[argh [142 [974
Visualizzazione Stampabile
[argh [142 [974
Ecco le posate con l'apriscatole
Tornando su cose più canoniche,ecco una new entry fresca fresca.....
Allora,presa per irvenderla ci sto facendo seriamente un pensiero su per un paio di motivi.
Il primo è che è incredibilmente convessa su entrambi i lati,sicuramente gonfiata,ma a che pro?E,soprattutto,quando e da chi?In ogni caso molto particolare.Successiva sorpresa,è pure nominale.
Se poi ci mettiamo anche che è un bel monomatricolone ESB38,beh......[attachment=8:3tazq8cl]OGGI 001.jpg[/attachment:3tazq8cl][attachment=7:3tazq8cl]OGGI 002.jpg[/attachment:3tazq8cl][attachment=6:3tazq8cl]OGGI 003.jpg[/attachment:3tazq8cl][attachment=5:3tazq8cl]OGGI 004.jpg[/attachment:3tazq8cl][attachment=4:3tazq8cl]OGGI 005.jpg[/attachment:3tazq8cl][attachment=3:3tazq8cl]OGGI 007.jpg[/attachment:3tazq8cl][attachment=2:3tazq8cl]OGGI 008.jpg[/attachment:3tazq8cl][attachment=1:3tazq8cl]OGGI 009.jpg[/attachment:3tazq8cl]
Dimenticavo,nella foto la vedete completa di un boccale,un ESB38 pure lui che "casualmente" mi avanzava.... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Complimenti, mi piace [264
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ti ricordi il mio teschio ss?Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
E che quando nè parlai all'estero mi dissero che in america han visto due fibbie
ss in bakelite?. Ambedue probabili souvenir da Dachau.
Personalmente non ho mai visto quelle esercito nè tantomeno quelle ss.
Però quelle esercito son documentate mentre le ss no. Mai visto scritto niente.
Misteri della militaria tedesca.
Mi hai raccontato,detto e fatto vedere talmente tante cose che non so più cosa ho visto e sentito..... [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Questa è l'altra che ho preso.
Una bella coloniale,anzi DAK,a capienza maggiorata marcata VDNS41(Manuel.. [icon_246 [icon_246 ).
Si presenta molto bene e l'ho completata con il boccale in alluminio verde in condizioni quasi TOP marcato EEF43:[attachment=5:3dj9evu9]OGGI 011.jpg[/attachment:3dj9evu9][attachment=4:3dj9evu9]OGGI 012.jpg[/attachment:3dj9evu9][attachment=3:3dj9evu9]OGGI 013.jpg[/attachment:3dj9evu9][attachment=2:3dj9evu9]OGGI 014.jpg[/attachment:3dj9evu9][attachment=1:3dj9evu9]OGGI 017.jpg[/attachment:3dj9evu9][attachment=0:3dj9evu9]OGGI 018.jpg[/attachment:3dj9evu9]
Eccola con il boccale:[attachment=0:h5s4f6gl]OGGI 019.jpg[/attachment:h5s4f6gl]
con questo boccale è proprio una figata, mi piace, tornando alla precedente canonica early, tu dici, "gonfiata" ed effettivamente dalla foto si vede la mancanza della parte convessa ma,è alluminio, mica camera d'aria; sarà* un errore di produzione, non vedo alternative.
Un errore di produzione?Interessante.
L'ho aperta una volta e stupidamente non l'ho fotografata,ma si vede chiaramente la sagoma di come dovrebbe essere,ossia piatta.C'è propio uno scalino.
Dai Pino,ero già* deciso a venderla,ora che mi dici così mi "toccherà*" metterla in collezione......
L'altra,la 41,è venuta veramente bene,e devo dire che le foto rendono bene l'idea.Tra l'altra ha il cinghiaggio marcato,ma il produttore è illeggibile,ed inoltre è nominale,ma anche in questo caso la scritta è illeggibile.
Sono soddisfatto!
Aggiungo una cosa,questa è da 1L,ma ricollegandomi ad una vecchia discussione,secondo me può essere sia medica che da truppa,secondo voi?
ciao Gian,
molto bella anche quest'ultima. Io però non la chiamerei nè coloniale nè DAK (le colonie i tedeschi ce le avevano comunque in africa...). E' una borraccia maggiorata con cinghiaggio in canapa, erano comunissime anche qui in Italia (Südfront) e sul teatro europeo dal '43 in avanti
Lo sai perchè l'ho definita addorittura DAK?
Perchè è del 41,e se non lo è questa penso allora che non lo sia nessuna! [icon_246
erano comunissime anche qui in Italia (Südfront) e sul teatro europeo dal '43 in avanti
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
bel kit, difficile da reperire con gli stessi punzoni.
Attenzione son stati rifatti da qualche ditta tedesca nel dopoguerra, chiaramente non hanno timbri del periodo e stranamente hanno materiale più povero.
Li trovavo hai mercatini in austria dove alle volte trovavi questi e spesso spaiati o di parti mancanti mescolati appunto a quelli postbellici, una volta ebbi uno timbrato 1971 ed era fatto molto bene.
Un gran bel set Mario [264
Molto bello il set,complimenti [264
E' da un po' di tempo che mi sto ponendo sta domanda a riguardo delle mie borracce con le cinghie in canapa,anche se penso che questo quesito possa essere esteso anche ad altro.
Mi spiego meglio.
Tralasciando le noci di cocco che sono una cosa a se,le borracce con le cinghie in canapa come dobbiamo classificarle?In base a cosa le definisco DAK,Sudfront,Coloniali,Tropicali o fine guerra?
IO mi sto facendo l'idea che sia una questione di anni!
Ad esempio ho da poco recuperato una borraccia data 41 a capienza maggiorata e con cinghe in canapa,e per me è a tutti gli effetti una DAK!Ma le altre?Tenuto conto del Fronte del Sud e della Normandia,tanto per citare due fronti,come le cataloghiamo?
Ad esempio,una datata 43,secondo voi,la posso definire Tropicale/Coloniale o late war?
Boh,io al momento ho più dubbi che certezze.
Grazie per l'aiuto che spero di ricevere.
Il maestro che chiede lumi agli allievi, sul suo campo preferito... [17
Citazione:
[137
Intendo focalizzare la cosa sulle altre e non sulle noci di cocco,tutto qua! [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Queste le abbiamo bene o male capite a fondo,nel senso che si sa che sono state progettate ed idealizzate per l'Africa ma in realtà* sono state utilizzate su tutti i fronti e sono state prodotte anche dopo la fine della missione in Africa.Quindi sono niente di tutto ciò,ma semplicemente "noci di cocco",almeno secondo me!
Maestro...che parolone [255Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Vedi Ado,sembra di no,ma la cosa è ancora ingarbugliata in alcuni punti,e siccome vorrei preparare prima possibile un topic definitvo/esplicativo sulle borracce non vorrei toppare,e siccome accanto ai "fedelissimi e preparatissimi" di sempre si sono aggiunte interessanti iscrizioni vorrei approfondire questo argomento.
Tra un po' posto una foto che potrebbe aiutare a capire i miei dubbi.
Ecco la foto di cui parlavo:[attachment=0:3bd1y3j7]B.jpg[/attachment:3bd1y3j7]
La foto non è il massimo,fatta al volo,cmq....dall'alto verso il basso e da sx verso dx ci sono una 41 ed una 43(le orizzontali)e poi una sequenza di tuute 42!
La 41 porta un bicchierino EEF43 che penso non centri assolutamente nulla,la 43 è perfettamente monomatricola,la prima 42 ha addirittura un boccale in alluminio mentre le altre il classico e canonico boccale in bachelite.
Secondo la mia teoria,la la 41 si pù dichiaratamente nominarla DAK,ma ci vuole un altro boccale,la 43 la definirei "late war" o continentale(Europa vari fronti),ma le 42?
Dove le colloco?
Niente?Nessuno dice la sua?Dai..... [264
A proposito,notate la differenza di panno tra la 41 e due 42 rispetto alle altre due 42 e la 43....come se ci fosse stato un passaggio di consegne,un passaggio di materiale dalla qualità* al risparmio......
Queste borracce, a mio parere sono nate come 'tropicali', poi sono diventate normalmente
'continentali' per carenza di cuoio. [00016009 PaoloM
Proprio non ho nulla da dire, però approvo la tua coriacea passione.
Per cui, per quel che potrò trovare, farò anch'io delle ricerche. Certo che per una buona catalogazione, i riscontri bisognerebbe farli su decine e decine di borracce nelle varie annate, in modo che le eventuali differenze riscontrate sarebbero prassi ne "passaggi di consegna" e non casi, o viceversa.
Currata
Grazie Paolo,effettivamente ho pensato anche questo.Però mi "scontro" con il fatto che cmq è continuata anche la produzione di cinghiaggi in pelle,soprattutto pelle di porco.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Insomma un bel brodo da approdondire secondo me,anche se sarà* difficile.
Sono sempre più propenso a pensare che gli anni 41/42 siano da considerarsi effettivamente DAK,il resto invece abbraccia tutti gli altri scenari bellici,dal Sudfront alla Normandia [264
Grazie ancora per il tuo parere.
Grazie Ado.Citazione:
Si,sono parecchio testardo quando mi ci metto....c'è da dire che al momento ho in collezione 39 borracce contate e selezionate proprio ieri [icon_246 [icon_246 [icon_246
Penso che me ne sono passate per le mani,tra mie vecchie e viste in altre collezioni di persona,almeno un 150/200 pezzi,e non esagero,senza contare le incredibili collezioni viste in rete e nonostante ciò il dubbio rimane!
Però ci provo.... [icon_246 [icon_246
Se le hai fotografate tutte hai un bel database su cui puoi lavorarci...difetti, pregi, ecc. ecc.
Beh Ado,più che fotografate ce le ho proprio.... [icon_246 cmq ora butto un paio di foto di come le ho disposte secondo il mio ragionamento.Citazione:
Nella prima foto si vedono le classiche di inzizio guerra,e qui non ci sono discussioni:[attachment=0:1u4ou19h]DAK 001.jpg[/attachment:1u4ou19h]
Nella seconda foto ho incentrato,almeno c'ho provato,il passaggio da una produzione ai tempi di guerra per arrivare fino a quelle di fine guerra che,permettetemi,sono stupende....
Notare i boccali in bachelite conici all'inizio,quindi quelli in ferro verdo e per ultimi quelli marroni.
E qui,come vedete,per un discorso di anni,c'ho messo anche un paio di quelle con il cinghiaggio in canapa,come la 43 in prima fila,una delle più belle che ho:
Nell'ultima fila,anche per motivi di spazio,ho messo tutte le cocco( [23 )e quelle che penso siano dichiaratamente DAK per una questione di anni.
Ora,è ovvio che la cocco 45 che ho in colelzione non si possa considerare DAK,ma l'ho mesa li per una questione di tipologioa,anche se sto pensando di metterla nel secondo ripiano vista la sua marcatura.....
Cmq sotto ci sono tutte le cocco e le borracce con cinghiaggio in canapa ma marcate 41/42:[attachment=0:lhiruqb6]DAK 003.jpg[/attachment:lhiruqb6]
Collezione superba!
però Giancarlo, sai che esistono anche cinturoni in canapa non DAK che si collocano come fine guerra e sai anche che a fine guerra venivano ancora prodotti cinturoni in cuoio distinguibili dal fatto che non avevano la pattina bucata per la fibbia, quindia mio parere lo stesso vale per i cinturini delle borracce quindi io non le catalogherei per un teatro bellico ben preciso ma soltanto borracce con varianti costruttive usate da metà* a fine guerra; probabilmente le 41/42 saranno state usate in Africa ma poi tutto questo materiale sarà* stato riutilizzato ovunque fino alle Ardenne e Berlino, ho visto foto con noci di cocco in quelle battaglie.Citazione:
Ciao Pino,e grazie del tuo parere.
All'inizio del topic ho specificato che il discorso può essere esteso a tutto infatti,ma in questo momento mi preme appunto approfondire sulle borracce e come e quali catalogare come DAK [264
Ciao GianCitazione:
hai forse foto DAK che ritraggono delle cocco? Io non le considererei DAK...
Io ne ho,ma ne ho visto due.
Ho riletto quello che hai citato,ed evidentemente mi sono spiegato male,come al solito. [0008024
In altri topic ne abbiamo discusso a lungo sulle cocco,ed è venuto fuori che anche se ideate,probabilmente,per il continente africano,sono state utilizzate dappertutto meno che li,anche se ci sono due foto,viste da me e che stupidamente non ho salvato,che dimostrano tale uso.
Cmq,solo ed esclusivamente per mancanza di spazio ho messo sulla stessa mensola sia le cocco come tipologie che quelle che penso siano effettivamente borracce DAK,ossia normali borracce con cinghiaggio in canapa ma marcate 41 e 42!
A dire il vero ho visto anche foto di borracce con cinghiaggi in pelle,ma qui diventa veramente dura.....
Esiste una foto di un fante con cappotto e casco coloniale che scende da uno Ju52 con il rucsack affardellato.
Sul tascapane ha due boracce cocco. Ma in realtà* in africa sono state usate veramente poco.
La vera boraccia Dak e quella da 1,5 Litri, con cinghie in canapa, la mia è datata 1941.
Questo è quello che scriveva Lucas in un topic vecchio.
Purtroppo non ha mai messo la foto di cui parlava mannaggiava.
Ah,invece di 1,5l voleva dire 1l [264