Bella foto, la Decima si rifece le dotazioni, durante la ritirata, con quello che i tedeschi abbandonavano. Per assurdo arrivò alla resa a Padova armata meglio di quando era al fronte sul Senio
Visualizzazione Stampabile
Bella foto, la Decima si rifece le dotazioni, durante la ritirata, con quello che i tedeschi abbandonavano. Per assurdo arrivò alla resa a Padova armata meglio di quando era al fronte sul Senio
ciao Ranville, esatto l'elmo in questione è un bidecal usato dalla polizia , però la foto credo sia stata scattata alcuni anni prima rispetto al 1937 , perchè questa particolare coppia di decal è rimasta in uso per un brevissimo periodo tra il 34 ed il 35.Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
ps: in collezione ho un M35 con questa rara tipologia di decal.
Franzroma, ti invito a togliere l'ultima foto postata,perché è già* presente sul thread.PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da marpo
cioa Marpo, mi spiace ma non posso modificare il messaggio perchè è trascorso il tempo utile per farlo, ci vorrebbe l'intervento del moderatore di stanza per cancellare la foto, che ho insetio perchè è leggermente più nitida e meno zummata di quella inserita precedentemente e perchè cosi almeno si capiva a che foto facevo riferimento. mi dispiace per l'errore.
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Mi son permesso di farlo io per te [264
Incredibile, ho dato una spolverata ad una guida di photoshop di qualche anno fa, apparentemente roba distante anni luce dalla militaria, eppure ecco questa bella immagine con catastine, che il mago di photoshop scrittore della guida sia a sua volta un collezionista?
[attachment=0:2mshaqph]adrian photo.jpg[/attachment:2mshaqph]
Adrian e Cervelliere?
bhe... una catasta di elmetti a modo mio l'ho trovata anch'io ....
Ma poveri!!!! [argh
Arruolamento! Teoricamente queste due foto, secondo il Bundesarchiv dovrebbero risalire al
1944.Allora, mi viene da pensare che sono tutte balle quelle della mancata presenza delle decals secondo le normative di Hitler![00016009 PaoloM
[attachment=1:g3g56z58]Bundesarchiv_Bild_14.jpg[/attachment:g3g56z58]
[attachment=0:g3g56z58]Bundesarchiv_Bild_18.jpg[/attachment:g3g56z58]
Un vero peccato, hanno tolto il cupolino sicuramente per recuperare il metallo e accatastati pronti per il macero [11Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
purtroppo per l'80% é stato proprio così .... meno male che qualcuno sano ed integro nel mucchio c'era...Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
il bello é che mi hanno detto che questi ci sono rimasti solo perche nel cassone del camion ormai debordavano e avevano paura che mettendone altri li avrebbero persi per strada per il vento.... [126 [126 terribile al solo pensarci...
Quoto [1334Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Sono contento che qualcosa di buono si è salvato [264
Belle foto peccato per quei poveri caschi coloniali così bistrattati [126
Nella prima foto di Marpo gli elmetti sono omogenei per finitura mentre nella seconda no. Riciclaggio o cosa normale mischiarli?
Anche io ho pensato a riciclaggio o recupero dal campo di battaglia.
X Marpo:
secondo me la foto è tutto meno che del 44!
Ho cercato di vedere meglio che potevo gli elmetti,e mi sembra che siano tutti mod35,se non sbaglio ci sono gli aeratori.
Ma a me sembrano tutti dei 42 dal tipo di bordo [137Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Le due foto del Bundesarchiv sono datate 1944.E' sicuro pero' che siano state
scattate molto prima,e quindi la presenza di fregi sugli elmetti diventa plausibile. [249 PaoloM
Io credo che come in molti altri casi le normative che prevedevano modifiche di produzione non sempre vennero rispettate con precisa puntualità* dai fabbricanti e in alcuni casi neanche da tutti. La seconda foto secondo la mia opinione potrebbe dimostrare un riutilizzo di elmetti usati vista la varietà* di modelli esposti, si scorge anche un modello prima guerra..Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
[1334 ...io vedo parecchi bordi lasciati a spigolo vivo, Gianca mi sembra che fino a prova contraria gli areatori siano presenti su tutti i modelli impiegati durante la guerra..Citazione:
Certo Andrea che gli aeratori sono preesenti su tutti gli elmetti,intendevo dire che questi nonmi sembrano stampati ma applicati [1334
Miiiiiiiii!!!! Avessi gli occhi che hai tu!!! [22050002
Come diavolo fai a capire se sono stampati o applicati?? [0008024 non è più facile l'identificazione dal bordo?
Nella prima foto,guarda la seconda fila di elmi e prendi ad esempio quello con la decal....si vede chiaramente,almeno per me,che il rivetto è applicato.
Poi magari mi sbaglio io eh [264
Potrebbe essere..Citazione:
il primo della fila di centro si vede benissimo che e' un 42.ma i COLONIALI,da dove li stavano buttando?che schifo [1535
si dice il peccato ma non il peccatore... [249Citazione:
Originariamente Scritto da mecca
...direttamente dalla disfatta francese del 1940, elmetti...ma non solo...a cataste!!...
Dal fronte di Stalingrado: [249 PaoloM
Si vede anche un mod 16 o 18!
Due piccole integrazioni..
[attachment=1:2jmxo6t2]c1.jpg[/attachment:2jmxo6t2][attachment=0:2jmxo6t2]c.jpg[/attachment:2jmxo6t2]
cacchio quanto ben di dio!!!!!!!!!!!!!!!
Toh ! 4 elmetti! Sono di chi se li vuol prendere!!! [icon_246 Paolo
[attachment=0:2stojax7]nzxaq.jpg[/attachment:2stojax7]
Tra molti tedeschi, ve ne è anche uno italiano...! [257 PaoloM
A me sembra che di italiani ce ne siano due! [249 :mrgreen:
Si esatto,si riesce perfino a leggere che l'elmo tedesco era di un gefreiter!
[264
Foto piccola ma eloquente. [264 PaoloM
[attachment=0:1ehjf138]helmetsincrate[1].jpg[/attachment:1ehjf138]
che elmi sono quelli forati????
Credo americani da carrista
anche questi , mi viene il malore a vedere certe foto
[attachment=0:1gseni3r]us tanker wwii.JPG[/attachment:1gseni3r]Citazione:
Originariamente Scritto da garand
[icon_246 PaoloM