Ciao, come costruzione può ricordare anche la SDT di una batteria...non hai notato altre piazzole, nei pressi?
Comunque molto interessante, nonostante la italica povertà* di un manufatto "di primissima linea"...
Visualizzazione Stampabile
Ciao, come costruzione può ricordare anche la SDT di una batteria...non hai notato altre piazzole, nei pressi?
Comunque molto interessante, nonostante la italica povertà* di un manufatto "di primissima linea"...
Quando sono andato à* Pantelleria per l'ultima volta (25 anni fà*) ricordo avere visto fasci (di pietra) al ingresso del aeroporto (militare ?). Si c'è tra di noi un pantesco per fare una foto ?
ALEX
Ciao Ciofatax, nelle vicinanze della torretta non vi sono piazzole per artiglieria di nessun genere, sicuramente lo saranno nelle adiacenze, comunque non notate da me visto il luogo molto selvaggio. In altre parti dell'isola ho invece documentato fotograficamente, diverse piazzole per batterie antinave (c.da Campobello, punta Spadillo, Punta Li Marsi, pressi Balata dei Turchi etc... etc...)
Si Alexderome, in effetti a Pantelleria vi sono alcuni fasci di pietra, uno di questi, se non sbaglio dovrebbe essere sulla perimetrale che da Pantelleria porta verso Scauri, nei pressi della cantina Pellegrino. Vado spesso in questa splendida isola, prometto che alla prossima documenterò il tutto (a meno che qualche mio conoscente pantesco non lo faccia prima). Ciao...
Pantelleria
Pantelleria
Pantelleria
Bell'isola, ho ancora un po di famiglia li. Mi ricordo avere visto nell'anni 80 una casa distrutta durante la guerra !
Il castelle, tutto nero era la prigione per i confinatti.
, come à* Lipari dove Malaparte scritte Sangue.
ALEX
Pantelleria - Nelle postazioni di Punta Li Marsi operavano:batterie PT 341 e batteria Rossi, composte rispettivamente da nr. 6 pezzi di artiglieria antiaerei /antinave da 76/40 e da nr. 4 pezzi di artiglieria 152/45.
Pantelleria porticciolo di Scauri. Fortino scavato sulla roccia lavica, la sua copertura visiva è sul lato sud-est verso il piccolo porto. Vi si accede dall`alto del costone attraverso una ripida scala di circa 20 gradini. Oltre a questa postazione contrassegnata dal nr. 1 nella foto satellitare, svolgevano parte difensiva anche le postazioni 2 e 3, che verranno postate a seguire.
Pantelleria