Ciao ragazzi,
topic concluso includendo anche i vari portamaschera.
Grazie di tutto.
Alessandro
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi,
topic concluso includendo anche i vari portamaschera.
Grazie di tutto.
Alessandro
Davvero ottimo me lo sono gustato!!!
Alessandro, non so se volevi includere anche la maschera e portamaschera dei
Fallschirmjäger, che di particolare ha solamente la custodia in tela. La mia e' originale
con tutto l'insieme trovato all'interno. Le repliche non hanno il tappo interno di gomma.
[attachment=1:2c6r1nk8]fj2.jpg[/attachment:2c6r1nk8][attachment=0:2c6r1nk8]fj4.jpg[/attachment:2c6r1nk8]
Se serrvono altre foto piu' particolareggiate, posso farle. [249 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Certo, integrando il topic con la tipologia dei Fallschirmjäger sarebbe proprio una bella cosa. Da queste due foto purtroppo non si riesce a capire granchè, ma se ne hai di migliori e più dettagliate sarebbe grande...
....fantastico, complimenti Alessandro!!
Ecco le foto della mia FJ.Utile ricordare che e' uno degli oggetti piu' rari dello scibile Fallschirmjäger e non e' presente in tutte le collezioni perché la custodia non si trova quasi mai originale. [00016009 PaoloM
Collez. Marzetti copyright per World War Forum
[attachment=8:2xa209ha]DSC_0004.JPG[/attachment:2xa209ha]
[attachment=7:2xa209ha]DSC_0005.JPG[/attachment:2xa209ha]
[attachment=6:2xa209ha]DSC_6007.JPG[/attachment:2xa209ha]
[attachment=5:2xa209ha]DSC_6008.JPG[/attachment:2xa209ha]
[attachment=4:2xa209ha]DSC_6006.JPG[/attachment:2xa209ha]
[attachment=3:2xa209ha]DSC_1010.JPG[/attachment:2xa209ha]
[attachment=2:2xa209ha]DSC_1011.JPG[/attachment:2xa209ha]
[attachment=1:2xa209ha]DSC_1012.JPG[/attachment:2xa209ha]
[attachment=0:2xa209ha]DSC_6009.JPG[/attachment:2xa209ha]
Non è assolutamente il mio campo, ma voglio complimentarmi con Alessandro perchè con un buon mix tra immagini e testo è riuscito a farmi leggere il topic tutto d'un fiato.
Per me, un'ottima lezione di militaria tedesca. [17
Complimenti anche a Marpo che ha completato la già squisita "torta" con la classica "ciliegina" [264
Dimonios
Molto interessante, ottime integrazioni [264
Gran bel pezzo Paolo, complimenti. Un sogno per chi fa materiale Fallschirmjaeger.
Ho da molti anni ho un contenitore tedesco per maschera antigas, nello sportellino dove vengono alloggiate le lenti di ricambio c'e' una striscia di carta con scritto "SS Pion. Silbermann Hans".
Orbene, il contenitore fu trovato negli anni 70 in una cantina di Roccastrada (GR). In questa locaita', liberata il 26.06.44 dalla 36^ divisione Texas, passo' la 16^ Panzergranadier Division "Reichfuhrer SS uniamente ad altri reparti tedeschi.
Tutto cio' premesso, nella considerazione che le ie ricerche sono state vane, chiedo agli innumerevoli "amici" del forum se vogiono darmi una mano a risalire all'identificazione certa del soldato che aveva in dotazione il manufatto.
Grazie e buona collezione a tutti. [00016009
certo che una fotina anche piccolina non guasterebbe, anzi! facci ammirare anche a noi il tuo bel tubo! [249
Il fatto che il "tubo" sia stato trovato in un luogo definito ove operò un'unità WSS definita e rechi una dicitura definita, non é poco ed identifica chi portava l'oggetto. Forse vorresti sapere qualche dato anagrafico e lo stato di servizio del geniere Hans? Dubito che su un libro o su Internet possa trovare l'elenco nominativo dei componenti del Genio divisionale della 16. PzGren. Div. RF-SS, avvicenativisi o ad una certa data che sia. Io ho reperito solo un Hans Silbermann trasferito dal 1° Corpo d'Armata SS alla div. WSS Hitlerjugend, ma siamo nel '43 e potrebbe trattarsi di un omonimo.Citazione:
Originariamente Scritto da Danny
Le tue ricerce sono state vane anche preso il Deutsche Dienststelle (WASt) di Berlino? Lì hanno documenti personali a m i l i o n i .
MP
Deutsche Dienststelle (WASt)
Salve a tutti , oggi posto questo tubo nominale , con maschera antigas .
A voi per i graditi commenti [257
eccone altre [264
peccato che sia passata inosservata ... mi sono anche sbattuto per creare il gruppetto [146
Vi ringrazio comunque [1530
Molto bella Valenti, elmetto fantastico!!
Un saluto da Torino
beh si direi tutti bellissimi pezzi. Personalmente la maschera con i componenti blu è il tipo che più mi piace, inoltre anche nominale.....c'è da leccarsi i baffi. Grazie di averla condivisa......
Grazie Ragazzi, un saluto dall' Ossola [264
Valenti, non risentirti perché pochi se la filano ... per quanto completa, verace e degnamente conservata é una maschera antigas WH come se ne vedono ancora in giro. Spero che nell'allestire la "natura morta" tu ti sia anche divertito e che non l'abbia fatto solo per raccogliere consensi.Citazione:
Originariamente Scritto da valenti
Degni di nota gli elementi blu che non sono lo standard. Qualcuno conosce il significato di questo colore?
MP
PS: si scrive "nominativo" e non "nominale".
Faccio ammenda , per la castroneria ....i miei , mi hanno sempre detto ....studia studia , temo di non averli ascoltati :oops:Citazione:
Originariamente Scritto da MarcoPennisi
Certo che mi sono divertito con i miei giochi , per me il bello di collezionare questo "vecchiume" è proprio creare queste "nature morte "
Per i consensi ... certo , mi fanno piacere, MOOOOLTO piacere però alla fine me ne sbatto perchè i giochi sono i miei .... e ci gioco solo io [17 é verissimo e solo un tubo NOMINALE come molti ... però se si è diventati così aridi...ed aver smesso di emozionarsi davanti ad un tubo ed alla natura morta [23 allora mi aspetto di vedere solo TUBI ATOMICI oppure zero presenze sui forum [17
( mi è stato detto ) che " forse " il blu indica i componenti della maschera ...i quali potrebbero dare disturbo all'elettronica.
Sicuramente qualcuno di più navigato potrà smentire/confermare questa tesi ....
Ma essendo un normale tubo ....restiamo pure nel dubbio.... ( scusa l'ironia , ma è stato così semplice trovare una sciocchezza per poter parlare di questo insieme )
Poi se vuoi correggere la mia grammatica o altro te ne sarò grato [249
Salve Valenti,la mag in questione e assemblata con materiali metallici anamagnetici,se provi con una calamita vedrai che essa non e' attirata,il facciale di tela con accessori di color blu,indica che la mag in questione e di tarda produzione.Complimenti per il quadretto di ottimo gusto e con oggetti veramente belli.Se posso esserti utile ancora ,chiedi pure Adriano [257
salve , grazie Adriano per le utilissime informazioni [264Citazione:
Originariamente Scritto da adriano1945
Di niente,figurati ho un debole per le mag di tutte le sorti,in particolare di quelle Tedesche.Adriano [257
Salve cosa mi potete dire su questa maschera? Onestamente non conosco bene le German..
E' super marchiata.
Nella pelle interna oltre ai marchi in foto ha : -10 G -1940 -G 517 -il 3 (della taglia)
Nel filtro : -GUN FE 41 -PA -44 904 -stemmino terzo reicht We..37
Innesto filtro : -570 (a pennello )-A3b a rilievo nel metallo
Sotto : - 89 ( a pennello )
La maschera è camo, quel marchietto
interno non è luftwaffe?
Il modello è quello meno comune giusto?
Tanks
Nessuno sa dirmi nulla??
E' Luftwaffe?
ciao icaro quel marchio nn e lutwaffe ma e lo stemma che era di proprieta del 3 reich
Ciao Fabio credo proprio tu abbia ragione non è lo stemma luft, penso che la maschera in realtà sia stata riadattata
per la luftwaffe avendo subito la seconda colorazione sopra il verde herr..
Il waffenamt non indicava che era proprietà del reich, ma un semplice timbro
applicato dagli ispettori agli armamenti, per rifarci ai nostri giorni era il
marchio del controllo qualità.
La colorazione data sopra sembra abbastanza scura, per me più che LW direi
che era una maschera usata all'interno di un veicolo, un Panzer, o semicingolato.
Ciao, Luca
Grazie Lucas io forse su questi toni sono un tantino daltonico il che è ridicolo per un collezionista
ma la colorazione sembra proprio un blu scuro tendente al grigio, ti mostro altre immagini.
Se sui mezzi pesanti utilizzavano questo colore potrebbe essere che sia come dici, guarda se poi
confermare per favore..
Icaro
Io ho espresso un parere, non so se sia giusto, da delle foto non
posso dire è o non è, la mia è una sensazione, se guardo le foto
sul mio computer il colore lo vedo in una certa maniera, se guardo
le stesse foto sul computer di mio fratello è diverso, più chiaro, quindi
per esprimere un parere esatto bisognerebbe visionarlo dal vivo.
Comunque è un bell'oggetto.
Ciao, Luca.
Ok grazie anche a me piace, infatti pur non raccogliendo militaria tedesca diciamo in maniera "costante" l'ho presa..
Poi spesso ri-cedo o scambio e nel frattempo si impara [205
Alla prossima
Icaro
Io propenderei per un buon modello dell'esercito con una nuova mano di vernice per la Luftwaffe. In tutta onestà tubi portamaschera color Panzergrau per corazzati non ne ho mai sentito parlare [argh
Oggi quando vado a casa dei miei se lo ritrovo,
(è in uno scatolone chissà dove) ti posto il mio
preso da mio padre dentro un Panzer III, nel
1945 alla croce della Fiamenga quando lavorava
con gli inglesi al recupero di mezzi tedeschi destinati
al campo Arar di Ospedaicchio vicino Perugia.
E' di color Panzergrau di fabbrica, il colore è talmente scuro
che sembra quasi nero, e mi disse di averne visti anche a
bordo di semicingolati SDKF 251.
Spero di ritrovarlo per condividerlo con voi.
Ciao, Luca
Ciao a tutti,volevo farvi vedere questo tubo porta maschera antigas,che ne pensate?
http://i46.tinypic.com/2ceruqa.jpg
http://i48.tinypic.com/29x91du.jpg
http://i49.tinypic.com/15xo7sj.jpg
http://i45.tinypic.com/jab4ol.jpg
Tipico portamaschera antigas databile dal '38 al '43 con dotazioni standard. E' mancante dello sportellino di chiusura dei porta Klarscheiben (filtri antiappannanti) della tracolla e della cinghietta di sospensione ma per il resto è in condizioni da recupero ruspante. Non male! [264
Grazie per la risposta :)
Tralaltro l'ho presa per davvero pochi soldi [264
ciao a tutti
vi mostro questo portamaschera...
è un modello corto... misura 25 cm
all'interno ,oltre ai marchi, ci sono delle incisioni: I komp 108 B, HD, e un'altra scritta in rosso che non riesco a decifrare.
sapete dirmi se c'erano reparti paricolari che avevano in dotazioni questi portamaschera?
Buongiorno,
il portamaschera in questione è un modello '36, nato precedentemente al modello lungo ('38) ed usato parallelamente al modello lungo fino al 1942. Da quella data in avanti ne dovette fare uso solo l'esercito di rimpiazzo (Ersatzheer). Fra le altre cose, lo stesso m36 era disponibile con accessorio di chiusura di due tipi, a scatto e a molla, come in questo caso. Il secondo tipo di chiusura fu il risultante di una scelta per l'utilizzo nel tubo '38.
Saluti,
Alessandro
...le scritte sul coperchio dei filtri anti appannanti si riferiscono all'inquadramento militare del soldato, 1a compagnia, 108B matricola ?, mentre 'HD' potrebbero essere le iniziali del soldato...