
La borracca indicata era originariamente smaltata blu.
Dopo la riparazione ha ricevuto uno smalto grigio campo.
Sembra che la bottiglia sia stata saldata almeno in due punti
Allegato 263553Allegato 263552Allegato 263551Allegato 263550Allegato 263554Allegato 263555
Ora alcuni dei miei altri borracce...
Allegato 263557Allegato 263556Allegato 263558Allegato 263559
Sì, le bottiglie sono state saldate e riparate.
- - - Aggiornato - - -
R - repas.
I miei complimenti per la tua collezione squisita! [264[264[264
Da sottolineare sarebbe da me che quasi tutte le tue borracce appariscono in buone condizioni e prima di tutto --ci sono quasi complete. Non si vede frequentemente.
Sebbene finora spesso da trovare è un fatto che borracce a.u. a buon prezzo diminuiscono dai mercatini ----magari le svaniscono poco a poco totalmente è un`altro .....
Sono molto d`accordo con il tuo chiarimento riferendosi alla lettera "R" -----ci Retablierung certamente va molto bene ma non vorrei escludere completamente che talvolta potrebbe significare anchè "Revision" se si tratterebbe degli oggetti militari a.u.(o arme) differenti.
Ne (boraccia Berndorfer) una nuova informazione e un nuovo indizio: in un vecchio commento in un altro forum si disse che questo modello della boraccia Berndorfer BMF fosse stato prodotto in Austria per l`esercito ungherese negli anni `30. Esattamente lo stesso tipo di borraccia venisse prodotto anchè dalla ditta austriaca STEG (Staatseisenbahngesellschaft) identica con Austria Email per Ungheria nel questo tempo. Ma finora non ho trovato una testimonianza che altresi questo modello veniva usato dalle forze austriache----un`ipotesi la quale sarebbe ovviamente per me....:idea:
https://www.geschichtewiki.wien.gv.at/Austria_Email_AG
STEG e molto interessante particolarmente perchè questa ditta produceva anchè elmetti M17--altretanto negli anni 30. Nel nostro forum si trova un M17 fatto tre le due guerre e significato nell`interno con STEG.......[22050002
Bellissime
Ritrovamento fortunato di due borracce M15 fanteria l`ultimo weekend al mercantino :p----ne si trova una quasi completa con il rispettivo bicchiere in condizione buona.
Seconda la venditrice tutte e due le borracce sono state usate continuamente dal nonno come cacciatore fra le due guerre e dopo la Grande Guerra .
L`una--questa con il bicchiere è marcata con 1916 Austria Werke (la ditta si trovava nel questo tempo a Knittelfeld Stiria).
L`altra senza bicchiere è marcata con 1917 Austria Werke. Il suo colore è un po` più chiaro nonostante la produzione 1917 e le dimensioni sono un po`meno. Il tappo è di legno.
C. Ortner (direttore museo militare storico HGM Vienna) scrive nei suoi libri che le borracce M15 venivano sostiuiti con un ricopertino tessile da tela e con tracollina solo all`inizio della guerra.
Durante la guerra continuata le si consegnava ai soldati solo senza bustina tessile e la tracollina. Secondo un decreto del ministero della difesa le borracce sarebbero tenute nei tascapani o nelle tasche dei cappotti......
- - - Aggiornato - - -
foto
Mica commento alle borracce nuove presentate qui sopra?:rolleyes:Non ci posso credere........
Devi avere pazienza, molta gente è in ferie e altra come il sottoscritto non è ferrata nel materiale austroungarico.
Complimenti comunque per l'ottimo colpo fatto al mercatino
Questo post me l'ero perso.
Pur non collezionando materiale austroungarico e quindi non intendendomene mi complimento per il tuo bel ritrovamento. Materiale in ottime condizioni.
Max
VA
Ciao doppeladlerkorb anch'io mi ero perso questo post grazie bel materiale e ben conservato ti mostro alcune foto delle mie non così belle ma ritrovate in posti carichi di storia la prima completa del' suo tappo viene dalle gallerie del dente Austriaco sul' monte Pasubio quella blù bucata da una scheggia proviene dalle trincee Austriache di monte Zebio il particolare interessante che la scheggia che ha colpito la borraccia non è uscita ma è rimasta al' interno le ultime 2 dal' Ortigara ciao e buone ferie a tutti
Allegato 276977 Allegato 276978 Allegato 276979 Allegato 276980 Allegato 276981Allegato 276982
@weber: Grazie di cuore per il tuo contributo molto interessante! Un`oggetto storico ritrovato ad un luogo bellico noto come quello o con una storia profonda sempre vale di più (idealmente per il collezionista avanzato) come pure un poco toccato o "bello/leccato"!
Sopratutto la tua borraccia con buco e la scheggia addentro è veramente un`oggetto quasi pieno di storia parlante e vivente.....[264