Un gran bel dato di fatto: tutti sanno quali sono per certo le borracce postbelliche per via delle coperture kaki residuo di giubbetti e cappotti.PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Un gran bel dato di fatto: tutti sanno quali sono per certo le borracce postbelliche per via delle coperture kaki residuo di giubbetti e cappotti.PaoloM
a mio umile modo di vedere, l'affermazione che sia stata trovata con materiali della Croce Rossa non è peregrina anzi.
Il panno usato per confezionare le uniformi della C.R. durante il primo conflitto mondiale ed anche oltre era di colore simile a questo, ciò potrebbe far supporre ad un surplus di magazzino o cascami usati per queste borracce, è altresì logico che questa è una supposizione come il fatto che sia stata utilizzata in uno o in un altro teatro bellico che ha visto impegnato truppe del R.E
Credo che di documentazione non ne abbiano ne gli esperti ne altre persone ma se ci fosse farebbe veramente piacere leggerla, in caso contrario stiamo tutti alle supposizioni , come del resto si fa con parecchio materiale Regio Esercito
Solo una precisazione: se non erro, le borracce per uso coloniale, almeno fin dal 1933, erano da 2 litri.
.
Diciamo che è accertato che almeno dal 1933 vennero realizzate borracce da 2 litri per uso coloniale.
Per il periodo precedente non ho dati. Come non posso affermare con certezza che quelle da 2 litri fossero, dal 1933, le uniche previste per l'uso coloniale.
GZ
Io sapevo che entrambe, 1lt e 2lt, venivano egualmente adoperate per uso coloniale. Qualcuno, qui nel forum
disse anche che quelle da 2lt erano spesso assegnate agli Alpini, non in ambito coloniale. PaoloM
Su quello che "veniva adoperato" si potrebbe disquisire all'infinito.
Di fatto, però, l'equipaggiamento regolamentare distribuito a partire dalla metà degli anni '30, e segnatamente per la campagna AO (anche per le truppe dislocate in Libia), prevedeva la borraccia da 2 litri, inserita nei capitolati delle FFAA almeno fin dal 1932.
GZ
Interessante sarebbe avere un po' di documentazione su questi capitolati delle FFAA dal 1932.Qualcosa, mica tutto. PaoloM
Sarebbe molto più che interessante!
Ma io ne conosco solo l'esistenza, per averli trovati citati. Purtroppo non mi sono mai capitati per le mani.
GZ
Dove li hai trovati citati se posso chiedere?PaoloM
Su un bando d'appalto per forniture militari del Governo della Cirenaica.
GZ
Che dovrebbe essere questa in foto mentre quella degli alpini è completamente diversa
Quella illustrata e' una 'Raveri' da due litri con copertura di panno.Mi specifichi il colore?
Questa, gia' illustrata sul nostro Forum e' una 'Raveri' con copertura di panno g. verde:
Allegato 176725
Questa e' un'altra 'Raveri' sempre con panno g. verde, ancora illustrata sul nostro forum:
Allegato 176726
Questa e' un'altra 'Raveri' senza copertura:
Allegato 176727
E una foto che illustra dei soldati in partenza per le colonie sia con la 'Raveri' che con la M.32 da due litri;quest'ultima sicuramente e' stata usata anche dagli Alpini.
Allegato 176728
Per Museo Araba Fenice: credo sicuramente che hai visto questo bando. Ma se non c'è documentazione,
stiamo parlando tanto per parlare. PaoloM
Buonasera, questa di colore grigioverde da due litri con tappo in sughero anziché a vite è anch'essa una Raveri coloniale? Grazie
Concordo che sia una Raveri, questa è con copertura cachi (tipico color cachi dei cappotti coloniali), la foto è stata fatta al sole , la metà superiore della borraccia ha una tonalità quasi corrispondente al vero mentre la parte sotto oltre essere molto sporca ed usurata risente di un riflesso del sole verso l'imbrunire... i giochi di luci sono importanti nelle immagini.
Conosco anche la variante grigio-verde, non ricordo dove ma ho letto che si affermava che la costruirono anche senza copertura (nuda), trovo la cosa molto banale, alcune delle borracce giunte a noi ne sono prive, in alcune immagini d'epoca anche ma chi ci dice che nascevano e venivano consegnate cosi ???? Vale sempre il discorso della borraccia Ruggine "carta canta.... e villan dorme""
Il discorso finale e' valido anche per quanto tu affermi.PaoloM
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa borraccia, ritrovata assieme ad altre italiane belliche. Presenta telino apribile con bottoni lisci e i passanti della tracolla, così come la catenella sembrerebbero italiani... sapreste aiutarmi? Grazie
Allegato 182124
è italiana e risale agli anni 20 (chi la chiama mod. 24 chi mod. 27 facendo riferimento alla circolare dove viene descritta).
La tua è il modello per armi a cavallo perché ha la tracolla anziché il passante; di solito il telino era cucito. Ciao
Grazie mille, veramente molto esauriente.
volevo sapere se questa borraccia in mio possesso secondo voi è originale regio esercito.nuova di magazzino.non è una repro vero??
In che senso replica?
Grazie per avermi risposto.e talmente nuova e perfetta che chiedevo se hanno gia fatto delle repro anche delle borracce...non so.lo pagata bene spetiamo sia originale.
Se calcoli a spanne quanto potrebbe costare produrre una replica rispetto a trovare un originale...
Io ne ho una uguale identica nuova di pacca e assolutamente bellica, presa alcuni anni fa al mercatino di Gonzaga da un "savaista" per soli 5 euri!!
grazie hetzer finalmente una buona notizia! grazie! ne ho acquistato un lotto e sono talmente nuove da non crederci...io le ho sempre viste usate con tracolla scolorita panno usato smontito e cosi nuove non le avevo mai viste .
Buona ed originale d'epoca. Sino ad ora repliche di queste borracce non se ne conoscono. PaoloM
finalmente!grazie paolo speravo appunto nel tuo parere.me ne sono arrivate sottomano quattro.meno male che sono buone..grazie
Al massimo possono cambiare il panno cachi con uno grigioverde, m se si controlla con un po' di attenzione, si vede.
Ciao a tutti
posto questa borraccia, trovata con altro materiale all' interno di un baule di un tenente che faceva parte al 368 btg. Costiero .
la borraccia non ha la classica catenella, ma presenta, uno spago , che passa all' interno del tappo di gomma rossa, legato al collo della borraccia.
particolare e' la tracolla che presenta ,una doppia sospensione per la borraccia.
potrebbe trattarsi di una borraccia da sanità ?
Un un ringraziamento a tutti coloro che mi sapranno dare maggiori informazioni
bon
Qualcuno ha qualche idea in merito a questa borraccia da due litri.
Grazie
saluti
Bouncingbetty
Italiana si. Da' uno sguardo al database delle borracce. PaoloM
Grazie del suggerimento l'hò vista a pagina 16 anche se gli attacchi per le cinghie sono diversi.
cordiali saluti
Bouncingbetty
Ritrovamento in soffitta di questo esemplare di borraccia italiana ...osservando la fattura e il colore del panno dovrebbe risalire al periodo bellico...non presenta camolature anche dopo tutti questi anni appesa....forse la luce e il clima asciutto del luogo..un opinione dai più esperti e graditissima...Grazie
Se ti interessa l'argomento, qui troverai foto e descrizioni di borracce REI a decine.PaoloM
http://www.milistory.net/forum/borra...racce+italiane
Grazie per la risposta....database molto interessante....guardando le foto della trama e il gv di altri esemplari probabilmente la mia è bellica.
Che sia bellica non c'è dubbio. Vai tranquillo!:oPaoloM
Complimenti! Un bell'esemplare in condizioni fantastiche.