Roberto, allora per te ci vuole un cane da tartufi [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Visualizzazione Stampabile
Roberto, allora per te ci vuole un cane da tartufi [icon_246Citazione:
Guardate un po' qua cosa ho recuperato.....
Prima però posto una foto della mia collezione a tema di cinghie d'affardellamento:
[attachment=1:3frkxit4]CINGHIA 001.jpg[/attachment:3frkxit4]
Ed ora guardate la seconda foto con l'intrusa:
[attachment=0:3frkxit4]CINGHIA 002.jpg[/attachment:3frkxit4]
Praticamente si tratta di una cinghia di cui ne ignoravo completamente l'esistenza.
Che ne dite voi? Raar variante o cosa?
Ecco ancora qualche foto in dettaglio del pezzo in questione:
[attachment=4:e37ct242]CINGHIA 003.jpg[/attachment:e37ct242]
[attachment=3:e37ct242]CINGHIA 004.jpg[/attachment:e37ct242]
[attachment=2:e37ct242]CINGHIA 005.jpg[/attachment:e37ct242]
[attachment=1:e37ct242]CINGHIA 006.jpg[/attachment:e37ct242]
[attachment=0:e37ct242]CINGHIA 007.jpg[/attachment:e37ct242]
No, non ci posso credere, ne ignoravi l'esistenza, non avevi mai visto una 8 buchi ? Io ne ho una , non sò neanche da quanto [icon_246
Ciao Pino, ma la tua è come questa? Perchè se guardi bene nella foto iniziale noterai che pure io ne ho una a 8 buchi, ma "canonica", ossia con i buchi ravvicinati e non distanti come nel caso di questa.
In ogni caso confermo senza nessun problema che ignoravo l'esistenza di questa tipologia di cinghia.
Giancarlo, la mia, misura da buco a buco circa 1,5 cm.
La puoi postare?
adesso purtroppo no ma, era stata già* postata con una mia gavetta, riposto qualche scatto, non so se riuscirai a capirlo.
Come immaginavo non è uguale a quella che ho appena postato, ma molto differente.
Il modello che hai tu è il medesimo che già* avevo io [264
Boh, non penso sia una variante........quel produttore l'avrà* fatta così.
Dici? Faccio fatica a crederci soprattutto per via dell'anno di produzione (1941) che, giova ricordarlo, era ancora un anno "ben sotto controllo" e di vacche grasse, se mi viene passato il termine.
Cioè, quel che voglio dire, mi sembra difficile che chi fosse preposto al controllo qualità* degli effetti tedeschi di quel periodo avesse fatto passare una cosa del genere senza consenso.
Scusa di quanto differisce da 1,5 cmCitazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Non ho misurato ma le differenze sono evidenti, guarda qua i due modelli presi in considerzione:
[attachment=0:3fb62exx]CINGHIA 002.jpg[/attachment:3fb62exx]
Ragazzi io penso che alle soglie dell`Operazione Barbarossa non ci fosse proprio la severa necessità* di controllare se tra un buco e l`altro delle cinghie d`affardellamento ci fossero uno o un centimetro e mezzo di distanza. Ricordiamoci che tra le centinaia di fabbricanti preposti al confezionamento degli equipaggiamenti non tutti applicarono le direttive al dettaglio ed in molti casi come abbiamo potuto appurare, neanche così puntualmente..
Ps: nel 1941 la politica del risparmio era già* in atto! [264
[attachment=0:1yer0m9s]a.jpg[/attachment:1yer0m9s]
Credo in quanto da te detto Andrea, mi sembra così assurdo che ci possano essere modelli diversi a 8 buchi in linea con le direttive [257
Concordo con quanto detto da Andrea (Heer x) , mi sento anche di aggiungere che: si è vero che c'erano delle direttive ben precise, ma disponibilità* di materie prime e varianti nelle produzioni erano e sono cosa appurata, del resto la standardizzazione non fa parte dell'esercito tedesco a differenza di altre nazioni, sarà* solo nel 1943 che ci proverà* il Ministro degli armamenti Albert Speer a fare un pò di ordine.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ciao
Roberto
A me personalmente non sembra assurdo, anche perchè già* altre volte sono state viste situazioni strane dovute al caso isolato o ad altri fattori.Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Tuttavia vi ringrazio per i pareri espressi, ne prendo atto e la metto in collezione come......appunto, come cosa? [257
ecco perchè non si finirà* mai di trovare quelle che noi chiamiamo varianti, vedi le borracce per esempio, ogni tanto ne spunta fuori una con qualche dettaglio diverso; io credo nella casualità* delle varianti piuttosto che alle direttive dei vari esemplari diversi dagli standard(sto parlando di piccoli dettagli).Citazione:
Puoi spiegarti meglio?
Quindi dovrei vendere tutte le borracce e tenerne tre o quattro?
Per me fa variante ogni anno o qualsiasi cosa che differenzi un pezzo dall'altro anche a distanza di un solo anno di produzione, siano queste borracce, gavette o quant'altro.
E, personalmente, reputo questo cinghia una strana variante, magari dovuta al caso, ma sempre una variante è....inoltre, altra cosa poco comune, il marchio del produttore è esterno e non interno.
Quindi ci sono due anomalie su di un pezzo solo, e direi che non è poco per me che colleziono "particolarità*" [257
e perchè mai ?Citazione:
visto che si parla di borracce, parliamo allora di borracce, esprimo il mio pensiero:
esiste ed è data la denominzione Feldflasche M31 , teoricamente qualsiasi boraccia prendi: hai la Feldflasche M31, da questo punto di vista non fa una piega, ma sappiamo tutti che la realtà* è ben diversa, varianti dettate da reperibilità* e disponibilità* materie, politica di razionamento, destinazioni specifiche, ricerca ed evoluzione costruttiva hanno creato nell'ambito della materia borracce tedesche un vasto campo di ricerca, a differenza di altri eserciti, ad esempio quello USA che avrà* al massimo tre/quattro varianti massimo senza oltretutto grosse "modifiche".
Ritorniamo alla cinghietta postata, come la vedo io: una bella e buona cinghietta da mettere in collezione, con una disposizione dei regolamentari 8 fori differente dalle direttive date.
Tutto qui.
Ciao
Roberto
Possiamo anche aggiungere quelle produzioni localizzate nelle zone occupate che possono differire di poco nel confezionamento o materiali impiegati ma personalmente, il centimetro o il buco in più nel caso di una cinghia non lo reputo variante da considerare come tipologia nella classificazione dei modelli regolamentari..
Immaginavo che saresti scattato [257 ma non preoccuparti, lungi da me a farti incavolare e poi per cosa, per le borracce [icon_246 ? Preferisco incavolarrmi per cose ben più importanti della militaria [146Citazione:
Ora, tornando a noi, forse non sono stato molto chiaro nell'esposizione del concetto ma io, volevo dire che tutte queste varianti (nel mio precedente messaggio ho scritto tra parentesi, piccoli dettagli), non sono a mio parere dettate da regolamenti e ho preso come esempio le borracce perchè dalla tua collezione si evince che esistono borracce quasi identiche ma che differiscono da minuzie; non credo proprio che la Wehrmacht avesse emanato un regolamento per tutte queste particolarità*, ecco perchè molte di queste varianti secondo me erano frutto di casualità* di produzione, cioè, dovevano produrre un cinturino a 8 buchi ? Ok, loro lo hanno fatto ma con i buchi più spaziati e con il timbro al contrario [257
..in parole spicciole! [264
Ci sta, quello che dici ci sta tutto e sono perfettamente d'accordo con te, su questo non ci piove [264Citazione:
Ma quello che mi domando io è se, soprattutto in assenza di prove tangibili e documenti d'peoca, non si può pensare di essere davanti ad un modello di cinghia che magari può essere l'evoluzione di quella precedente....io non me la sento di escludere niente sinceramente, almeno fino a prova contraria.
D'altronde fino a poco tempo fa, ad esempio, non si sapeva nemmeno che esistessero cocco del 45 o corpi in ferro del 42, parlando di borracce, quindi perchè precludersi un'idea ancora tutta da dimostrare?
Io lo so che queste son cose piccole al cospetto di pezzi più blasonati e che ai più possono far sorridere, tuttavia io resto possibilista e spero sempre di trovare qualcosa di incredibile, pur nel mio piccolo.
Pino.....sinceramente ritornare su cose tritte e ritritte mi sembra davvero un po' così.....però dai, ci riprovo.....per me ogni anno, ogni pellame, ogni tipo di feltro e/o quat'altro sono criteri che, a mio avviso, mi fanno vedere varianti nella stessa tipologia di un pezzo prodotto. E questo per ste cavolo di borracce.
Per ciò che concerne la sopracitata cinghia....è o non è uguale alle altre? No, è diversa....ma non per una questione di piccole differenze in lunghezza (tollerata dalle alte sfere ed a discrezione dei vari produttori), qui è proprio differente il sistema di foratura nonchè quello di marchiatura, e per me non è poco.
Poi per carità*, di sicuro non cercherò di convincervi di nulla, io intanto continuo nelle mie ricerche "sul campo" che già* ottimi frutti hanno dato.
Figurati ma qui il discorso èCitazione:
1- è così perchè un bel giorno gli arrivò un foglio d'ordini che diceva di produrre anche questo cinturino molto simile all'altro, oppure
2- quel produttore lo fece così e basta, tanto aveva sempre 8 buchi
Non dimentichiamoci l`esigenza che può aver portato alla modifica di un equipaggiamento nell`ottica di migliorarne le prestazioni, o la realizzazione di un successivo modello poiché destinato ad uso diverso ma ribadisco nel caso specifico, sono più propenso a pensare si tratti di una normale variante di costruzione..
Certo, sono casi possibili [257Citazione:
Pino....ma allora la stessa cosa vale per le Croci di Ferro ad esempio?
Perchè c'è gente che spende capitali in collezioni bellissime? Che senso ha? Basterebbe averne una, no? E via così per tante altre cose......
Cmq stavolta passo la mano, scusami.... [974
[icon_246 [204 no sono io che mi arrendo e vado a nanna, alle 6 sarò già* a terra [974 [00016009Citazione:
Avrei bisogno di alcune conferme [0008024
So che son cose magari già* dette e ridette, ma potete confermare e/o smentire questo mio mini riassunto?
Grazie.
Cinghia per trapezio dorsale: è la cinghia che praticamete ha nella versione in pelle tre passanti ed in quella nella versione in cotone filato 2, possibili leggere variazioni di lunghezza in base al produttore.
Cinghia da gavetta: è la cinghia nata e studiata appositamente per fissare la gavetta al tascapane e si presenta con la configurazione ad 8 fori.
Cinghia normale a 17 fori e cinghia a sganciamento rapido: ecco, qui continuo a fare confusione.......erano una l'equivalente dell'altra o avevano ognuna, almeno in teoria, un determinato utilizzo?
Siamo d'accordo che poi il "campo" ha visto di tutto e di più nel loro utilizzo, ma vorrei avere delle certezze sulla "teoria" di base rapportato all'uso di questo effetto tedesco. [110.gif
Nel mentre vado a postare anche l'ultima cinghietta che ho messon in collezione.
Bella ed in buone condizioni, mi ha riservato una gradita sorpresa, ossia un bel marchio ad inchisotro nella porzione interna:
[attachment=3:wuv7kdx5]CINGHIE 001.jpg[/attachment:wuv7kdx5]
[attachment=2:wuv7kdx5]CINGHIE 002.jpg[/attachment:wuv7kdx5]
Ecco la sorpesa:
[attachment=1:wuv7kdx5]CINGHIE 003.jpg[/attachment:wuv7kdx5]
Una foto di contorno con uno zeltbahn nuovo che devo ancora postare in dettaglio:
[attachment=0:wuv7kdx5]CINGHIE 004.jpg[/attachment:wuv7kdx5]
è una marchiatura LW. [264
Vero, poi è così bella e particolare che anche se LW ho deciso di tenerla in collezione [257Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ti posso assicurare che il materiale LW non è da meno di quello della WH. Ma forse un giorno mi darai ragione e inizierai a collezionare anche materiale LW. [249
[00016009
Guai se non fosse così, ci mancherebbe [264Citazione:
Originariamente Scritto da Green
E' che io sono orientato solo sulla Heer e prendo in considerazione solo quello [110.gif
Come riporta il noto libro di Angolia/Schlicht, bisogna attenersi alla corretta definizione che in origine distingueva molti elementi dell`equipaggiamento individuale.Citazione:
Abbiamo notato inoltre che i tedeschi differenziavano tra personale montato e non, quindi partiamo dalle cinghie per personale non montato (Mantelriemen für Fusstruppen).
Queste cinghie misuravano c.ca 52/53 cm. di lunghezza escludendo la fibbia e 1,85 cm di larghezza, sono quelle che definiamo a sganciamento rapido cioè munite di cinghietta supplementare sovrapposta ed abbottonata. I fori di norma erano 17 ma ne esistono anche a 16 e 18. Ogni soldato ne riceveva in dotazione tre che servivano per arrotolare il cappotto attorno allo zaino per mezzo di appositi passanti.
Identiche come quelle appena descritte salvo per l`assenza della cinghietta supplementare erano quelle cinghie previste per il personale non montato delle truppe a cavallo ( Mantelriemen für Unberittenen der Berittenen Truppen).
La cinghia prevista per la gavetta di norma con otto fori spostati verso l`estremità* appuntita, era più lunga e misurava 57 cm., con l`introduzione del Gefechtsgepack venne adottata quella specifica con tre passanti nella versione in cuoio e due passanti nella versione in canapa.
Questo per quanto concerne la teoria scritta poi sappiam bene che le esigenze sul campo hanno generato le più svariate combinazioni a volte curiose a volte impensabili..
Perfetto, proprio quello che desideravo, ti ringrazio [264
Di nulla.... a proposito, misurando e confrontando ho scoperto di avere una di quelle cinghie megarare! [icon_246 [257
[attachment=0:2fxg8bps]01.jpg[/attachment:2fxg8bps]
Benone [icon_246 [icon_246 [257