Non so se già* segnalato: restauro di fortino a Marsala
http://standuptall.splinder.com/post/12579668/LNG-4
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Non so se già* segnalato: restauro di fortino a Marsala
http://standuptall.splinder.com/post/12579668/LNG-4
[00016009
L'ho visitato a suo tempo, si tratta di una postazione nella zona in cui esiste il Museo delle Navi Romane..Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Se d'interesse provo a cercare, dovrei avere delle foto.. per adesso accontentatevi di un "fortino" marsalese a guardia del pontile delle Cantine Florio.. semmai i perfidi albionici dai cinque pasti avessero voluto sbarcare nottetempo per fregarci il prezioso italico liquore.. erano sistemati..
Scherzi a parte è in completo disfacimento, nella zona ho notato 3 tipi differenti di costruzione dovuti probabilmente a diversi periodi: quelli più vecchi, come questo, si stanno letteralmente sgretolando..
Già*, navi Fenicie.. ma come vedi guardavo altro, non ho notato la bandiera.. [249
Riguardo il vino..
Non a caso Garibaldi sbarcò a Marsala laddove, spesso, si trovavano alla fonda unità* della Royal Navy a salvaguardare gli interessi delle famiglie di origine britannica.. e che "casualmente" si frapposero fisicamente tra le navi piemontesi e quelle borboniche.. giusto Standuptall?
Scherzi a parte conosco abbastanza bene la zona.. diciamo che è un pò il mio paese di adozione.. purtroppo quest'anno per impegni non ho potuto tornarci, ma ce l'ho sempre.. nel cuore (Ciofatax sa perchè..)! [23
Un caro saluto
:P :P
ho trovato questa documentazione sulle difese zona capo passero augusta e via dicendo
solo che x paura di postare in un logo sbagliato ho preferito questo...non mi ricordo chi li aveva richiesti non ditemi che ho sbagliato...[attachment=1:26unwbvw]14-09-2008 23.53.19.jpg[/attachment:26unwbvw] era una pagina unica e per non far perdere importanza l'ho copiata x intero[attachment=0:26unwbvw]14-09-2008 23.58.51.jpg[/attachment:26unwbvw]in quest'altro pezzo di pagina ci sono i calibri ed il numero delle artiglierie presenti
Salve Mp Cougars,
sono brani tratti dal volume "Augusta cronache della Piazzaforte" od un'altro testo del compianto ingegner Tullio Marcon.. giusto?
Non so ma credo che dovresti, se puoi, effettuare dei reportage sul posto giacchè la bibliografia circa la difesa aeronavale della Piazza MM Augusta-Siracusa è esaustiva, abbondante e corretta ormai da molti anni proprio grazie all'opera appassionata e competente del Marcon e non ha senso ripeterla qui postando dei "ritagli".
Se al contrario ne ritieni opportuno l'inserimento credo che la stanza appropriata sia quella delle fortificazioni, topic relativo alla località* in oggetto. Naturalmente dovresti citare la fonte nel modo consueto (titolo, autore, casa editrice ed anno dell'edizione)
Un caro saluto
:P
ciao bacchiola
easttamente non so' da quale volume provenga, e' un pensiero fattomi da un mio amico (comunque non manchero'di chiedere)
ora sto' lavorando ad un progetto con amici sulle difese della piana di catania che poi mostrero'
perche' si parla tanto della piana ma non sono mai state mostrate le vere difese della zona
io le ho viste e c'e' da far racappriciare la pelle
sulla zona di augusta idem ma non e' mai stato menzionato la difesa dell'angar dei dirigibili
ormai ne esistono solo 2 in europa l'altra e' in olanda ed appena posso faro' un mega reportage seguendo passo passo lo sbarco inglese con tanto di testimonianze fotog.ed altro
a presto
L'hangar di Augusta, che definisci "mai stato menzionato", è da anni monumento nazionale e compare svariate volte in bibliografia (Augusta 100 anni di Marina, Augusta 1940-43 Cronache della Piazzaforte ecc ecc).. Personalmente l'ho visitato due volte.. :roll: :roll:Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
Buona serata
e' un museo decadente a pezzi aperto a tutti dai buchi nei muri o reti fatiscenti ci andavo ogni domenica (2 anni che non ci vado ma sono a due passi )
e le divise buttate in quello stanzone tutte marce mi facevano ripensare a come amano la storia le autorita' x non parlare della sporcizia interna
comunque pare che da un anno si stia facendo qualcosa x il recupero dell'opera grazie agli imprenditori stranieri..
non menzionato nel senso che qui in sicilia si parla di tutto tranne di lui messo in disparte sigh
ne parlano i libri ma non le persone[attachment=0:3fcohfgb]hangar.jpg[/attachment:3fcohfgb]una panoramica dell'angar di augusta
basta assentarsi 7 giorni e quà* cambia tutto. comunque sono contento per il lavoro che si sta facendo....e come avete scritto bene in molti dei posti segnalati è passata la storia...peccato che ormai molti neanche lo immaginano.......
Comunque io sono stato nel siracusano per impegni sportivi e posso dire che ho visto cose che meritano una visita molto approfondita quindi mi prometto quanto prima di andare li e farvi un resoconto fotografico.
Prima di tutto posto dei particolari che mi avevate chiesto sul deposito della Torre allegra;
Quindi seguono le foto della Johnny 3 al bivio jazzotto cosi accontento bacchiola...
Il tetto del bunker si trova a difesa del bivio jazzotto, mentre il campo con i cipressi sullo sfondo e dove sono atterrati i parà* britannici, mentre nei cipressi erano accampati i parà* tedeschi(diavoli rossi e verdi)
Qundi seguono la masseria fortificata al bivio del carmito vicino alla stazione di valsavoia.
Un muro fortificato alla torre di avvistamento e la masseria dove si sono accampati gli higlander.
infine una cartolina di Catania con il faro e sotto le fortificazioni che oggi non esistono più ma in zona ce ne è ancora, specie dentro il porto ma farò una descrizione dettagliata più avanti...anche perchè non ho foto.
Ecco San lorenzo:
sono due piccoli bunker perfettamente allineati e perpendicolari alla costa, seguono di qualche centinaio di matri altri 2 bunker ma molto più grandi che purtroppo ancora non ho fotografato,
Infine una casa sotto adrano nella strada per troina; avete info o mappe della zona?(Battaglia di troina)
Ora di Primosole manca il bunker superstite a difesa del ponte e la johnny 1 che però è privata e recintata...speriamo ci fanno entrare per le foto che è molto interessante
ecco l'unica foto che ho potuto fare nella mia settimana a SR.......ci devo tornare di gran carriera:
questo è ciò che rimane di un bunker lungo le coste del porto grande di Siracusa, e precedeva le postazioni del ponte grande.
Il pescatore che ci accompagnava ci ha detto che non è franato per l'erosione ma perchè, penso nella bonifica hanno fatto saltare la riservetta sottostante
come si postano i video?
Ciao Marcocougars, grazie per le belle immaggini,e anche per la bella cartolina della plaja di Catania.Complimenti!
ciao marco
non sono un ottimo fotografo da ome ti ho ripreso
comunque hai dimenticato la foto della s.demetrio 2 (yonnj2) il mega bunker stile soldato ryan vicino alla tua villa
piu' tardi posto la foto di bivio iazzotto dopo l'attacco
totino ti ho inviato un mp controlla
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
Ciao Marcocougars, quello che hai fotografato è il basamento di uno dei pezzi da 152 della R.Batteria Emmanuele Russo. Ti confermo che è franato per effetto dell'erosione della costa, la riservetta si trova alle spalle ed è tutt'ora integra.
La località* è la penisola della Maddalena, se d'interesse ho delle immagini del sito prese da terra. Alcune fotografie sono già* state postate nel topic relativo agli elevatori per batteria costiera..
Un caro saluto
Scusate se mi intrometto ma la curiosità* è forte perchè haimè non ho mai avuto tempo per recarmi in zona.Ma se non sbaglio da una mappa che ho nella penisola della maddalena di queste batterie navali Emmanuele Russo da 152/53 ce n'erano ben tre, vi risulta?le altre due sono ancora visibili?e sempre su qta penisola dovevano esserci poco a nord della Emmanuele Russo 6 pezzi di batterie da 76/40 a doppio compito, di medio e piccolo calibro,ed a sud altri 6 pezzi di batterie doppio compito da 102/35 contraddistinte tutte con la sigla A.S. (Augusta -Siracusa).
Sapete se sono ancora presenti?
Grazie anticipatamente
Ciao Totino,
sulla penisola della Maddalena erano presenti 2 batterie antinave da 152/50 (Emmanuele Russo e Lamba Doria).
In vari testi, tipo Clerici ecc, è riportato il calibro 152/53 ma è un refuso.
Oltre queste vi erano una batteria a doppio compito da 102/35 (AS493) ed una contraerei da 76/40 (AS365).
Ho potuto visitare due di queste batterie:
1) Emmanuele Russo: esistono tutti i manufatti di batteria (magazzini, casermette, uffici) allo stato di rudere, riservette integre, SDT con danni da esplosione, piazzole parzialmene demolite e materiale asportato.. il luogo è molto bello, meriterebbe una valorizzazione importante.
2) Lamba Doria.. sinceramente avevo inteso vi fosse stata un'opera di recupero, in realtà* ho trovato solo abbandono. La situazione è all'incirca quella della Russo: esistono casermette, uffici, direzione di tiro danneggiata durante lo sbarco, piazzole e riservette.. meriterebbe, al pari dell'altra, una valorizzazione sostanziale.
3) AS493 non ho potuto visitarla, non ne conosco lo stato attuale.
4) AS365 non ho potuto visitarla ma ho notizia che è stata molto rimaneggiata in quanto all'interno del perimetro di un campeggio.
Sotto allego un'immagine di quella bella visita: la postazione della AS365 (alle spalle del faro visibile al centro) vista dalla SDT della Emmanuele Russo. Evidenti i ruderi della zona logistica della batteria antinave da 152 con magazzini, casermette ecc..
Un caro saluto
Ti ringrazio Bacchiola [264
Grazie per la bella foto. E' vergognoso lo stato di totale abbandono [142
Mi permetto di integrare questa tua bella fotografia con alcune.
ciao
Ringrazio te, Totino, per avermi dato "il la" per l'inserimento di alcune immagini recenti (luglio 2007) della batteria Lamba Doria.
Si tratta della medesima piazzola vista in secondo piano nell'immagine d'epoca che hai postato.
Purtroppo nelle fotografie sono evidenti le condizioni di degrado dell'opera.
A mio avviso bisognerebbe tenere sempre ben presente che proprio alla penisola della Maddalena, fra queste stesse rocce bianche e fra questi cespugli spinosi, iniziò nella notte tra il 9 ed il 10 luglio del 1943 l'assalto alla "Fortezza Europa".
Sullo sfondo si nota il faro di Capo Murro di Porco.
Per Ciofatax: se credi, per chiarezza, puoi spostare queste immagini in un apposito eventuale topic sulle difese della Milmart/R.Marina in Sicilia in quanto mi rendo conto che, probabilmente, hanno origine ed impiego dirrerenti dalle difese dell'Esercito.
Un caro saluto a tutti
Perfetto per il catalogo ora c'è un po di ordine.
ok anche al nostro fascista su marte super bacchiola sempre puntuale..ormai non mi spaventa più scivere perchè tanto so che c'è lui a supervisionare il tutto...grazie
per claudio per il bunker del soldato ryan sai che non è facile entrare ci proverò presto intanto godetevi la ricognizione di oggi......grazie al mio lavoro giro per campagne ed oggi ho potuto visitare questi bunker che si sono presi il primo impatto dei primi soldati inglesi che si sono avventurati verso l'interno in direzione Vittoria...sono ad un bivio a circa 2000 m dal mare:
ciao a tutti
e' vero maro x il bunker soldato ryan non e' facile
ma tentiamo lo stesso
comunque signori devo precisare che il piu' bel bunker siciliano si trova sotto melilli
chi vuole visitarlo si facia avanti x organizzare e' una mezzora di strada sotterranea x vedere tutte le postazioni
e' 20 volte piu' grande di cozzo telegrafo..di brucoli
come si dice vedi napoli e puoi muori qui invece vedi palombara e poi schiatti dalla vogli di ritornare
ecco un altra zona benbunkerata in zona augusta belvedere[attachment=0:2e3cvpj0]brucoli.jpg[/attachment:2e3cvpj0]certamente non e' il massimo della visione, ma in questo modo con carta e punti di visualizazzione chie' in zona augusta belvedere puo' seguire questo itinerario alla scoperta di queste meraviglie belliche
scusate ho scritto soldati inglesi.......abbituato alla zona del ponte primosole.......si deve leggere " il primo impatto dei soldati americani"[142
giusto bacchiola, siamo su Vittoria
Non ho afferrato.. :roll: :roll:Citazione:
Riguardo la Sicilia non supervisiono alcunchè, per quello ci sono gli ottimi Ciofatax e Italien.. conoscendo però le zone per motivi personali ed affettivi ed avendole studiate attentamente nel tempo, nonchè visitate, mi pare interessante integrare a volte con informazioni sicure le vostre belle foto. Spero che questo ti rimanga utile e non ti crei fastidio..
Tornando alle fortificazioni una domanda: la tipologia di postazione italiana per mortaio visibile sulla collina sovrastante il Bivio Iazzotto l'avete incontrata (e fotografata) in altre zone della Sicilia?
Si tratta, per chi non la conoscesse, di una postazione circolare in barbetta, con annessa riservetta. Il gruppo di fuoco comprende 4 postazioni, un osservatorio ed una riservetta di riserva/ricovero collettivo.
Sotto posto qualche immagine..
Ciao MPCougars intanto mi complimento per le belle foto.Presumo che sei in una parte del ragusano o al confine con la provincia di Caltanissetta, perchè mi ricorda quello che si trova sulla strada fra Scoglitti e Vittoria.Citazione:
Grazie
Bacchiola ti sei risposto da solo: hai studiato attentamente la zona e l'hai battuta, quindi sei chiamato in causa come "supervisore". Ti tocca. [icon_246
Per quanto concerne il dividere, la tendenza per ora è contraria, cioè tentare di raccogliere quanto frammentato nei molti topic "siciliani" che, regolarmente, vengono aperti e che si sono sedimentati nelle 16 pagine di questa sezione.
Con Italien pian piano si cercherà* di fare lo stesso con altre aree geografiche, al fine di condensare gli appunti, nell'interesse degli utenti, delle loro ricerche e della programmazione di gite & vacanze.
Un salutone!
[00016009
Grazie delle istruzioni Dan.. dunque appena riorganizzo un pò inizierò a postare qualche immagine dalla mia amata Sicilia..
Magari per bilanciare, per bilanciare un pò, partendo dalle zone occidentali, meno studiate dagli appassionati..
Un caro saluto
chiaramente Bacchiola la mia era solo una battuta e perchè apprezzo quando le persone competetnti partecipano alla discussione, come hai capito(spero)ci tengo alla conservazione dei luoghi. Quindi tranquillo e continua così. Chiedevo una conferma al fatto che a scoglitti sono sbarcati gli americani quindi quelle pallottole sul bunker sono americane.
Per totino le foto sono mie e non del caro Claudio con cui domani vado nella zona dell'aereporto di Gerbini........tranquilli vi farò vedere le foto che faccio.Si il bunker è nel Ragusano e segue quelli del biviere di Gela.Ho visto le tue foto di Santa Croce, conosco bene quel bunker a 2 piani, a circa 1 km ce ne altri più piccoli mentre a santa croce hai saltato quelli mimetizzati con le pietre..........forse li hai scambiati per muri a secco...heheheh scherzo.
Per quanto riguarda le postazioni Bacchiola io ne ho viste di uguali a Noto...non so se conosci il punto prima di vendicari con il bunker mimetizzato a casetta, li sulla collina ci sono queste postazioni come alla Johnny 3, mentre alla foce del simeto ci sono simili ma in tufo sulla sabbia e già* ho postato la foto(il primo gruppo della torre allegra.)
[quote="Marcocougars"]
Per totino le foto sono mie e non del caro Claudio con cui domani vado nella zona dell'aereporto di Gerbini........tranquilli vi farò vedere le foto che faccio.Si il bunker è nel Ragusano e segue quelli del biviere di Gela.Ho visto le tue foto di Santa Croce, conosco bene quel bunker a 2 piani, a circa 1 km ce ne altri più piccoli mentre a santa croce hai saltato quelli mimetizzati con le pietre..........forse li hai scambiati per muri a secco...heheheh scherzo.
Scusami se ti ho scambiato con MPCougars ma con tutti questi Cougars a volte mi confondo...scherzo naturalmente!
Si per i bunker di Santa Croce so di averne tralasciato qualcuno perchè spesso le mie puntate nascono all'improvviso e con il poco tempo a disposizione capita di non visitarli tutti in giornata.Cmq posso assicurarti di non averli scambiati per muri a secco di cui la zona è molto ricca.Come saprai vi erano tre tipi di bunker, quelli cammuffati a forma di abbeveratorio, di casa cantoniera di serbatoio idrico di casa rurale, c'è n'è anche qualke altro a due piani come la colombaia militare "Colombaia Nigro" di Scicli, da dove partirono alle 09.55 dell'11 luglio 1943 in direzione di Messina gli ultimi due colombi rimasti, dove giunsero alle 13.00 consegnando un messaggio del Generale D'havet.
Poi ci sono quelli mimetizzati perchè rivestiti di pietre incastonate nel cemento fresco.Mimetizzati con tutta la miriade di muri a secco della zona, e talmente bene da somigliare a cumuli di pietre (conosciuti come "muragghi") .Tra questi mimetizzati, ce ne stanno alcuni in cui (stranamente e non capisco il perchè) la cupola superiore non presenta il rivestimento con le pietre ed altri che sono totalmente rivestiti.Così come ce ne sta qualcuno ben mimetizzato (e forse il il più bello) tra i muri a secco sul costone roccioso di Ispica.E poi ci stanno quelli per niente mimetizzati e riconoscibili a distanza.
In attesa che risponda Bacchiola, a Vittoria entrarono gli americani il cui fronte di sbarco come ricorderai andava da Torre di Gaffe ad ovest di Licata fino a Punta braccetto ad est di Scoglitti e prima di Marina di Ragusa, e proprio a Punta Braccetto dovrebbe esserci ancora una trincea scavata sugli scogli.
Cordialmente [00016009
Quoto tutto Totino, comuque il bunker è quello di scoglitti, anche io sfrutto il mio lavoro che mi porta spesso in giro per fare foto. Bunker belli rivestiti con le pietre ce ne è anche a Siracusa, per l'esattezza a Belvedere.
Tornando all'ultimo bunker da me postato secondo me faceva parte di quella seconda linea difensiva che dalle colline di Gela seguiva la ss Vittoria Gela fino al biviere(tutti quei bunker che si vedono sotto le case coloniche)ma chiaramente nella zona che va da Marina di Acate e Santa croce per la costruzione delle serre sono stati distrutti o nascosti. Infatti sullo stessa quota e della stessa tipologia li ritrovi prima di santa croce in una zona coltivata a frumento.
Concordi?
Sono stato spesso a punta Braccetto ma non ho visto niente, farò più attenzione la prossima volta.
Sai darmi informazioni sulla masseria fortificata che si vede da ponte olivo?sai sulla CT-gela dove c'è la fontana e dietro un opera idraulica?
Se ti riferisci a quella sotto il Castellucio e sopra i bunker che trovi all'incrocio dove c'è la lapide a ricordo di trutti i caduti, l'ho visitato solo una volta col consenso dei proprietari terrieri che non mi hanno saputo dare molte informazioni.Però sicuramente sarà* stata testimone dei combattimenti del 11 e del 12 luglio.Citazione:
A punta braccetto la vidi non molti anni fa qta trincea, mentre mi hanno assicurato che ce n'è una trincea non molto visibile tra Marina di Ragusa e Casuzze.
Appena ho un pò di tempo ti dico megli a quale mi riferisco, comunque voglio farmi un bel giro nella piana di ponte olivo eventualemnte ti avverto se ti va.
a presto
Con piacere [264Citazione:
Premetto di non essere un esperto di bunker e detto qto chiedo agli esperti se una foto già* precedentemente postata sia una postazione circolare da mortaio pur non essendo totalmente interrata, così da poter rettificare qui stesso la bestialità* che ho scritto nel topic di gela.
Grazie
Ciao Totino,
ti confermo che si tratta di una postazione da mortaio italiana del tutto analoga a quelle che dominano il bivio Iazzotto.. puoi darmi un'indicazione circa la posizione del mare rispetto a questa? Vorrei capire se ha un'azione fiancheggiante o frontale. Interessantissima la Colombaia Nigro.. ah se potessi essere lì.. invece qua a rifare intonaco, quest'anno le ferie sono passate a ristrutturare casa!
Per i Cougars.. tutto ok!
La posizione del mare è frontale.La postazione si trova alla base del Castelluccio che c'è nella piana di Gela, e lo trovi nella 5° pagina di qto topic dove puoi anche vedere dall'alto del Castello la piana ed il fronte del mare.Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Grazie per il chiarimento, perchè avevo scritto una gran c....ta
Dalle fonti qui c'era una compagnia di mortai da 81 in appoggio al contrattacco dell'11 luglio della colonna di sx della Livorno.
Cordialmente
bacchiola conosci quella che c'è dopo Noto?
Ciao Bacchiola scusa, come fai ad essere certo che sia per mortaio?
La tipologia ,compreso "l'incavo" nella mensola all'ingresso(destinato ad un pezzo di asse), è lo standard (anche) per le PCM e per le barbette mitragliatrici.
Per mortaio, in cemento, io ne ho trovate nel nord Sardegna,
ma sono diverse, senza la mensola, più larghe e profonde.
Normalmente nel sud Sardegna delle postazioni mortaio non c'è traccia, poiché erano campali. A parte una postazione anomala e ancora non ben classificata qui a Capoterra.
Hai trovato qualche carta d'archivio interessante? :mrgreen:
ciao ciao
Ti ringrazio molto per i chiarimenti Totino..
Per Ciofatax: la postazione è la fotocopia di quelle di Bivio Iazzotto che sono senz'altro postazioni da mortaio.. ti spiego: il campo di tiro utile è limitatissimo e, qualora armato con arma automatica, costringerebbe i mitraglieri a stare praticamente con il busto fuori dalle postazioni.. il tiro poi avrebbe dovuto essere diretto praticamente solo in depressione con un affusto alto, quasi contraereo!
Si tratta di una soluzione molto diversa da quelle ad esempio dei tobruk tedeschi o delle postazioni in barbetta italiane.. guarda anche quest'ultima postata da Totino.. anche in questo caso l'arma avrebbe dovuto sporgere molto per sparare sulla piana sottostante, in depressione.. che ne pensi? Castroneria?
MarcoCougars.. non conosco quella di Noto.. hai immagini?
Sotto inserisco due immagini dell'osservatorio con annessa riservetta/ricovero per il gruppo di postazioni di mortaio di bivio Iazzotto. Come si vede era camuffato da abitazione rurale e probabilmente era armato con un'arma automatica.
Un caro saluto
No Bach, cercavo riscontri a quel che si può verificare sul terreno. Nel caso sardo, postazioni analoghe a questa si trovano segnate, nelle carte d'epoca, per f.m. o m.g., mai per mortaio.
In alcuni casi (Gonnesa, fronte di gola) il settore di tiro è comunque limitato a causa del terreno, ma erano postazioni che tenevano sotto tiro varchi del recinto di corda spinosa.
Non è poi da escludere che il parapetto fosse integrato con sacchi a terra, aumentando l'altezza e la relativa protezione dei serventi in caso di tiro in depressione. [137
[center:7s5e0tcb]Comunque è un bel punto interrogativo.[/center:7s5e0tcb] [00016009