jero qua che te tendevo [257Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
un giorno di quelli che non ci si dimentica......40HD in argento.......quanti porchi e bestemmie sul sacro monte [142 [126 [argh
Visualizzazione Stampabile
jero qua che te tendevo [257Citazione:
un giorno di quelli che non ci si dimentica......40HD in argento.......quanti porchi e bestemmie sul sacro monte [142 [126 [argh
visto la qualita' della discussione non potevo non postarlo..ho passato una notte insonne dopo aver visto gli stemmini di rudy [126 erano bei tempi ma soprattutto sapeva dove e cosa cercare.. e intanto noi e gli altri anche prima si andava a ferro [137Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
caro rudy, la tua descrizione é toccante, bravissimo e preparatissimo come sempre leggerti é una goduria. Le caverne di vetta del Pertica...vai a vedertele ora e poi dimmi. Ti si strazia il cuore!Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Invece lo scorso anno, dietro al Burato, il mio socio scorrazzava invano in cerca di placchette e....un tipo che era lí anche lui a caccia di gloria gli tiró fuori sotto il naso un 6 sch rgt e....un IR 73. E ti parlo del 2012 non del 1992...
"Und wenn die Welt voll Teufel wär" : vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Forte_rocc ... nostro_Dio
quarto verso dell´inno di Martin Luter "Forte rocca è il nostro Dio"
Und wenn die Welt voll Teufel wär
Und wollt uns gar verschlingen,
So fürchten wir uns nicht so sehr,
Es soll uns doch gelingen.
Der Fürst dieser Welt,
Wie saur er sich stellt,
Tut er uns doch nicht.
Das macht, er ist gericht’t.
Ein Wörtlein kann ihn fällen.
Se migliaia di demoni,
Ne volessero inghiottire,
Le malefiche legioni,
Non vedranci impallidire.
Con tutti i lor terror,
Si mostrin pure il cuor,
No, non ci trema.
A un detto dell'Eterno,
Fia depresso il re d'inferno.
In poche parole....un motto pressoché intraducibile!
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
che dicevo? sturmesser=goethe [1530
esatto.Citazione:
almeno mi son rifatto con le pipe e bottiglie.....spero [icon_246
rudy.....mai trovate pipe in galleria? di quelle in porcellana? [137
PS....fatto bene a postar le foto! dopo 4 mesi il bruciore di stomaco mi era passato [1535
La traduzione non corrisponde assolutamente...Citazione:
Und wenn die Welt voll Teufel wär
Und wollt uns gar verschlingen,
So fürchten wir uns nicht so sehr,
Es soll uns doch gelingen.
Der Fürst dieser Welt,
Wie saur er sich stellt,
Tut er uns doch nicht.
Das macht, er ist gericht’t.
Ein Wörtlein kann ihn fällen.
Se migliaia di demoni,
Ne volessero inghiottire,
Le malefiche legioni,
Non vedranci impallidire.
Con tutti i lor terror,
Si mostrin pure il cuor,
No, non ci trema.
A un detto dell'Eterno,
Fia depresso il re d'inferno.
beh. visto che stiamo praticamende occupando il 3D di tony, continuiamo con le gallerie di Rudy.
ecco cosa si poteva trovare su una delle gallerie da lui passate [142
tre miseri resti di kragenabzeichen für MG abteilungen, di cui forse una era honved....ma senza corona impossibile da dirlo con certezza.
invece sull uscita di una galleria sui campigoli, dove c era un metro di scaiola e dove credo che rudy non abbia rumato ecco un bel vaso scritto in ungherese.....crema di betulla [160
devo dire che rudy, ci ha privati di bei pezzi, ma x contro ci ha fatto meglio assaporare i nostri cimeli. in [160 ltre é un vero piacere dissertare di storia con lui [257 e con voi [17
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
l ultimo verso lo avevo notato anch io. cmq é ininfluente.....se mia moglie madrelingua ha letto questo sonetto con occhi strabuzzanti vuol dire che é pure tedesco antico......e quindi intraducibile. il tedesco é una lingua che evolve davvero velocemente.
vi ricordate i film coi cattivoni nazisti che dicevano "Fräulein"......ecco adesso é proibito dal galateo! [916
volevo riprendere questo passo di Rudy.Citazione:
in effetti il bellissimo diario di von Gallian risente del periodo nazista in cui venne scritto. la supremazia del soldato germanico, la viltä dei popoli slavi......ci furono defezioni soprattutto dei reparti ungheresi che non fecero altro che obbedire al proclama del proprio ex kaiser......i ruteni del 9, si fecero annientare come i boemi del 99 gli austriaci del 49 e del 7......insomma....un pö di giustizia anche x loro [264
beh questo era palese....infatti ho scritto intraducibile! e se il mondo fosse pieno di demoni...o qualcosa del genere...Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
ma perché VON Gallian? Otto Gallian...Citazione:
Citazione:
L ho nominato barone post mortem!
Perché nn ti va? [916 hanno fatto baronetti i beatles!!! [17
Ciao ragazzi mi sono appena ripreso dallo stupendo 40° H. di Biancorosso [151 che ringrazio per averlo mostrato integrando cosi' questo "piccolo" catalogo di pezzi di storia.Grazie a Sturm per la ricerca sul motto del'ir73, almeno ora lo posso collegare a una fonte certa. Interessante!! Sai Wiking non ho lasciato indietro solo teste e natali piu' o meno rotti ma anche fior fiore di distintivi [1535 in quanto io non usavo il metal e con tutti quei metri cubi di pietre e fango non era facile trovarli tutti. Poi negli ultimi anni ho portato un paio di amici con il metal e loro hanno fatto una bella pulizia [213 tipo 3-4 47°, 4 - 5 28° e un 10° FJB Kopal (quello con la tromba per capirci). [argh quello sapendo dove era mi brucia ancora se ci penso [213 Io ne avevo trovato solo un pezzetto a vista sul bordo della buca piena d'acqua sotto la cima Asolone. L'altro pezzo lo abbiamo cercato con il metal parecchie volte ma niente [11
Io so x certo che dopo che le passasti tu le gallerie dell asolone se le passö pure R.M..
E chissä chi altro!
Eppure tutti noi commettiamo errori!
Eppure credimi...mi son sempre chiesto come diavolo facevi a scavare col coltello!!!era quello di rambo? [197
Ti assicuro che era una fatica di Sisifo :mrgreen: ma erano anche piu' di 20 anni fa' per me [11 Concludo il settore M.Pertica con quest'ultimo ir degno di nota. Il IV/42° anche lui incorporato nella 3à Gebirgsbrigade assieme al II/18° di cui abbiamo gia' parlato
Citazione:
Anche questo Biancorosso lo conosce bene [17
Sai che qui a wels/gmunden c é un associazione di veterani che impallidirebbero a vedere sta plachetta!;-)
Grazie ancora x aver condiviso tutte queste raritä!
Ripeto: son contento che siano finite in buone mani anziché disperse x la pianura ai fini del mero guadagno!
Questo collezionismo é quello buono e che fä bene alla categoria!
IV /42....non sapevo nemmeno esistesse....dov'è che non lo trovo nel ruolino della 3 geb.br?
[17 il 42° trovato anch'io in altopiano pero',quando passerete al settore altopiano lo postero'..aoo wikitinculen [197Citazione:
E bravo Goethe:-))))inizi a capire i ruolini!Citazione:
In effetti il IV/42 inizia inquadrato nella 3 geb.brig, ma poi transita nella 6geb.brig e poi nel ir 137.... [205
57 IBrig-(3): IV/IR 42 - 3 GbBrig
1 May 15 57 IBrig-(2)
23 May 15 IV/IR 42 - 6 GbBrig
1 Sep 15 57 IBrig-(3)
6 Oct 15 IV/IR 42 - 6 GbBrig
1 Jan 16 IV/IR42 - 6 GbBrig
15 May 16 IV/IR42 - 6 GbBrig
4 Jun 16 Gp Kosak unm IV Kps-( 3): from 29 ID
3 Jul 16 incl in kombIR Mjr Truplovi?, with FJB 17, 25 - 46SchD
28 Jul 16 92 SchBrig-(3): IV/IR 42 - 6 GbBrig
1 Jul 17 57 IBrig (3)
23 Jul 17 IV/IR 42 - 6 GbBrig
24 Oct 17 58 IBrig-(3)
28 Feb 18 117 IBrig-(3): IV/IR 42 awaiting reassignment
15 Jun 18 104 IBrig-(3): IV/IR 42 by now III/IR 137
15 Oct 18 104 IBrig (3)
Citazione:
Zitto!
O racconto di come un rottinkulen che cercava spille inglesi, trovö il IV/58 rotto a metä....e x renderla piü mission impossible trovate entrambe le metä su campo arato!!!!!
Roba da houdiní!!!! [00060029
[22 che culo quel giorno..il ragazzo che era con me è impallidito,comunque non era campo arato se no col cacchio che lo trovavo ma prati collinari,retrovie italo- inglesi,un pezzo ad un metro dall'altro,che bel ricordo,e allora lo posto in sequenza,marzo 2013 [0008024Citazione:
[attachment=2:2zz43q5v]camisino 09-03-2013 (1).JPG[/attachment:2zz43q5v]
[attachment=1:2zz43q5v]camisino 09-03-2013 (2).JPG[/attachment:2zz43q5v]
[attachment=0:2zz43q5v]santa lucia.JPG[/attachment:2zz43q5v]
Due pezzi da novanta in tre mesi!
Ci credo che il tuo amico é sbiancato!
Il 2/1/13 hai fatto sbiancare i tatuaggi pure al sottoscritto!!!!!! [argh
grazie mister,Citazione:
a proposito di 3 geb brig hai visto che diventó nella primavera del ´18
Spring 18 became 99 IBrig, 50 ID
15 Jun 18 50 ID: IR 130(3), 133(3)
15 Oct 18 50 ID: IR 130(3), 133(3)
dice nulla quell´IR 130? [22050002
Mi dice l ospedale di schievenin dove ne trovai 1 e 1/2 [17Citazione:
Ciao, Ero presente al ritrovamento di un ir9 in argento sul col bonato, me lo ricordo bene, era piegato in due , ma ancor meglio mi ricordo che siamo andati in quel baraccone perche' la settimana precedente avevo recuperato in ir 86 e un karl. se me ne stavo zitto forse ora c'e l' avrei io.Citazione:
All'ospedale a curarsi le ferite sí, ma dov'era in linea?Citazione:
Metto il mio unico Kappenabzeichen da scavo, uscite su uscite in ogni linea austriaca e poi lo trovo sopra casa, dove si esercitavano truppe austriache. A Tenna (dove abito) come a Levico dove invece si addestravano le truppe d'assalto.
Eppure secondo me il Bonato ha ancora da regalare! [17
A volte guardando la cartina del grappa non saprei davvero dove cercare talmente é vasto e talmente fu trafficato!
Io a levico (selva) un giro al campo Sturmtruppe lo farei! [22050002Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
Eh si Storna mi sa che e' proprio quello!! Comunque consolati, sai se me ne stavo zitto io quanti ne avrei trovati in piu? [142 Certo bisogna cercare per trovare ma credo, alla fine, che sia anche una sorta di destino per questi pezzi sperduti nell'oblio che si fanno trovare quando e da chi vogliono loro: l'importante e' salvarle e prendersi cura di queste testimonianze non lasciandole marcire nel terreno. [249 A Giane dico che se io abitassi la' mi offrirei di arare tutti gli orti e i campi della Vallata [255 Fossi in te seguirei il consiglio di Wiking, hai visto mai che? [73
Per concludere, avendo prima dissertato, sulle fatiche degli scavi in caverna, un omaggio a coloro che le costruirono, pur nella limitatezza dei mezzi a disposizione, in quei mesi del 1918 con questo zappatore, da una caverna del Col Beretta [00016009 [47
Eh sí! Potremmo anche star zitti ed andar da soli a far mambassa. Ma a volte é bello anche far due chiacchere oltre a gustarsi la montagna!Citazione:
Certo, trovare personalmente una spilletta dä sempre tante soddisfazioni! Ma poi come dico io, quando si muore si lascia tutto qui! E un giorno, queste spille finiranno ed allora x noi saranno dolori!!!:-((((
C é una bella fito di soldati che scavano i basamenti del beretta che rende bene l idea degli sforzi compiuti da questi silenti eroi i cui sforzi non vengono mai raccontati ed elogiati se non x le gallerie di mina!Citazione:
Io nn l ho mai trovato, ma nn mi faccio venir il sangue nero. [1535
Col dell orso solaroli! Infatti due esemplari da scavo arrivano da lí!Citazione:
per chi non la conoscesse, allego.Citazione:
che figada de foto [argh ma cosi' mi fai venir voglia di andare in zona [icon_246 [974Citazione:
come te altri milioni di cercatori é vent´anni o piú che vanno. le foto storiche sono una cosa. la realtá de fatti ben altra !
il mio intervento piú che risvegliare il testosterone del detectorista [249 era per dare un seguito all´intervento del vikingo in merito allo Sappeurabzeichne visto la bellissima - cosa rara - piega storica che questa discussione sta prendendo :P
Beh, nn é un segreto quel posto! Adesso ci passa pure una strada bianca (il fratello di storna62 appena aperta ci trovö almeno 8-9 distintivi) ed ogni anno un paio di stemetti li caga fora!!! Sulle carte é il col moschina. Ormai é rivoltato ma...ogni 5 uscite regala una plachetta!Citazione:
Ieri sera guardavo appunto le vecchie discussioni: che bello, bravo, complimenti, dove l hai trovato!!!!!Citazione:
Questa é la prima discussione inerente la WWI chd x mezzo di plachette sta facendo storia!
Io esorterei i moderatori che leggono a prender in considerazione di spostarla in una stanza degli imperi centrali cosicché la massa di informazioni nn vada perduta e bisogni riscavarla tra i vari 3Ds.
Parere personale.
come avevo gia ribadito appoggio appieno, con l´ok del tony ed il cambio titolo, questa discussione verrá consacrata nella storia del forum di WW.
finalmente !