Spieghereste anche a me questa cosa per favore? [257 comunque questo copricapo è un rifacimento mi dicevano giusto?
Visualizzazione Stampabile
Spieghereste anche a me questa cosa per favore? [257 comunque questo copricapo è un rifacimento mi dicevano giusto?
Scusa Q.33, ma tuo padre faceva parte del 90° Fanteria Salerno?Quanto ti ha detto Coloniale
è corretto:il 90° Fanteria Salerno era inquadrato nella Cosseria e si distinse nella campagna di Russia in cui venne quasi annientato ,quindi il casco coloniale,seppur originale, puo' essere stato assemblato col fregio, a fini speculativi o per qualunque altro motivo. Non lo sappiamo.Solo tu, puoi chiarire l'arcano. Il casco e' sicuramente buono e d'epoca, ormai non ci
sono dubbi a tal riguardo. Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio. [249 PaoloM
Paolo:
quoto e aggiungo:Citazione:
Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio...
... in metallo bianco e non più utilizzato dal '34...
Comunque la Cosseria nel settembre 1935 si trasferisce a Bengasi dove rimane fino al dicembre. A gennaio 1936 è trasferita in Eritrea nell'alto Mareb. In questa zona svolge principalmente attività di controllo e protezione delle retrovie del fronte di combattimento. In aprile è dislocata nella zona di Adua e in settembre rimpatria.
Mi risulta che fregi e distintivi durante la campagna dell'AO erano in metallo giallo...
Ciao
F.M. :P
Salve a tutti..
aggiungo anche io.. vero è che il 90° Rgt Salerno apparteneva alla Cosseria nel 1940-43 e combattè in Russia.. ma in precedenza la Divisione di Fanteria di Cosseria era composta dai Rgt fanteria 41°, 42°, 89° e dal 29°Rgt Artiglieria rinforzati dal 1°Settore GaF..
La Cosseria fu mobilitata per la Campagna dell'AOI nel 1935 e "doppiata" in Patria.
In parallelo.. Mio nonno, classe 1919, combattè in ASI nel 20° Rgt "Brescia" dal 1940 ma, nei suoi scarni ricordi di guerra, c'è la medaglia della precedente Divisione Gavinana "te teneo Leo".. che c'azzecca?
Un caro saluto
:P
Difatti il problema, ammesso che lo sia, e' proprio per il colore del fregio, che doveva essereCitazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
dorato.Pero' sai, non e' la prima volta che mi capita di vedere un coloniale M.28 con un fregio
argentato.Disponibilita' al momento? E chi lo puo' sapere? [249 PaoloM
... certo, il casco coloniale è del '28 pertanto per i reparti stanziati in Africa i fregi rimasero di metallo bianco almeno fino al 1934/35...Citazione:
... Pero' sai, non e' la prima volta che mi capita di vedere un coloniale M.28 con un fregio argentato. Disponibilita' al momento? E chi lo puo' sapere?
Ciao
F.M. :P
Ciao, vorrei rispondere a marpo, mio padre non era del 90 fanteria Salerno, io ho 26 anni, mio padre 60, non ha combattuto nessuna guerra..mi ha trasmesso la passione per gli oggetti militari e qualche giorno fa ci è capitato in mano questo casco coloniale e volevo saperne qualcosa di più, sono molto contento perchè ho trovato gente esperta e competente, grazie! [257
Q33, scusa per l'equivoco, avevo capito male io. Comunque è un bel casco e tienitelo stretto! [264 PaoloM
Visto che si parla di coloniale vorrei un vosrto parere su questo casco regalatomi da mio zio al quale durante la 2 GM avevano, in Sicilia , requisito il garage, finita la guerra e restituito il garage c'aveva trovato una cassa con dentro alcuni di questi caschi, utilizzati successivamente in vario modo (per il girdinaggio ecc. [213 ) questo in foto è l'unico rimasto
modello 1928 giusto ... quasi nuovo interno verde sicuramente bellico ... di magazzino. ottimo direi!
ecco a voi un altro prezioso ritrovamento effettuato in quel di Lucca la settimana scorsa.
d'accordo con un maico caro abbiamo effettuato un cambio , a lui é andata una corazzzetta da elmetto tedesca della prima di scavo , a me é arrivato questo stupendo casco coloniale che da decenni era solo soletto nella sua collezione di materiale austro-crucco della prima.
vediamolo insieme : casco di tipologia e fattura francese , originariamente color sabbia e poi con l'aggiunta di biacca superficiale portato al bianco (uso abbastanza frequente)
stellone umbertino con il "7" con il numero traforato e sotto la classica tela cerata grigia italiana.
coccarda in lana semisfatta e consunta dall'uso.
particolare sotto la coccarda si vede il colore kaki originario.
completo e ruspante prorpio come piace a me.
per i puristi ricordo che le nostre truppe al momento dell'arrivo in terra d'africa spesso per distinguersi acquistavano materiale diverso da quello d'ordinanza .... come vezzo personale o anche per supplire ad una carenza di materiale fornito dalla regia intendenza....
ciao a tutti!
Veramente bello questo casco coloniale,
complimenti,
ciao
notevole,chissa' come si e' rotta la stella.
Il Tuo casco potrebbe essere anche precedente alla Guerra di Libia, visto che il fregio a "Stellone" della fanteria venne sostituito nel 1907 con quello dei fucili incrociati, già* portato dagli ufficiali
Comunque i caschi francesi erano molto di moda tra le truppe d' Africa Italiane fino all' arrivo di caschi Inglesi durante la Prima Guerra Mondiale
Anche il mio è di provenienza Francese.
Gli aereatori a 7 fori sono tipici anche dei Kepì Francesi dell' '800
[attachment=5:psclv1te]SV500265.JPG[/attachment:psclv1te]
[attachment=4:psclv1te]SV500267.JPG[/attachment:psclv1te]
[attachment=3:psclv1te]SV500268.JPG[/attachment:psclv1te]
[attachment=1:psclv1te]SV500269.JPG[/attachment:psclv1te]
[attachment=0:psclv1te]SV500270.JPG[/attachment:psclv1te]
Il 60° Fanteria combattè vicino al confine Tunisino, da rapporti dei Servizi Segreti Francesi pare che il morale fosse passo e il nummero di suicidi Alto, cosa comune a parecchi reparti....
STUPENDI! [151
che belle forme! i caschi coloniali "antichi" hanno veramente il sapore dell'avventura , e richiamano le immagini di battaglie e fortini accerchiati , la vera epopea coloniale insomma ...
bello!
Due pezzi superlativi [264 [264
Complimenti, stupendi [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Complimenti anche da parte mia, ottimo pezzo.
Non è esattamente (anzi non lo è proprio) il mio campo, ma credo che quegli elmi abbiano anche avuto una seconda vita in ambito... reducistico. Sul bellissimo volume di Luigi Goglia "Storia fotografica dell'Impero fascista 1935-1941" - Editori Laterza (ISBN 88-420-2646-8) ci sono queste due foto che spero apprezzerete.
http://img36.imageshack.us/img36/4/colonie01.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/7523/colonie02.jpg
Dimenticavo... entrambe le foto si riferiscono alla Giornata Coloniale del 1936, a Venezia ed a Milano.
belle ottime integrazioni [264
Belle, interessante integrazione.
Anche con un bambino di colore
Complimenti Coloniale. Bellissimo casco, interessanti anche le integrazioni [264
grazie Fabio [264
Lo sapevate che sono testone quando mi avete accettato sul forum ! e anche se è un discorso fatto e rifatto sempre lì io vado a battere! Ognuno ha le proprie convinzioni e cerca di farle valere alla vista degli altri.
à? il solito vecchio discorso del colore dell`interno dei caschi coloniali italiani , c`è chi dice che quelli con l`interno color cachi sono bellici e , chi come me, dice che non lo sono affatto!
Marpo non me ne voglia , mi aveva quasi convinto postando una foto di una camicia nera in partenza per l`africa che abbraccia la madre e mostra il casco il cui interno è palesemente di color cachi.....(seppur la foto in bianco nero)
Ora partendo dalla mia esperienza personale di raccoglitore di caschi coloniali ...(da qui il mio nome sul forum) di caschi coloniali "certi" con l`interno color cachi non ne ho mai trovato uno! E di caschi coloniali vi assicuro che per le mie mani ne sono passati parecchie decine!!!
E da ritrovamenti da famiglia (ma per davvero, trovati da me e non da altri che spacciano i loro ritrovamenti per tali) ho potuto appurare che i caschi bellici per il 100% erano verdi.
Mi era capitato anni fa un casco coloniale il cui interno era cachi ....ma se lo si osservava attentamente si notava che era un verde sbiadito dal sole ....
Ulteriore fatto a riprova dell`utilizzo dei soli caschi verdi: su migliaia di foto che ritraggono soldati in africa tutti mostrano interni verdi...ahem pardon ... tutte tranne ...una!
Ora : non è che per caso questo soldato aveva uno di quei caschi che per natura della tinta (magari difettosa ) aveva l`interno solamente sbiadito???
Ora dopo tanto tempo ne ho rinvenuto un altro , che l`africa l`ha fatta (simpatico oltretutto il soggolo ottenuto utilizzando quello di un liner americano e che udite udite ! è un verde sbiadito!
Se vedete nella prima foto il confronto tra il verde sbiadito e uno verde corretto .
Quelle successive mostrano il raffronto a tre dove l`ultimo a destra è un volgarissimo anni `50 (o periodo asif protettorato di Somalia –per nobilitarlo un poco-) con l`interno cachi .
Inoltre i bellici (quelli verdi) hanno nella stoffa esterna e interna una trama più grossolana e grezza e risultano di fattura più robusta rispetto a quelli post bellici cachi che viceversa hanno una tela molto ma molto più fine....
Se qualcuno ne è capace (io non lo sono davvero!) provi a virare la foto a colori che ho postato in bianco e nero e vediamo che effetto fa.... Vi và*!?
cIao a tutti
Ciao, mio nonno in Africa nel 36 mi diceva che erano tutti con interno verde,
ma chiaramente non li ha visti tutti, posto il mio (interno verde),
ciao
Ragazzi, su questo argomento non mi va' piu' di intervenire. Ognuno ha le sue convinzioni e i suoi desideri.Io, e non solo io, ho portato dei fatti, del resto che si creda o meno che esistevano caschi con interno kaki o verde, non e' che me ne venga qualcosa...Auguri. [264 PaoloM
esatto Marpo,ognuno ha le sue convinzioni e anch'io (e non solo) ho portato dei fatti ....e anche a me non ne viene in tasca niente ...anzi da commerciante ci perdo pure visto che potrei comodamente spacciare caschi post( moooolto più facili da reperire e rimontare) al prezzo di bellici, come purtroppo fanno in tanti.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
ma il forum serve proprio a questo per conto mio...a evitare ad altri gli errori che si hanno già fatto sulla propria pelle [249
con questo é tutto e chi ha orecchie per intendere intenda!
per Mario : bello il tuo anche con gli occhiali per giunta! e grazie per aver elaborato le mie foto! [264
ciao a tutti! [00016009
Ma dalle foto in bianco e nero sembrano tutti uguali. Ho provato a farne una anch'io e la differenza tra quello kaki e quello verde si vede. [00016009
grazie Fabio, infatti la prova da fare era su la foto dei tre caschi , dove secondo la mia teoria il primo e il terzo dovrebbero risultare molto simili (essendo il primo bellico verde sbiadito e il terzo cachi -post bellico) mentre dovrebbe risultare evidente la differenza con quello centrale nei tre rispetto ai due laterali essendo questo verde....Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
ciao
Ecco
[attachment=0:1vpjnf5m]coloniali kaki 002.jpg[/attachment:1vpjnf5m]
[00016009
direi che c'è ben poca differenza ..... anzi direi che sono proprio uguali! ciò avvalora quindi il fatto che probabilmente la foto originale della camicia nera col casco in mano color cachi (unica testimonianza "fatto" dell' uso di caschi con interno chiaro in periodo bellico) é solamente un effetto della luce nella foto o che il casco sia appunto "sbiadito" (magari dalla luce del deserto di un precedente turno di servizio oltremare del soldato) e che quasi sicuramente i caschi usati erano con l'interno verde....
se poi per un unico fatto speculativo-commerciale vogliamo dire sul forum che usavano anche quelli cachi....bhè ditelo voi ! io a questo punto rimango della mia opinione e spero di aver messo in guardia ( o quanto meno la classica pulce nell'orecchio) a chi voglia acquistare un casco coloniale veramente bellico....
ciao a tutti e sopratutto senza rancore verso nessuno!
La foto comunque è sempre questa,
effettivamente la luce del sole picchia proprio sull'interno,
ad ognuno la propria interpretazione........
purtroppo è in bianco e nero,
ciao
[264 bravo Mario é proprio quella , io non riuscivo a trovarla , grazie per averla postata!Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
La famosa foto proviene dal volume ali tricolori in africa del 1937....francamente io la vedo come marpo anche perchè so che diversi amici hanno in collezione elmi coloniali con interni kaki usciti da famiglie private o megli li hanno avuti. Un abbraccio a tutti! [264
io non so se i "tuttokaki" sono bellici oppure no, ma per fare un confronto un pò più corretto bisognerebbe mettere i caschi nelle stesse condizioni di luce (stessa posizione e stessa illuminazione, magari la stessa posizione della foto d'epoca incriminata) e poi confrontare le foto. Nella prima foto postata da mariob si nota poco, , in quella di fabio90 un pò di più, ma vi è una differenza di tono nei grigi tra la parte verde e il bordo kaki.
Rivedendo poi la foto incriminata del militare, si vede come la differenza di tono tra bordo, interno e calotta è pressochè inesistente. Che poi sia un verde sbiadito da sole o un interno kaki originale non lo so.
matteo
...credo che le foto siano più di una, almeno un'altra devo averla salvata da qualche parte, vedo di trovarla e di postarla, un'altra ancora è sulla copertina di un libro edito dagli Oscar Mondadori di cui mi sfugge il titolo, dove si vedono soldati in partenza per l'africa.Citazione:
su migliaia di foto che ritraggono soldati in africa tutti mostrano interni verdi...ahem pardon ... tutte tranne ...una!
Ritengo verosimile la spiegazione letta sul web, forse proprio su un vecchio topic di questo forum, secondo cui i caschi con interni cachi furono produzioni frettolose distribuite in numero ridotto, questo spiegherebbe le poche foto e la difficoltà a trovare pezzi sicuramente bellici. Vorrei precisare che esistono anche caschi con interno verde ricoperti con la stessa tela leggere di quelli cachi e con cuciture grossolane, spero si riesca a vedere da questa immagine.
Non è una camicia nera ma un soldato REI. Direi che la differenza di tinta è piuttosto evidente l'interno di quell'elmo è proprio kaki! [264
[3 anzi...visto il binario sulla spalla è un maresciallo e quindi ....magari i sottuff. avevano una fornitura diversa oppure dovevano comprarselo...Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
[137
qualcosa c'è ma non sono sicuro che sia un binario da maresciallo, mi pare troppo giovane.