-
Allegati: 5
Re: MASCHERE ANTIGAS ITALIANE 2^GM, database
[quote="mauro"]Ciao a tutti!
Qualcuno ha foto o descrizioni del modello originale della maschera Penna? (mod.23?). Come originale intendo quella con gli elastici non della mod. 31 a 5 punti di attacco ma quella con 7 punti..... [:)]
ciao!
mauro
Dopo circa 7 anni posso rispondere perchè solo ora sono venuto in possesso ( a caro prezzo) di una maschera Penna ORIGINALE a SEI tiranti.
Questa era assegnata al personale di terra della marina, ma come è scritto su filtro, qualora il militare fosse stato imbarcato doveva restituire la maschera e ne riceveva una R.M.
-
scusate da che lato si teneva la borsa portamaschera antigas t35? una volta avevo trovato il regolamento in cui c'era scritto che stava al lato sinistro del soldato ma non sono sicuro di ricordare bene, a voi risulta che sia giusto?
-
Sul lato sinistro. [257 PaoloM
-
perchè non metterle vicine ad altre? grazie
-
Perché possono attaccarsi l'una con l'altra a causa del calore.C'è chi parla anche della'malattia della gomma' che puo' comportare la disgregazione in polvere di parti delicate.
Il fenomeno puo' avvenire per piu' maschere di gomma messe vicino l'una all'altra. [257 PaoloM
-
Allegati: 2
maschera antigas ...completa ..ma di chi ?
buona giornata a tutti , avuta in regalo ..ignoro pero qualsiasi tipo di notizia ..italiana ? eta' , periodo e altre caratteristiche ..chi puo' darmi una mano ?
e' ancora sigillata , mai aperta ..
-
Re: maschera antigas ...completa ..ma di chi ?
altre due foto che possono aiutare ..
-
E' una T.35 italiana.Periodo pre- e WWII. [264 PaoloM
-
mi immaginavo di aver ricevuto un ottimo regalo .. ne aveva diverse , tutte sigillate .. ma non saprei propio dire da dove provengono , a questo punto indaghero ..
grazie .. grazie mille .. [264
-
Regalamene una anche a me [17
-
ciao ,posso provare a chiedere se la cede .. se sei interessato ..
-
Allegati: 7
Questa T35 Fonica Regia Marina "monomatricola" e da ieri in mio possesso........
-
Allegati: 1
-
-
-
-
fine delle istruzioni per il vestito.
-
Istruzioni per le maschere...
-
Modello Penna (modificato).
-
-
-
-
Allegati: 3
Qualcosa si e' salvato.
Il mio nuovo vicino vedendomi trafficare sempre con della roba militare mi ha chiesto se ero interessato a del materiale che aveva in cantina altrimenti l'avrebbe buttata quindi sono riuscito a farmela portare e salvare dal cassonetto.
-
Re: Qualcosa si e' salvato.
buttare questo ben di Dio nel cassonetto???????????????? Hai chiamato la neuro????? io te lo consiglio perchè mi sa che hai un vicino matto da legare.................
Christian M.
ps: matto da legare etc è per battuta sia chiaro
-
Ciao a tutti,
complimenti !
I miei vicini non mi hanno mai dato niente [142
Ciao
Michele
PS : hai chiesto il perchè di tutte quelle maschere ?
-
Bellissimo salvataggio [264
Quello che non capisco, soprattutto in questi momenti di crisi, è il perchè certa gente non venda la roba invece di buttarla....... salvo poi magari andar in giro a piangere miseria......
Ciao,
Arturo
-
Perchè sono ignoranti, nel senso latino del termine, di persone che ignorano, non sanno ne' di storia, ne' di geografia ne' di nulla... e i loro gesti sono dettati dal caso...
-
ho omesso di dirlo ma è scontato..............................la daga è da denunciare ai CC o alla PS...........a mio parere, se poi è da considerarsi oggetto da lavoro non so, chi è più esperto di me........dica la sua opinione grazie.
Christian M.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Perchè sono ignoranti, nel senso latino del termine, di persone che ignorano, non sanno ne' di storia, ne' di geografia ne' di nulla... e i loro gesti sono dettati dal caso...
[110.gif e NON istruiteli !!! ricordate che lasciarli nell'ignoranza, oltre che portare vantaggi a chi invece non è tale, evita di provocar loro rancori per non essere stati edotti prima e quindi sensi di di inferiorità o peggio prostrazione... [1530 oltr che naturalmente alzare i prezzi [257
-
Complimenti puoi postare il tubo della maschera antigas tedesco nell'apposita sezione? [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
[110.gif e NON istruiteli !!! ricordate che lasciarli nell'ignoranza, oltre che portare vantaggi a chi invece non è tale, evita di provocar loro rancori per non essere stati edotti prima e quindi sensi di di inferiorità o peggio prostrazione... [1530 oltr che naturalmente alzare i prezzi [257
Mah, non ne sono convinto.
Il punto non credo debba essere a chi porta vantaggi, ma far capire che un bene storico non merita di subire la distruzione di una discarica. E se, nel momento in cui vengono gettati, non c'è nessuno a raccoglierli e finiscono nel trituratore? Certo, il più delle volte si tratta di oggetti comuni e quindi la perdita è, diciamo, "limitata". Ma se invece ci fosse qualcosa in grado di fornire una nuova visione ad un fatto storico avremmo perso una preziosa testimonianza.
Se poi si alzano i prezzi, amen, vorrà dire che li prenderà qualcun'altro, ma almeno l'oggetto e la sua storia saranno salvi.
Ciao,
Arturo
-
Allegati: 6
maschera antigas con accessori
Vi faccio vedere questa maschera antigas italiana con accessori; ci sono anche due lenti gialle di ricambio. Aspetto vostri pareri. Grazie.
-
Allegati: 5
Maschera antigas REI o Civile?
Ciao a Tutti,
sottopongo alla vostra perizia questa per me strana maschera italiana prodotta dalla Superga di Torino nel 1939.
Non ne conoscevo l'esistenza, né se sia civile o militare.
Sul bocchettone inferiore, dove dovrebbe starci il tubo del filtro vi è la scritta "solo per esercitazione".
Grazie per l'identificazione.
[00016009
-
Re: Maschera antigas REI o Civile?
-
modello p.c. 38 ....."p"opolazione "c"ivile modello 1938
-
Civile. Notare il supporto rosso da esercitazione identico anche per le maschere militari. [257 PaoloM
-
Si d'uso civile ed a vari corpi dello stato senz'altro i VVF [264
-
Salve a tutti, scusate se mi inserisco in questo lunghissimo post, premetto che sono completamente a digiuno sull'argomento; molto probabilmente la domanda che sto per fare sarà per i più banale....ma non conosco la risposta. [4
Recentemente sono venuto in possesso di un filtro T35 , sul cui fondo è riportata ( appene leggibile ) la scritta " X-40 "
Immagino che il quaranta indichi l'anno di fabbricazione, ma la X ?
di seguito il mio filtro, Grazie a tutti.
[attachment=1:26dz7gur]filtro T35.jpg[/attachment:26dz7gur]
[attachment=0:26dz7gur]x40-giglio rid.jpg[/attachment:26dz7gur]
-
La X è il 10 in numeri romani e indica il mese di produzione quindi ottobre 1940.Spero di esserti stato utile,ciao