Originariamente Scritto da rommel61TS
Giusto una nota di colore, a proposito dei 'tarocchi' che si possono trovare purtroppo anche in questo campo, che è pur vero che deve rispondere a delle precise e severe normative, ma per quanto riguarda l'acquisto, detenzione ed uso, ma non certo per l'originalità* di alcune parti o simboli e timbri.
In un'armeria da me visitata, uno dei titolari, persona assolutamente degna di fiducia, per serietà*, professionalità* e competenza, un giorno, a proposito della parti di una pistola Luger P08 mi disse: attenzione a quello che si compra, perchè un punzone nazista non si nega a nessuno.... [22 .
Questo a proposito ovviamente di monomatricolazione e waffenamt.
Questo mi porta ad una considerazione che certi articoli (specialmente i bellici tedeschi), nel nostro Bel Paese troppo sopravvalutati, vanno comprati in Germania o Austria, dove non essendo assolutamente particolarmente appetibili e comunque di larga diffusione, non spingono nessuno alla truffa.
Tant per fare un confronto da trasmissione dei prezzi della verdura:
K98k preda bellica russa -> Italia: 300-400 Euro Germania: non lo vuole nessuno
K98k Wehrmacht comune (1938-1942) non mono -> Italia: 600-800 Euro Germania: 300-500 Euro
K98k Wehrmacht comune (1938-1942) mono -> Italia: 900-1200 Euro Germania: 550-750 Euro
Versione più datate (come l'oggetto della discussione) -> Italia 900-1400 Euro Germania: 600-800 Euro
Non sto qui a dilungarmi ulteriormente sulle versioni speciali (Luftwaffe, SS, Kriegsmarine, ecc...)
In Germania si può acquistare, seguendo il mercato, un K98k con ottica ZF41 per 1100-1200 Euro....
Poi in Italia cadiamo nel ridicolo, quando ci vediamo chiedere cifre intorno ai 1000 euro per gli ultimi K98k (1943-1945), che sono veramente 'risparmiati' nella costruzione e nei materiali, perchè sono 'bellici': perchè i nazisti con i K98k del 1937 andavano a pesca?
Qualcuno dirà*: bel discorso, ma parliamo di fucili tedeschi.... Certo, ma io l'anno scorso ho comprato, a prezzo assolutamente di mercato, un Carcano '91 del 1912 fabbricato a Roma a 110,00 euro più spese, totale 160,00 Euro. Trovatelo in Italia.
Un caro saluto
Mario
P.S.: chiedo scusa a tutti per la lungaggine non proprio attinente con la disanima del bel K98k, ma ho un po' le palle piene di pagare la benzina più cara, la carne più cara,... E PERSINO I FUCILI ITALIANI .... e attenzione: anche le macchine Fiat [142
Ma a me quest'ultima non interessa perchè ho una Passat (guarda un po', tedesca...) [00060034