Uno è un tenente o un maggiore,l'altro un capitano o poco via.
Visualizzazione Stampabile
Uno è un tenente o un maggiore,l'altro un capitano o poco via.
Ma non è un po strano o magari sono io che mi sbaglio. Degli ufficiali di grado così alto che combattono con il fucile [137 Non dovrebbero avere un'uniforme differente e soltanto la pistola come arma? [00016009
L'uniforme mi pare più che corretta in rapporto al grado. Il fatto che siano entrambi dotati anche di elmetto mi fa pensare che siano prossimi o addirittura dentro una zona di operazioni, per cui forse è meglio tenere il cranio al sicuro. Riguardo all'armamento, in zona di combattimento non era inusuale vedere ufficiali con MP.40 e devo dire che questo tizio con il Tokarev è "uno che ci capisce", perchè quest'arma era abbastanza ambita tra i soldati tedeschi come preda bellica in quanto precisa, affidabile e letale.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Allego sotto foto di un ufficiale tedesco in zona di operazioni con portacaricatori per MP.40 e un'altra in cui un altro ufficiale si è addirittura "autodotato" di PPsh..altra arma molto ambita in quanto molto più resistente e affidabile dell'MP.40
MarcowebII......esauriente al massimo [264
Grazie della spiegazione [264 Ma quindi anche maggiori, capitani e via dicendo si gettavano nella mischia imbracciando il fucile e via...... [974
Beh seppur la Wehrmacht fosse molto per la nobiltà* e il distacco tra gli ufficiali e la truppa, a differenza delle Waffen SS, non era tanto inverosimile vedere Ufficiali combattere al fronte, anzi.
C'è una mezza leggenda per cui perfino i Generali combatterono in alcune occasioni, come a Stalingrado.
Saluti
Die Nadel
Negli eserciti della II Guerra Mondiale possiamo stilare una classifica circa la condivisione delle condizioni di combattimento e di vicinanza alla truppa da parte degli ufficiali. Certamente quello dove vigeva il maggior distacco era quello inglese o britannico in genere. Ciò accadeva quanto più le unità* erano formate da militari di truppa non inglesi e ufficiali inglesi (esempio, le divisioni indiane). In genere nella Wehrmacht gli ufficiali (parlo di ufficiali di rango inferiore, non di generali) mangiavano ciò che mangiava la truppa e viveva grosso modo le stesse condizioni. In quello americano addirittura non era inusuale sentire soldati semplici o sottufficiali rivolgersi ad un tenente in modo a dir poco "amichevole". Manco a dirlo, il nostro "Regio" Esercito suscitò non poche perplessità* negative ad esempio nei tedeschi, i quali osservarono che anche al fronte nelle nostre file esisteva una mensa ufficiali e una per la truppa e i due ranci comunque presentavano delle differenze, portando ad un distacco pressoché totale tra le due realtà*. Ovviamente era possibile trovare delle eccezioni a una qualunque delle situazioni che ho elencato, ma ciò dipendeva più che altro dal carattere dell'ufficiale e dalla "puzza sotto al naso" che questo aveva.
Nelle Waffen SS, come dice Nadel, la situazione era differente più che altro perché era una forza combattente "giovane" e senza una lunga tradizione alle spalle (durò pochi anni). La loro era una disciplina prima di tutto ideologica e poi militare; i loro membri non vedevano di buon occhio molte delle tradizioni dell'esercito regolare, in parte ereditate da quello di Weimar e ancor prima.
Marco
Oltretutto c'era anche un fattore di addestramento per le Waffen SS, a differenza della Wehrmacht dove c'erano scuole di addestramento ben distinte per Ufficiali, sottufficiali, truppa, nelle Waffen gli Ufficiali si addestravano con la truppa e facevano quello che faceva la truppa quindi ovvio che ci fosse maggior omogeneità* rispetto ad altri.
Saluti
Die Nadel
Al fronte...
Beh...visto che questo topic langue un pò, cerchiamo di ravvivarlo:
Echillolà*.....una più bella dell'altra.
Tra le foto postate, tutte stupende, prediligo quelle dichiaratamente "kampf" [264
Foto "Kampf"...come dice Gianca..
mitragliere "innevato"..
Questi piu che innevati sembrano semi-congelati..
BANG!
La prima che hai postato in questa serie di 4 è un qualcosa di eccezionale.....brutti, sporchi....Feldgrauen [151
Molto belle queste foto di soldati "operativi"
Altra raffica di "operativi"...
E che raffica..... [1495
"La prima xe incredibile" [151
Ottime integrazioni.. [264
beh...anche questa non è male. Dalla spalla di uno di questi bei tomi sbuca la canna di un STG-44
Ma è bellissima......questi son proprio soldati stanchi, soldati che ne hanno viste di cotte e di crude.....gran bella foto [264 [264
Foto a dir poco stupenda,
che mi dite della colorazione dei binocoli :?: ?
Stupende marco tutte foto molto belle. Mi piace un sacco la foto dove c'è il tizio con l'Mg.
Penso siano colorati in dunkelgelb. Infatti dal 1943 in poi molti equipaggiamenti e mezzi erano tinti con questo colore.Citazione:
Originariamente Scritto da Piras Michele
Veramente stupende!
Sembra di essere li con loro...
Continua così Marco e non fermarti mai, che ci fai tanto felici! [17
Indubbiamente l'utlimo gruppo ha una marcia in puù anche per la qualità della foto. Personalmente ho apprezzato molto anche la foto del caduto (soggetto non comune a mio avviso).
Nuove dal fronte...
Ciao ragazzi...questa sera vi presento i serventi di un cannone anticarro (penso da 37mm) ritratti in Russia...
Aggiungo qualche scatto...
Belle foto, come la solito.
Mi iteressa particolarmente quella del soldato con l'MG ed il telino, che appunto non riesco ad identificare [137
Splendida carrellata, grazie per averle condivise [264
QuotoCitazione:
Splendida carrellata, grazie per averle condivise [264
Belle foto [264
Un pò di foto dal fronte russo...
Marco mio....posso solo ringraziarti per tutte queste meraviglie che stai condivideno con noi....... [264
[argh Ma sono una più bella dell'altra, complimenti [264
finalmente una cinghia sull'elmo sinora l'avevo vista solo nelle ricostruzioni bellisime foto
Un piccolo intermezzo con tanto di scambio di elmetti tra bersaglieri italiani e militari della Luftwaffe...secondo me i secondi erano incuriositi più dalle penne che dalla forma del nostro italico M.33
Un'altra foto che ritrae gli Alleati italo-tedeschi, prima che cominciassero a guardarsi in cagnesco...
Ufficiali a rapporto...