Grazie a entrambi per le informazioni, il binocolo è il mio prossimo acquisto ( finanze permettendo)
Visualizzazione Stampabile
Grazie a entrambi per le informazioni, il binocolo è il mio prossimo acquisto ( finanze permettendo)
Ciao a tutti.
Alcuni anni fa mio cognato mi regalò questo binocolo, ma non sapevo fosse stato usato dai tedeschi durante la ww2.
Purtroppo non ho la custodia e la tracolla.
Qui nel forum ho visto che ci sono appassionati molto competenti a riguardo e vorrei qualche notizia in piu su questo binocolo e qualcosa riguardo al suo valore.
Devo sottolineare cha la visibilità è eccellente...sembra nuovo.
Ho provato a inserire immagini ma non riesco.
Grazie.
Rik
la foto [137 ........
devo ridurre le dimensioni.
appena pronte invio
ciao e benvenuto nel forum , é prassi comune e buona educazione passare per la stanza presentazioni e ..... presentarsi!Citazione:
Originariamente Scritto da riki67
ti linko la stanza : viewforum.php?f=64
[264
ecco le foto
[attachment=0:1ig5o1d1]DSC_0109 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1ig5o1d1][attachment=1:1ig5o1d1]DSC_0108 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1ig5o1d1][attachment=2:1ig5o1d1]DSC_0107 - Copy (FILEminimizer).jpg[/attachment:1ig5o1d1][attachment=3:1ig5o1d1]DSC_0106 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1ig5o1d1][attachment=4:1ig5o1d1]DSC_0105 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1ig5o1d1]
Ciao a tutti,
ecco cosa posso dirti :
eso = Rodenstock Optische Werke, Munich, Germany
KF = kalterfest ( tipo di lubrificante per utilizzi fino a -20° )
E' il classico 6x30 tedesco.
Peccato per la scritta "DIENSTGLAS" rovinata : era una mania abbastana diffusa per "demilitarizzare" il cannocchiale.
Mi piacerebbe sapere,ma penso di si,se è presente il reticolo.
Ciao
Michele
Ciao, Michele.Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Si. Il reticolo è presente.
Quanto può valere un oggetto del genere?
Ciao
Ciao, davvero molto bello! [264 Il suo valore credo che sià intorno ai 390€ o perlomeno né ho visto in vendita a questa cifra! Mah non vorraì mica venderlo?? [137
se devo essere sincero ci stavo facendo un pensiero!!Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Una domanda; da cosa stabilisci il suo valore?
rik
Il suo valore effettivo non sono in grado di stabilirlo,non essendo un antiquario! Io mi sono basato sui prezzi a cui vengono venduti i binocoli come il tuo,che comunque è in buonissime condizioni! Fossi in te non lo venderei,è davvero bello! [264Citazione:
Originariamente Scritto da riki67
a chi potrei rivolgermi per avere un valore certo?
sai, io non sono un collezionista [249
ho scoperto per caso che il binocolo faceva parte dell'equipaggiamento della wehrmacht.
e pensare che qualche anno fa volevo buttarlo via!
amo molto di piu le banconote..ne ho una con il timbro delle ss...ma quella non la vendo [264
Potresti rivolgerti ad un antiquario,ma penso che tu sia sul forum giusto e quindi non né avraì bisogno! Qualcuno espertissimo penso che riuscirà a darti il prezzo effettivo del tuo binocolo! [264 Menomale che non l'hai buttato! [126 Cavoli,sapendo che dentro un cassonetto ci poteva essere un binocolo del genere,gli avrei controllati tutti scrupolosamente! [icon_246
A questa cifra trovi quelli gialli !!!!!!!!! Forse anche a meno.Citazione:
Un 6x30 nero si aggira dai 100 ai 150 €.
Nel tuo caso,per la scritta rovinata direi che 100 € sono anche troppi.
Se poi uno vuol spendere 390 euro ... vuol dire che ne ha tanti da buttare via !
Ciao
Michele
390Euro [137 ........ credo ti sia sbagliato, con questa cifra ne compri 3 [257Citazione:
Ciao a tutti.Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
premetto che non sono collezionista esperto e come me tanti non lo sono, per questo motivo ho chiesto a chi poter rivolgermi per avere un valore certo del cannocchiale.
comunque se qualcuno fosse interessato all'acquisto puo msg in privato.
grazie.
rik
Ciao a tutti.
Riporto in auge la discussione perchè mi sono ritrovato questo binocolo rovistando in soffitta. Ho letto con piacere (e tutto d'un fiato) le 28 pagine precedenti e sono riuscito a capire che la dicitura "Dienstglas 6x30" sta a significare che era parte di attrezzatura militare. i simboli "+" e il triangolino blu per il tipo di grasso con escursioni maggiori.
Mi rimane il simbolo "bmk" che non so ricondurre al fabbricante, possibile destinazione d'uso (Russia? visto che il mio parente ci andò) e tanto meno l'anno di produzione se disponibile (dal tipo di grasso e quanto ho letto deduco tra il 43 e 44?).
Rimane solo la cinghia da attaccare alla giacca mentre tracolla, custodia e altro non ho trovato nulla.
Sapete darmi quei dettagli in più così posso capire meglio? Sicuramente essendo di famiglia qui rimane ma piacerebbe sapere oltre al valore affettivo anche il probabile valore di mercato.Allegato 192227Allegato 192226Allegato 192224Allegato 192228Allegato 192225Allegato 192229
Ciao a tutti,
bmk è un codice cifrato che indica il produttore : Srb & Stys Fabrik Praziser Messinstrumente, Prague, Czech.
I due simboli assieme indicano che l'ottica ha subito un "upgrade" portandolo all'uso a temperature comprese da -40 a +50 °.
Il triangolino comincia ad apparire su tutte le ottiche dal tardo 43.
Ciao
Michele
teomassy77, leggere ATTENTAMENTE i regolamenti; sul forum NON si fanno valutazioni.Citazione:
Sicuramente essendo di famiglia qui rimane ma piacerebbe sapere oltre al valore affettivo anche il probabile valore di mercato.
Innanzitutto chiedo scusa al moderatore maxtsn....effettivamente non avevo letto bene il regolamento :oops:.
RIngrazio anche la veloce e chiarificatrice risposta di milit73. Sapete dirmi (se si può) dove è possibile trovare tracolla e custodia in bachelite per completare la dotazione? Mercatini? se si c'è mica qualche calendario per capire dove e quando si possono visitare?
Grazie mille delle eventuali risposte.
In rete e nei vari mercatini qualcosa si può trovare.
Per quanto riguarda il calendario... guarda qui:http://www.milistory.net/forum/fiere...mercato-vf211/
Buongiorno a tutti ieri sono riuscito a prendere 4 binocoli che vi voglio fare vedere, le ottiche sono perfette e nitide e i reticoli all'interno dell'oculare destro sono presenti le viti non sono manomesse. Intanto inizio con i primi 2 binocoli poi andrò con gli altri. 6x30 ddx e 6x30 h6400..
Allegato 285686
Allegato 285687
Allegato 285688
Allegato 285689
Allegato 285690
Dalle prime immagini sembra proprio un bell'acquisto[257
Questi sono gli altri 2 binocoli CAG. Mai manomessi e il reticolo si vede benissimo, e le ottiche anche loro nitide... Per ora non ne ho più ... Però sono sempre alla ricerca...
Allegato 285857
Allegato 285858
Allegato 285859
Decisamente molto belli (un po di invidia[0008024
Complimenti. Splendidi esemplari.