La propaganda patriottica passava anche per lo stomaco.
La scorsa settimana ho recuperato questa ovale " alici all' Italiana" della ditta RIZZOLI di Parma, con raffigurati Garibaldi, Vittorio Emanuele II e G. Mazzini.
Visualizzazione Stampabile
La propaganda patriottica passava anche per lo stomaco.
La scorsa settimana ho recuperato questa ovale " alici all' Italiana" della ditta RIZZOLI di Parma, con raffigurati Garibaldi, Vittorio Emanuele II e G. Mazzini.
Ecco i nuovi arrivi, tutti in zona ITA: BOILED BEEF - THE GUDAHY PACKAGING CO. - NET 220 GRAMMES - US INSP. & PASSED ESTAB.19 ne avete postate alcune simili, credo che la differenza della punzonatura sia dovuta allo stabilimento di produzione. Poi ho tantissime F 1915 e F.915, ma non so cosa contenessero (fagioli??). Una CIRIO 1914 malconcia, oltre alle classiche 1915. Quella tonda è l'unica con un po' di colore anche se non si legge bene, al centro c'è il disegno di uno stabilimento con scritto "marca depositata", sul cerchio interno si legge "....ALIMENTARI (?) - GENOVA". Mentre nel cerchio più esterno mi sembra di leggere "TONNO IN OLIO D'OLIVA - ....... ITALY". Marchio di bottiglia sconosciuto. Coperchio di gavetta usato come grattugia. Un'altra "LE REVEIL - SARDINES a L'HUILE" aperta con la chiavetta stavolta, non ne ho viste altre sul web, l'ho trovata a 4km dalla precedente già pubblicata. Latte trapassate da proiettili o simili, tra cui una scodella lavorata. E uno scodellino con una scritta sul fondo da decifrare, infine un cucchiaio.
Sabato altra patriottica con raffigurata la citta' di tripoli e 5 personaggi che non so identificare.
sul retro bersaglieri e marinai all' assalto.
....dimenticavo questa......
Gli ultimi arrivi di quest'anno
Beh direi che questa discussione sia una delle migliori se non la migliore che io conosca come varietà di oggetti e immagini , se conoscete qualcuno che ha oggetti e vuole partecipare o aspettiamo[264
Filetti di alici ITALIA
posto il mio contributo.......uno degli ultimi ritrovamenti! non sapevo che il regio esercito avesse prodotto o fatto produrre scatolette con un marchio proprio.....magari se avete info in merito....mi piacerebbe saperne di più!
saluti
alpino
Dopo avere creato questa discussione , non potevo non comprare queste pubblicazioni
Allegato 170925
voglio illudermi che anche vedendo il grande interesse che ha suscitato questa discussione in 2 anni ... si sia pensato che un libro sulle scatolette fosse una buona idea
ciao , Pier
e non ti illudi, Pier
è proprio partito tutto dall'interesse per quella che fino a qualche anno fa era considerata dai recuperanti semplice immondizia bellica
Grazie a forum come questo si interpreta cosa vogliono i lettori
-e a giudicare dal riscontro dell'editore Menin di Schio (Vicenza),,,,i volumi hanno un ottimo riscontro tra il pubblico di appassionati
ecco i titoli della collana al completo
-Schegge cartucce e soldati senza nome
-Grande guerra piccoli tesori
-Sulle tracce della grande guerra - i reperti raccontano
-Biografia di un recuperante moderno_G.C. Rovini
-La grande guerra di latta
saluti by GDF
Questi ritrovamenti sono davvero molto interessanti e carichi di storia![257
E' vero che in passato i barattoli erano visti con fastidio perche' ostacolavano la ricerca di oggetti piu' "storicamente appetibili".
Venivano raccolti solamente quelli che risultavano a prima vista ben mantenuti, poi si cambiava immediatamente zona.
Ora stanno trovando il meritato interesse.
Corretto. Molto bello il tappo della marmellata.
RR
Molto bello nello stato di conservazione, ma ancora piu' bello nel significato, che ci porta dentro al periodo storico, OMAGGIO ALL'INTESA, questa la dedica sul lato del barattolo, sul coperchio i soldati degli eserciti che formavano, appunto, l' intesa. Sul retro i governanti degli stati. Poi il motto per rafforzare l' alleanza "ce la mangiamo insieme".
Molto efficace nella sua semplicita'.
durante una manifestazione ho fatto un allestimento dedicato .............Allegato 176542
molto bello l'allestimento, io non ho potuto non dedicare una vetrinetta a questi gioiellini.
l' ultima uscita ha dato buoni frutti, una latta enorme di estratto di pomidoro, purtroppo rovinata proprio dove c'era la denominazione della ditta produttrice, una del cinquantenario del regno d' italia in uno stato di conservazione stupendo, una " tripolitalia" piccola e una ovale di alici tartufate, anche questa mantenuta stupendamente.
Allegato 189520
segnalo la stampa del II volume
ecco un estratto della prefazione:
... Nel I° volume avevamo trattato un centinaio di scatolette e barattoli frutto di produzione militare e civile, nella presente pubblicazione analizzeremo altrettanti reperti, tutti provenienti dalle linee del settore alpino. Ancora una volta proponiamo l’analisi di ogni singolo pezzo, allegando alle immagini misure e caratteristiche grafiche, offrendo nella maggioranza dei casi, esaustive informazioni sulle aziende produttrici.
Grazie alla documentazione redatta all’epoca del conflitto scopriamo quali fossero le direttive ministeriali riguardo l’alimentazione al fronte; con attendibili testi contemporanei alle battaglie rendiamo certezza circa il consumo al fronte di prodotti dell’industria conserviera civile.
Oggi stringere tra le mani questi cimeli è fonte di grande soddisfazione. Un secolo fa furono il frugale rancio dei nostri nonni e dei loro nemici. Gente accomunata dagli stenti e dalla voglia di sopravvivere ad una tragedia che stentavano a comprendere. Grazie ad un barattolo di dolciumi riviviamo il loro fugace piacere per una caramella, un biscotto o un “bollo” di cioccolato; esaminando i resti sul fondo di una latta contenente grasso per canzature, torniamo con la mente alla vita nelle baracche, con i militari intenti a togliere il fango dagli scarponi; sfiorando i bordi taglienti di una scatoletta di sardine non possiamo esimerci dal pensare a chi l’ha aperta, imprecando per la difficoltà d’esecuzione di una pur semplice operazione.
Semplice però lo è solo per noi oggi, che in modo irriverente ci lamentiamo se, di tanto in tanto, abbiamo per pasto tonno e fagioli. Abituati all’agiatezza e al benessere con sui siamo cresciuti, se fossimo spediti ora sulle trincee del Carso, dell’Ortles o dell’Ortigara, a metterci fuori combattimento sarebbero più gli stenti che l’impeto offensivo del nemico. ......
spero sarà di Vs gradimento
saluti by GDF
Salve Giovanni, a quando l'uscita in libreria o tramite la casa editrice? grazie mille
una copia gia' prenotata, se ci sara' una presentazione questa volta non manchero'
è in stampa in questi giorni, la speranza è di avere le copie disponibili per Natale, vi tengo informati [205
segnalo al forum che si parlerà di scatolette e recuperanti in un programma di RAISTORIA
titolo: ‘14-‘18 STORIE DELLA GRANDE GUERRA
Quel che resta della guerra, I recuperanti di Sara Chiaretti, Federico Cataldi
Una serie narrata da Carlo Lucarelli
ORARI:
VENERDì 15 MAGGIO 2015
ORE 21.30 – 21.58
SABATO 16 MAGGIO 2015
ORE 17.03 – 17.31
in seguito metterò link dove la puntata rimarrà visibile da sito RAI
- segnalo ancora che FINALMENTE è arrivato il volume 2 di LA GRANDE GUERRA DI LATTA
DISPONIBILE DALLA SETTIMANA PROSSIMA [bee
se non lo trovate presso le vostre librerie contattatemi pure
salve ragazzi ho trovato questa scatoletta sul adamello l'ho messa in ossalico e vuolàAllegato 259669 chi me la sa datare? Grazie
bella!! mai vista!!