Blaster in quelle vetrine il 90% sono torce militari.. gli altri modelli pur se sono nati per il campo civile venivano utilizzati anche dai militari..
Visualizzazione Stampabile
Blaster in quelle vetrine il 90% sono torce militari.. gli altri modelli pur se sono nati per il campo civile venivano utilizzati anche dai militari..
Ma con colori così sgargianti?
Blaster sicuramente non erano modelli che avevano un grandissimo uso tra i militari (sto cercando foto di soldati con quel modello di taschenlampe ma non è semplice trovarle)..
PS.
non penso che veniva intonata con la cravatta, saranno stati mica dei r.....i [icon_246
No, ok, però usare una taschenlampe del genere equivale a mettersi un bersaglio addosso. La mimetizzazione dove la mettiamo? Questo intendo. Se veniva usata solo in caserma tra i soldati di leva, ok, ma in condizioni di guerra non è più rischioso avere un affare del genere che non averlo?
Giusta osservazione però.. queste taschenlampe non avevano il gancio per essere attaccate al bottone della divisa ed erano tascabili..
[attachment=0:2kqp540x]daimon civile.jpg[/attachment:2kqp540x]
Almeno stavano nascoste e nessuno le vedeva. Anche perchè se fossero state appese e visibili li vedevo male i soldati che erano stati dotati di quelle.
Bella Panoramica Gigi, ne hai da spendere... [264
Ps: impressionanti anche le foto.... mi sembra di averle già* viste! :mrgreen:
Che super collezione, una quantità* impressionante [argh
molto bella la collezione del tuo amio straniero e soprattutto, molto utile almeno per identificare qualche modello dubbio [264
ne allego pure io un paio ww1
[attachment=1:1w0mf32x]c0bf_1.jpg[/attachment:1w0mf32x][attachment=0:1w0mf32x]c222_1.jpg[/attachment:1w0mf32x]
Molto belle,ottime anche l'aggiunta fotografica [264
Qui andiamo sul sopraffino!
[264
Ciao auuper.. (non andavano postate queste foto.. e sai perchè [0008024 ) comunque.. i due modelli postati non sono della 1^ Guerra Mondiale ma post..
Il modello di taschenlampe a sinistra non è stato ancora possibile identificare la fabbrica che lo produceva, anche se per diverse similitudini il modello postato è simile a quello prodotto dalla Pertrix.. (probabilmente questo modello è stato prodotto dal 1930/1940 circa)[attachment=1:30gzcxfg]jsc6zb.jpg[/attachment:30gzcxfg]
Il modello Hassia (fabbrica tedesca) è stato prodotto dal 1920 al 1942 con modelli sia per la Luftschutz che per la Wehrmacht[attachment=0:30gzcxfg]2199vgj.jpg[/attachment:30gzcxfg]
NB.
la foto del soldato non c'entra nulla con le due taschenlampe postate
Altro modello messo in collezione..
Daimon 2263 Focus Trio prodotto dal 1936 per SS / SA / HJ / Heer / Wehrsport
[attachment=5:h9y3wq22]op1540-1.jpg[/attachment:h9y3wq22][attachment=4:h9y3wq22]op1540-2.jpg[/attachment:h9y3wq22][attachment=3:h9y3wq22]op1540-3.jpg[/attachment:h9y3wq22][attachment=2:h9y3wq22]op1540-5.jpg[/attachment:h9y3wq22][attachment=1:h9y3wq22]fy0t9d.jpg[/attachment:h9y3wq22][attachment=0:h9y3wq22]23iecg3.jpg[/attachment:h9y3wq22]
Gigi,ma è strepitosa.
Mi incuriosisce molto il Wehrsport,chi sa che cos'è?Per logica direi roba sportiva,ma aspetto pareri più precisi!
Grande Gigi,ed ora domando io a te....a quante siamo? [17
Potrebbe essere una taschenlampe nata inizialmente per gli escursionisti, per i campeggiatori per capirci.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Questa è davvero bella [264
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Che idea ti sei fatto sulla dicitura Wehrsport?
Mulon se non sbaglio Wehrsportgruppen dovrebbe essere un reparto sportivo nazista paramilitare.
Si un militare in campeggio [17 no Blaster non penso..Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
No, aspetta, mi sono spiegato male. Un paio di pagine fa si era parlato di taschenlampe civili adibite ad uso militare. Non potrebbe essere un caso del genere?
No Blaster.. se hai notato ho allegato parte di un documento originale dell'epoca dove sono elencati i Reparti per cui era stato prodotto questo modello di taschenlampe..
(allego nuovamente - modello 2263 Focus Trio)
[attachment=0:1jjajvq4]23iecg3.jpg[/attachment:1jjajvq4]
Capito. Grazie, Viper 4!!! [264
Curioso,davvero curioso.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Ovviamente sono sicuro che hai ragione,ma la scritta Wehr mi rimanda giocoforza all'esercito [1334
Molto interessante l'ultima torcia postata sia per le ottime condizioni che per la struttura elaborata. [264
Non è del tutto infondata la supposizione di Blaster anche se non si riferisce al modello postato corredato per giunta dall'allegato, basta guardare alcune tipologie di bussole come la Touristen Kompass Pfadfinder utilizzata dagli esploratori civili o la Camping in uso ai campeggiatori, che sono state utilizzate anche dalle Forze Armate durante la guerra.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Wehrsportgruppen letteralmente sta per gruppi sportivi militarizzati ora bisogna capire in che contesto si sono formati.
Grazie mille della spiegazione e della parziale conferma, Herr X! [264
Citazione:
ciao
Viper Lo Sò Lo Sò .....(Era per tastare il campo) difatto io non ho ancora visto un modello a pila della ww1 ho parecchie lucerne della prima (molte le ho anche postate come foto) ma nessuna a pila
Ciao auuper.. ho capito.. se t'interessa qualcosa in merito alla prima guerra mondiale nei prossimi giorni cercherò di trovarti qualcosa e vedrò di postarla sul forum.. cordialmente Viper 4
Altro oggetto inserito in collezione e particolare.. non è proprio una taschenlampe ma una lampadina per ispezione marchiata sul fondo DRGM (Deutsches Reich Gebrauchsmuster / German Reich Registered Design) il costruttore non mi è stato ancora possibile identificarlo ma dalla manifattura della lampadina potrebbe essere Daimon o Pertrix, periodo di fabbricazione fine anni 30 inizio 40 - fonte estera mi ha riferito di aver trovato tempo fa, su documentazione d'epoca, una richiesta della Wehrmacht, in cui chiedeva la costruzione di una lampada con queste caratteristiche per ispezionare le armi (sarà* ???).. (non appena ritrova i documenti mi ha promesso di mandarmeli).. ciao Viper 4
[attachment=3:3j1dbmlp]a2791.jpg[/attachment:3j1dbmlp][attachment=2:3j1dbmlp]a2802.jpg[/attachment:3j1dbmlp][attachment=1:3j1dbmlp]a2799.jpg[/attachment:3j1dbmlp][attachment=0:3j1dbmlp]a2805.jpg[/attachment:3j1dbmlp]
Mai vista, davvero particolare.
Un bel pezzo interessante.
[00016009
Questa è davvero interessante. Mai visto niente del genere. Ottimo, Viper 4!!! [264
L'ho già* visto da qualche parte... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ottima aggiunta Gigi! [264
Questa è davvero particolare, complimenti. [00016009
Gigi, questa tua ricerca si sta rivelando davvero utile. L'ultima torcia è davvero curiosa e non ho trovato da nessuna parte informazioni che la potessero riguardare. L'MP40 che noto nell'ultima foto, è tuo?Citazione:
[quote=herr x]Gigi, questa tua ricerca si sta rivelando davvero utile. L'ultima torcia è davvero curiosa e non ho trovato da nessuna parte informazioni che la potessero riguardare. L'MP40 che noto nell'ultima foto, è tuo?[/quote:q7xhb7zc]Citazione:
Originariamente Scritto da "Viper 4":q7xhb7zc
Ciao Andrea.. no.. per ora [icon_246
Ciao Andrea.. no.. per ora
[17
Gigi,per piacere,puoi postare una foto o spiegarmi come far funzionare l'ultima lampada che abbiamo preso?Un ce la fo....... [974
Mulon ti mando un MMS.. la mia digitale non va.. [142
praticamente apri una lamella della batteria a 90° e la incastri nella parte di sinistra.. mentre la lamella di destra la alzi leggermente in modo che vada a toccare la parte metallica della parabolina vano luce.. (vedi foto e MMS)
[attachment=0:xuwxx2mb]pic4.jpg[/attachment:xuwxx2mb]
Ahhhh,sei tu che mi hai mandato l'mms?Purtroppo non li so aprire,non ho mai abilitato il cellulare..... [0008024
Grazie della foto,è chiarissima [264
Si.. comunque segui questa procedura e stasera vedrai che non rimani al buio.. [icon_246