E' della Luftschutz, esattamente come indica la scritta sopra il coperchio, "Luftschutz genehrnit"
Visualizzazione Stampabile
E' della Luftschutz, esattamente come indica la scritta sopra il coperchio, "Luftschutz genehrnit"
Quella postata da MP38 è una bellissima VM-37 ideata dalla Draeger ed in seguito prodotta sia dalla Draeger sia dalla Auer.
Edo,è semplicemente stupendo l'esempolare che hai postato,complimenti.
E' vero,c'è la scritta Luftschutz,però assomiglia anche un po' alle prebelliche o sbaglio?
I portamaschera postati sono entrambi modelli destinati alla Luftschutz (protezione antiaerea) e si differivano da quelli militari per la presenza delle scritte stampate sul coperchio. La maschera di MP38 è una Deutsche Volksgasmaske VM37 (come già* precisato da Alex), inserita in un contenitore Auer e credo abbinata ad un S.Filter di produzione civile con il fondo in cartone ancora presente (pertanto non usato) e mancante solo dell`etichetta circolare di carta. Se fai una foto frontale non inclinata potrei essere più preciso. In origine la VM37 montava un filtro in alluminio non tinteggiato, molto più basso e spesso era contenuta in una apposita scatola di cartone; poteva inoltre essere inserita anche in piccole cassette di legno o saccocce di tela in alternativa agli appositi portamaschera metallici di forma cilindrica. Veniva prodotta in quattro misure: due da uomo, una da donna e una da bambino. [ciao2]
Ottima spiegazione,esauriente,grazie.
I portamaschera postati sono entrambi modelli destinati alla Luftschutz (protezione antiaerea) e si differivano da quelli militari per la presenza delle scritte stampate sul coperchio
Quindi non ho detto proprio una castronata dicendo che assomiglia a quelli prebellici dell'esercito,giusto?
Considerando il particolare che li differisce, hai fatto un osservazione giusta. [:)]Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Secondo me questa volta non hai detto una castroneria.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Danke,ne ero quasi sicuro anche in funzione di una certa foto che abbiamo guardato assieme l'altra sera.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Intanto ciao Andrea.
Hai detto (protezione antiaerea)allora mi ricordavo giusto non ho citato Luftschutz perchè si leggeva.
[ciao2]
Concordo anche io che si tratta di un S-Filter mancante dell'etichetta a striscia circolare.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x