salve qualcuno sa come si possono regolare le mire dei mauser o ha qualche manuale sui mauser da postare grazie[ad][ad]
Visualizzazione Stampabile
salve qualcuno sa come si possono regolare le mire dei mauser o ha qualche manuale sui mauser da postare grazie[ad][ad]
Io avrei questi 3 manuali di circa una ventina di pagine ognuno
l'ultimo è in polacco(!!) ma le figure sono interessanti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...mauser%202.jpg
30,22 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...451_mauser.jpg
25,32 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...mauser%20p.jpg
38,02 KB
Sulla regolazione mire nulla.
Ciao ho il file pdf del primo manuale postato da Harris di circa 30 pagine se ti interessa te lo mando via e-mail, non lo sono riuscito a postare sul forum, quindi se puoi inviami il tuo indirizzo e-mail per MP...ciao!!!!
Io ho il secondo sempre in Pdf, se ti serve anche quello dimmelo [ciao2]
Io ho anche il terzo in formato .pdf... ma e' in polacco e non ci si capisce niente :-(
ciao a tutti ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e scusate il ritardo della risposta ma sono pieno di impegni vi ringrazio a chi mi vuole postare i manuali in qualsiasi lingua siano se poi riesco a farli tradure saro felice di postare la traduzione se interessa? [ad][ad][ciao2]
grazie di cuore matteo88 spreo di poter ric[ciao2][ciao2]
Non voglio prendermi le tue maledizioni per averti postato un file di 11 mega [II]
Visto che il self-service l'hanno inventano nel 1929... in questa pagina c'erano gia' parecchi manuali, e ti ho messo in linea anche i tre che ti interessano:
http://www.rocchi.org/fucili/schede/manuali.htm
Tutti i manuali sono inseriti alfabeticamente come "Mauser", anche se il primo si chiama "FN Mauser 98" (e' il manuale del Mauser fabbricato negli anni cinquanta dalla FN e venduto tra gli altri ad Israele), il secondo si chiama "Mauser Mitchell" (e' il manuale del Mauser 48 jugoslavo, versione postbellica del Mauser 98) che l'importatore americano Mitchell ha ribattezzato con il suo nome e vende in USA in condizioni mint a 48 dollari con tutti gli accessori, mentre il terzo e' "Mauser 98 polacco" (i polacchi hanno prodotto i Mauser per un lungo periodo, e la scheda del Mauser 98 AZ, progenitore del K98K, la puoi trovare qui: http://www.rocchi.org/fucili/schede/kar98az.htm ).
Ho avuto un po' di proteste per una foto postata, con un giovanissimo Karol Wojtila in divisa polacca che fa il presentat-arm con un Mauser 98AZ, e quindi l'ho rimossa.
Ma in archivio ce l'ho ancora! [^]
grazie absolut non ti preocupare sopravivero, e un onore. gia conoscevo quei siti, grazie sono tra il meglio che cè in web capisci a me!!!!!!![ad][ad][ciao2]
In effetti dei tre manuali che cerchi ce n'era solo uno... gli altri due li ho aggiunti.Citazione:
Originariamente Scritto da enzop38
Considera che c'e' anche un DVD video interessante sui Mauser.
In effetti ci sono molti DVD interessanti, editi dalla AGI che e' l'American Gunsmith Institute, sito http://www.americangunsmith.com .
Ovviamente sono in americano, ma ben capibili, ed altrettanto ovviamente non sono gratuiti.
Pero' "casualmente" ho visto che ci sono i torrenti di almeno una ventina di DVD video della AGI.... [^]
Il video "da armaiolo" sui Mauser purtroppo viaggia, da solo, attorno ai 3,6 GB :-(
Ciao :-)
<font face="Andale Mono"></font id="Andale Mono">
é possibile riconoscere un k98 sniper da uno tarocco???
se si prende un k98 e ci si mette un ottica originale si rirsce a riconoscere???
anche gli attacchi devono essere originali per
ingannare qualcuno,e c'e ne sono di diversi tipi.
Nel campo dei k98 sniper ci sono rimontaggi di tutti i livelli , da quasi perfetto a immediatamente riconoscibile . Queste armi sono molto ambite dai collezionisti e spuntano prezzi molto alti ( se originali) e questo ha indotto molti a produrre repliche . Questa pratica poi e' stata aiutata anche dal fatto che negli ultimi anni e' diventato sempre piu' facile procurarsi attacchi replica degli originali , completi di marchi e marchietti . Si trovano ormai praticamente tutti i modelli . Un limite potresti vederlo nelle ottiche da montare , ma in questo campo l'ostacolo e' facilmente aggirabile utilizzando ottiche commerciali dell'epoca , in alcuni casi ìdentiche a quelle usate dai militari , oppure usando cannocchiali originali , spesso riciclati dai cacciatori , che dopo la guerra ne hanno fatto ampio "riciclaggio". In conclusione bisogna documentarsi il piu' possibile sull'argomento con libri come "The german sniper" e se possibile , chiedendo l'aiuto di qualcuno veramente esperto . In ogni caso statisticamente hai una probabilita' di 1 su 100 che in un armeria nostrana ci possa essere in vendita un k98k sniper originale della seconda guerra ![:(!]
Concordo con cecchino, uno sniper originale non lo trovi neanche a morire, forse se ti capita un ritrovamento di prima mano.
Gli sniper risalenti al secondo conflitto mondiale che si trovano nelle nostre armerie o che vengono proposti nelle varie aste europee e d'oltre oceano sono generalmete 99,9% dei falsi rimontaggi.
Credo sia già* difficile mettere mano su un più comune mosin, figuriamoci sul blasonato K98.
ciao a tutti...di armi mene intendo - di 0 ma ho letto su un precedente topic che le ottiche oricinali non avevano il marchio del produttore,bensì un codice segreto che corrispondeva al peoduttore....è tutto quello che so!
In effetti dovrebbero esserci diversi topic sulle ottiche nella sezione tedesca ww2, dacci un'occhiata.[;)]
e poi c'è da dire che tutti quelli che ho visto erano quasi perfetti...credo che quelli veri siano sstati super usati!!!
ciao a tutti!da neofita di militaria tedesca mi piacerebbe trovare 1 kar-98 prodotto prima del 1941:vorrei sapere + o - quanto costerebbe e dove potri trovarlo....se ne avete di propri anche post 1940 non esitate a postare delle fotografie!
Ah, li vai a culo Walter, il prezzo non varia a seconda dell'anno, ma aseconda dello stato di conservazione, del tipo d'inertizzazione, (se vuoi l'inertizzato), e dal modello;
Ma tu cerchi un inertizzato o uno funzionante???
Saluti
Die Nadel
funzionante perchè a 16 anni posso sparare con 1 carabina a fuoco e il kar98 sarebbe il mio fucile diletto!
beh insommma ... Die Nadel .... Io non raccolgo armi tedesche ma pur tuttavia credo che anche ad esse possano applicarsi alcune considerazioni di carattere "generale" ... devi anche considerare che :
1) le produzioni prebelliche sono spesso realizzate con maggior cura , con materiali migliori, e trattamenti termici adeguati...
2) armi come i K98 non sono state fabbricate da un unico produttore ... a livello pratico magari qualche fabbricante "li faceva meglio" ma eran tutti "negli standard" ... ma un collezionista magari cercherà* un pezzo uscito da una certa fabbrica ... se parliamo dei ns. '91/41 ad esempio quelli dell'Armaguerra (che ne ha fatti pochini) son più quotati...
axel 1899
prova da Frigerio a Lecco ......
axel 1899
PS ... capisco la passione ... ma prima di far cantare un K98 in 8 mauser anche solo sui 100 metri Io mi farei le ossa , come hanno fatto molti, con una '22 LR ...
con il nuovo statuto UITS puoi iscriverti al TSN a 16 anni e usare armi da fuoco ?
sì,al poligono di como dove spara mio padre hanno detto che a 16 anni posso sparare con la carabina a fuoco!Citazione:
Originariamente Scritto da axel1899
sì,al poligono di como dove spara mio padre hanno detto che a 16 anni posso sparare con la carabina a fuoco!
[/quote]
...ma non mi risulta tu possa avere un titolo valido per l'acquisto di armi da fuoco prima dei 18 anni [:(]
La prenderà* suo padre.Citazione:
Originariamente Scritto da cecchino
alla royalarmouries,se non t'interessa mono (per via dei prezzi esorbitanti) con 300/500 € ti porti a casa un bel fucile.
quoto axel, l'8x57 è un calibro un pò pesantuccio per iniziare...dopo 15 colpi hai la spalla in pappa[B)]
Allora ... un po' di tempo fà* , su un altro pianerottolo si era discusso della gestione obrist (volutamente minuscolo) della UITS ... tra le altre "perle" partorite dalla dirigenza , Vi è la bozza di statuto ... visibile sul sito www.UITS.it ... all'articolo 2 leggo :
2. Possono essere iscritti anche i minori che, in possesso dei requisiti fisici per l`esercizio dell`attività* sportiva, abbiano compiuti almeno il 10° anno di età*, al solo fine di svolgere, sotto la costante vigilanza dei genitori o di chi ne esercita la potestà* del genitore, ovvero di istruttori specificatamente abilitati, attività* sportiva con armi ad aria o gas compresso di potenza non superiore a 7,5 joule, secondo quanto previsto dall`articolo 2, terzo comma, della legge 18 aprile 1975, n. 110, e relativi provvedimenti di attuazione.
sull'altro pianerottolo si era discusso di come tale statuto avrebbe impedito ai minorenni ogni attività* con armi da fuoco ... ivi compresi allenamenti e gare ... è cosa recente, e non credo sia stato adottato dai TSN , ma informati ...
confesso la mia ignoranza in merito all'eventuale rilascio di "porti d'arma" a minorenni ...(una volta mi pare potessero avere quello uso caccia , ma oggi ?) ed in merito altresì al comodato di armi in favore degli stessi ... (è ammesso il comodato di armi ad uso venatorio o sportive ... ed il K98 rientra nelle prime)
axel 1899
il must sarebbe un K98 con kit di conversione prebellico in '22 Lr ... o un trainer krauto sempre in '22 lr (che furono usati anche da hitlerjugen e Wolksturm nell'ultima disperata difesa di Berlino... insieme a tutto quanto facesse boum del resto) ... ma in entrambi i casi il nostro giovane amico (o meglio il babbo) dovrebbe investire parecchi copechi ... in alternativa la Norico ha in catalogo una carabinetta in '22 lr maledettamente simile al K98 ... e credo costi una scemata ... sui 150/200 nuova ... o una CZ sempre in 22 LR ...Citazione:
Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
axel 1899
vi ringrazio x le informazioni datemi
Walter Nowotny
Come tiratore agonista nelle specialità* di carabina (30 aani) e Consigliere Direttivo del Tiro a Segno di Firenze ( 12 anni) posso confermare che ci si può iscrivere ad una sezione di Tiro a Segno dall'età* di 10 anni previo il consenso di entrambi i genitori. La pratica sulla linea di tiro viene eseguita con armi ad aria compressa con potenza inferiore ai 7.5 Joule (libera vendita). Dai 16 anni in poi si può iniziare a praticare le discipline a fuoco sia nelle armi lunghe che corte.
Per quanto riguarda il trasporto delle armi, in quanto tali questo è realizzato da accompagnatori appositamente titolati con permessi idonei (porto d'armi sportivo o Carta Verde). Le armi per uscire dal poligono di appartenenza possono essere in carico permanente a chi le trasporta oppure se l'accompagnatore è l'allenatore trasportate con un' atto di Comodato d'uso temporaneo.
Se non ci fossero queste norme l'attività* sportiva del tiro a segno satrebbe praticamente morta sul nascere...
A Firenze possiamo vantare uno Juniores (Niccolò Campriani) che nelle specialità* di carabina è salito ai massimi livelli nell'arco di pochi anni ottenendo dei punteggi stratosferici e che prossimamente parteciperà* ai Mondiali che si svolgeranno a Pechino prima delle Olimpiadi. L'ho visto letteralmente crescere nel poligono!!!!
Il Kar 98 è un'arma molto affascinante e sono tentato anche io di acquistarne una, solo per la soddisfazione del possesso... tira delle belle spallate e come tutte le armi lunghe di calibro medio devono essere imbracciate bene per evitare sgradevoli "calci di mulo" che ti sistemano la spalla per diverse settimane... Ho visto gente durante il servizio di leva che riusciva a distruggersi le spalle anche col Garand!!!!!
...mi permetto di intervenire, e capisco la passione del piccolo Walter e il desiderio
per il K98, per questo se fosse mio figlio
lo accontenterei, ma ho paura che proprio per l'età* potrebbero nascere problemi anche
per il trasporto con qualche agente molto zelante.
Ho avuto modo di apprezzare nonostante il naturale rigetto per la nazionalità*, il K98
fatto dalla Norinco, bellissimo klone della
famosa arma che offre in calibro 22lr delle buone sensazioni a un prezzo contenuto al di sotto dei 300 €, buone le rifiniture anche se lievemente più piccolo del prestigioso originale, Buon Diverimento Sal
Beh, Axel, il K98 prebellico si differenzia LEGGERMENTE dal k98 bellico, poi i produttori erano diversi, c'erano fabbriche in norvegia, in cekoslovacchia, in Polonia, io ho visto k98 prodotti per le SS a Dachau perfino [II], e non sono sempre tutti uguali, si il modello è standard però ognuno ha le proprie particolarità*.
Per la storia di potere andare a sparare con il k98 a sedici anni infatti mi sembrava strana, deduco che dovrai aspettare di essere maggiorenne Walter per sparare col K;
per il rinculo posso confermare, a Beltring ho sparato con un k98, (rubato ad un "morto"[innocent]), ricalibrato per le munizioni nato a salve e devo dire che anche lì rinculava che era una meraviglia [B)][;)]
Saluti
Die Nadel
non lo sò,ma io credo che se il fucile lo acuista,detiene e trasporta suo padre,poi il buon walter potrà* tranquillamente spararci al poligono.
devo ancora convincere i miei genitori e mettermi da parte 1 po di quattrini...speriamo che l 11 luglio 2008 melo regaleranno,altrimenti ripiegherò su un inertizzato.
Vi ringrazio infinitamente x le informazioni rivcevute
Walter Nowotny
Ti prego non farlo!!!Aspetta!!!Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
OK, ... ma l'articolo dello statuto da me postato è stato scaricato dal sito UITS solo pochi giorni fà* ... non dubito che da Te facciate ancora tirare i minorenni.. e la cosa mi fà* , per inciso, piacere ... ma come conciliate tale pratica con questa ultima "trovata" della UITS ? nel Vs. TSN suppongo Vi siate posti il "problema" ... o sbaglio ?Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
grazie
axel 1899
Gruss Gott!!!
Oggi vi voglio mostrare un oggetto di cui vado molto fiero, in quanto non c'e l'ha quasi nessuno [:246][:3], il copriotturatore per il mauser Kar. mod.1898 Kurz;
Quest'oggetto l'ho avuto da un mio caro amico collega rievocatore che ne aveva trovati a Beltring, e dopo che l'ho sgonfiato fino alla noia, me ne ha venduto uno;
L'oggetto qui trattato, assieme al coprivolata, serviva ad impedire che le parti vitali dell'arma non venissero intaccate dall'umidità*, dalla sporcizia o da quant'altro potesse bloccarli e rendere inutilizzabile il fucile;
l'esemplare qui postato è marcato 1941 e devo dire che ancora una volta mi stupisce la cura dei particolari studiati dagli ingegneri Tedeschi.
A voi la visione
Fronte oggetto montato sull'arma
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/D...user%20kar.jpg
Retro oggetto montato sull'arma
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/D...etro%20kar.jpg
Fronte oggetto aperto
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/D...2208_copri.jpg
Retro oggetto aperto
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/D...2131_retro.jpg
Marchio 1941
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/D...59_marchio.jpg
Saluti
Die Nadel
Prima che inserissi le foto immaginavo fosse uno di quelli in cuoi che coprivano giusto l'otturatore, questo devo dire che è veramente bello. Direi che è valso la pena "rischiare la vita" per averlo!!!
Molto bello die sicuramente ne è valsa la pena di aver rotto....
[ciao2]
Nadel, vista la tua competenza in materia, colgo l'occasione per farti una domanda: i coprimirini del 98 erano intercambiabili? Ossia, era un accessorio di dotazione comune o è entrato/uscito a partire da un determinato periodo e/o modello? Grazie!