Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Maschera antigas
Salve a tutti, cosa ne dite di questa mia maschera antigas? vi sembra tutto in regola per una maschera tedesca del periodo bellico? le lenti sono datate 1943,sia il filtro che la maschera che il tubo presentano il Waffenamt, non me ne intendo se i timbri possano essere originali o meno.Sull'interno della maschera oltre i soliti marchi in risalto sulla gomma, c'è da una parte il waffenamt in rosso e dalla parte opposta sempre in rosso c'è ''L 36''. Grazie a chi mi fornira' il suo parere.
Saluti. Attila
-
ciao
la maschera non ha nulla che non va, unico neo è che è stata assemblata, infatti sulla maschera non ha il numero che invece è indicato sul tubo e l'attacco della maschera (quello dove viene avvitato il filtro) non ha vernice, sembra quasi che sia stato pulito , ed inoltre non capisco cosa sia quella fascetta di coloro dorato.
un saluto Marostan
-
Grazie Marostan,infatti l'attacco anche a me sembrava strano non verniciato, la fascetta colorata secondo me serve a fissare la gomma della maschera al filtro. Potrebbe essere un modello destinato ai civili? grazie.
Attila
-
No, questo modello e' militare, probabilmente qualcuno si è' divertito a smontarla, non aveva nulla di meglio da fare quel giorno.
comunque come inizio va bene.
un saluto Marostan
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marostan
No, questo modello e' militare, probabilmente qualcuno si è' divertito a smontarla, non aveva nulla di meglio da fare quel giorno.
comunque come inizio va bene.
un saluto Marostan
Grazie per la delucidazione.
Attila
-
Allegati: 13
Maschera antigas Camo
allego le foto della mia maschera camo che ormai mi segue da tanti anni.
ogni commento è ben accetto. grazie Marostan
-
A me piace e molto,davvero insolito il grado di Obergrenadier! Il nostro uomo era delle SS.
Sai piu' o meno la zona di ritrovamento?
Saluti
SC
-
Citazione:
Waffen
A me piace e molto,davvero insolito il grado di Obergrenadier! Il nostro uomo era delle SS.
Sai piu' o meno la zona di ritrovamento?
Saluti
SC
Ciao
questa del grado e' l prima volta che mi viene fatta notare, io comunque l'ho trovata nella zona di strambino (to) paese in cui alla fine della guerra si sono fermati circa 50 soldati tedeschi ed rsi.
un salutai marostan
-
bella e ruspante! complimenti
-
Citazione:
Waffen
Concordo, bel ritrovamento [264
Ciao
brus
-
A chivasso è passata la "SS-Panzer-Grenadier-Regiment 2" probabilmente è appartenuta a uno di loro.
[00016009
-
Allegati: 1
Un grrrran bel pezzo di....tubo (...e di maschera...), complimenti!!!!!!!!!!!!!
Quanto alla zona del ritrovamento...beh a Strambino (Romano) nn si fermarono solo una 50^ di soldati......furono "parcheggiati" anche una infinità di mezzi corazzati e non....
Una foto che può dare un senso della proporzione della resa...
Allegato 172086
...quindi chissà quanta di quella roba sarà stata buttata quà e là.....
-
Veramente un bel camo. Complimenti per il tubo
-
Wow, bellissimo set questo, sia per il colore giallo steso a pennello ed ancora presente in buona percentuale, la guarnizione in gomma e la targhetta in carta personalizzata. Per il grado penso che waffen c'abbia visto giusto!
-
Maschera sicuramente interessante e notevole anche la foto recuperata da Hetzer sul materiale dei reparti che si arresero. Vedo tanti bei mezzi.
-
una bel tubo mimetico,reso ancora più interessante dal grado delle ss,
complimenti,
enrico
-
Citazione:
Waffen
...insolito il grado di Obergrenadier! Il nostro uomo era delle SS.
Perché mai SS? Se così, sarebbe SS-Obergrenadier. Obergrenadier era detto l'Obersoldat (soldato scelto) nei reggimenti Grenadiere dell'Esercito, SS-Obergrenadier nei reggimenti Grenadiere della Waffen-SS.
MP
-
Citazione:
Waffen
A chivasso è passata la "SS-Panzer-Grenadier-Regiment 2" probabilmente è appartenuta a uno di loro.
[00016009
Certo che sì, ma nel 1943 e non alla fine della guerra quando mi pare di capire che questo "tubo" fu gentilmente abbandonato per i posteri. Comunque , ripeto, la termnologia gerarchica utilizzata non é della Waffen-SS, quindi il caso non ricorre comunque.
MP
-
Allegati: 17
Porta MAG camo tan
Ciao, mostro un bel porta mag con mimetizzazione doppia giallo e tan che ho trovato in Grecia.
-
Bel tubo di maschera anti-gas, manca purtroppo la tracolla e il gancio posteriore, che si trovano ancora abbastanza facilmente.
La maschera riporta lo stesso numero indicato sul tubo?
Ciao Marco
-
Gran bel tubo! Complimenti,poi se trovato direttamente in Grecia, un valore aggiunto.
-
Allegati: 1
No, mawe, la maschera, pur trovata dentro il tubo, è anonima e non riporta alcun riferimento al numero o al nome riportati.
Per le cinghie mi sono attrezzato..... Ciao.
-
veramente bello con questo genere di mimetismo! ma quello bianco è stupendo ;)
Attila
-
Gil, tubi stupendi e davvero magnifici complimenti per la collezione
un saluto
Nicola
-
Ciao,
non so se è un effetto del mio monitor, ma quello camo (in centro nella fila bassa) ha un verde che sembra quasi brillante o sbaglio?
Ciao
brus
-
Hai ragione, Brus, ha colori brillanti, specialmente il verde, e poca patina. Pur essendo carino non si può definire "parlante".Ciao
-
Citazione:
gil
Hai ragione, Brus, ha colori brillanti, specialmente il verde, e poca patina. Pur essendo carino non si può definire "parlante".Ciao
... chiaro.
Comunque complimenti per la collezione [264
Ciao
brus
-
Ringrazio tutti per gli interventi un saluto Marostan
-
Gran bel tubo con la sua maschera, complimenti.
-
Molto bello il tubo giallo, anche gli altri tubi meriterebbero i loro topic.
Marostan
-
-
Allegati: 11
Porta MAG camo invernale
Ciao a tutti; mostro un portamaschera ridipinto per la campagna invernale.
Le asole delle cinghie sono cucite per evitare antipatici sganciamenti. le cinghie stesse riportano tracce di vernice bianca.
-
Allegati: 13
-
Bè hai una collezione di portamaschera da invidia! Non se ne vedono molti di questi in giro.. di un caporal maggiore giusto? (Obergefreiter)
-
ciao . molto bello , i portamaschera camo sono sempre molto affascinanti...
-
Si, sciatore, direi che il grado è quello.... peccato non si possa risalire all'Arma/reparto.Ciao
-
Quando vedo contenitori del genere mi viene sempre un dubbio: che fine ha fatto il proprietario?
Mi spiego: l'inverno quando finì la guerra era già esaurito da almeno un paio di mesi e quindi anche la necessità di mimetizzarsi in bianco.
Se questo portamaschera ha conservato la verniciatura dobbiamo ritenere che l'Obergefreiter abbia cessato di utilizzarlo verso febbraio: sarà stato preso prigioniero? O sarà deceduto?
-
Ma chi ha combattuto sulle alpi occidentali durante l'inverno '44 e la primavera '45 aveva l'equipaggiamento mimetizzato di bianco? In queste zone comunque la neve c'è sempre fino ad aprile inoltrato. Nelle poche foto che ho visto pero' non mi pare avessero l'equipaggiamento ridipinto di bianco.
-
Allegati: 5
Buonasera a tutti, avrei bisogno pareri su questo contenitore.....
-
Citazione:
frasche
Buonasera a tutti, avrei bisogno pareri su questo contenitore.....
Pareri di che tipo?
Contenitore Draeger per maschera mod.201 (raramente utilizzata per la GM38 ) prodotta principalmente per l'esportazione e per gli operatori di difesa aerea attiva (aiutanti flak).