Ancora molto bella complimenti [264 , si in effetti non si capisce di che colore sia. A me sembra nero o verde molto molto scuro.
Visualizzazione Stampabile
Ancora molto bella complimenti [264 , si in effetti non si capisce di che colore sia. A me sembra nero o verde molto molto scuro.
Pie,me la porto dietro a Ferrara e ve la faccio vedere,merita davvero!
[264
Inserita anche l'ultima foto/collage sui moschettoni.
Spero che la scheda sia di vostro gradimento/utilità*!
Mi riservo di modificarla/migliorarla ogni qual voltà* verrò a conoscenza di cose nuove [264
Complimenti ancora Giancarlo hai fatto un ottimo lavoro, che mi potrà* tornare sempre utile e non solo a me [264
Tipico esempio di gavetta che gli Americani definirebbero " Enameled ", ovvero smaltata. La verniciatura a forno probabilmente permetteva di consegnarne molte di più che se trattate come si faceva prima della guerra o nei primi anni di essa. Molto bello l' effetto lucido dato dalla verniciatura nel forno. [264
Effettivamente la chiamano "enameled" gli americani.
Il discorso della verniciatura in forno è dovuto anche al fatto che la vernice è così molto più resistente.
Grazie Pie [264
Non poteva che anche questo essere un bel pezzo [264
Complimenti.
La vedrò meglio a Ferrara :P
Grazie Luciano,è veramente bella,ma tanto tanto...alla luce del sole poi... [23
Certo che è di nostro gradimento. Hai fatto un ottimo lavoro, molto dettagliato e preciso. Dovresti metterlo in evidenza, perchè in mezzo agli altri topic è poco visibile. E' talmente bello che merita di essere messo nella homepage del sito [264Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grazie Fabio [264Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Prima o poi finirà* anche nella home,ed in evidenza verrà* messo dai moderatori di sezione [icon_246
Giusto e sbagliato nello stesso tempo. La verniciatura, anzi la smaltatura di questo tipo ha due vantaggi il primo è potere utilizzare anche materiali altrimenti inutilizzabili come il ferro ed il secondo il fatto di essere estremamente lucida (maggior igiene) e resistente all'abrasione. Per contro assomiglia al vetro e come tale si comporta essendo estremamente dura ma contemporaneamente fragile. Se vedi infatti i punti più soggetti agli urti ne sono privi ed arrugginiti.Citazione:
Considerando gli abusi della guerra ed i 60 e passa anni di vita dobbiamo però dire che ha mantenuto un aspetto ancora gagliardo segno che la lavorazione è stata ben eseguita.
Magari la ASL storcerebbe il naso ma un appassionato di militaria sicuramente no.
Ma come mai pensi sempre a mangiare ed a bere? [0008024 [icon_246 [icon_246
Disamina strepitosa Andrea58 [264
Ma come mai pensi sempre a mangiare ed a bere?
A Trieste abbiamo una canzone,La canzone,che fà*:
...qua se magna e qua se bevi
qua se vivi in abbondanza..... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Citazione:
Sì,ma riempila di crauti e salsicce! [255
Scherzi a parte è molto bella,bravo! [264
Alan..... [916
Scherzo dai [264
E grazie [249
Grazie dell'apprezzamento, letta dopo a mente fredda la trovo un pò ponderosa ma in verità* molto professionale [255 [255 [255
Sarà* anche ponderosa ma è veramente azzeccata [264
"Ovviamente" c'ho messo anche una cinghia d'affardellamento abbastanza consona:[attachment=0:qmji14zm]GAVETTE 011.jpg[/attachment:qmji14zm]
Richiamo un attimo queste foto.....Citazione:
....ora capirete perchè!
Altro arrivo di oggi,un agavetta modello grande tipo IWW ma marcata 40,precisamente SEL40!
Che ve ne pare?E' o no bellica/esercito?Le foto sopra parlano chiaro direi,e la gavetta che vado a postare ne è una testimonianza tangibile:[attachment=8:36tq734u]GAVETTE 012.jpg[/attachment:36tq734u][attachment=7:36tq734u]GAVETTE 013.jpg[/attachment:36tq734u][attachment=6:36tq734u]GAVETTE 014.jpg[/attachment:36tq734u][attachment=5:36tq734u]GAVETTE 015.jpg[/attachment:36tq734u][attachment=4:36tq734u]GAVETTE 016.jpg[/attachment:36tq734u][attachment=3:36tq734u]GAVETTE 017.jpg[/attachment:36tq734u][attachment=2:36tq734u]GAVETTE 018.jpg[/attachment:36tq734u][attachment=1:36tq734u]GAVETTE 019.jpg[/attachment:36tq734u][attachment=0:36tq734u]GAVETTE 020.jpg[/attachment:36tq734u]
Intanto complimenti, di certo non si può considerare comune vista la data che riporta e non mi fa pensare nemmeno ad una produzione di massa dal momento che la gavetta standard era già* da nove anni in produzione; è evidente il riutilizzo di vecchi stampi con nuovi punzoni.
Una gavetta che non poteva mancare nella tua raccolta! [264
Esatto Andrea,è proprio l'anno alto che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia quando l'ho trovata,oltre alla colorazione. [264
Particolare anche questa e in condizioni molto buone. Se pensiamo al percorso nella costruzione e nell'uso dei materiali di questo importante elemento (come di altri), ci si accorge di quanto fosse comunque importante la ricerca nell'intento di migliorare contrastata dall'impoverimento delle industrie e scarsità* delle materie prime.
bella non c'è che dire, hai provato a posizinarla in quualche modo sullo sturmagpack ? Forse quel passante in più sul manico serviva a per il cinturino orizzontale dell'A-Frame.
Grande,precisazione doverosa [264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ciao Pino,non ancora,sto piturando la vetrina per i manichini [icon_246 [icon_246 [icon_246
Cmq si,il passante serviva per quello [264
hai già* messo il plexi ?Citazione:
No,devo andare ancora a prenderlo.
Anche se non contemplato dal regolamento, in molte foto si notano gavette standard posizionate sullo sturmgepack in maniera diritta e non rovesciata, inoltre ho potuto notare (sempre su gavette standard montate sullo sturmgepack) la pratica di stringere una cinghia supplementare verticalmente.Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
[attachment=0:15178zf9]cats.jpg[/attachment:15178zf9]
beh, sì Andrea, diciamo che alla fine, sul campo i soldati potevano metterle sù anche come capitava prima, utilizzando le cinghie d'affardellamento si trovava sempre un modo di come legarle al di là* del regolamento.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[264
Molto bella anche quest'ultima Giancarlo, bell'acchiappo [264
Grazie Pie [264
bel topic ma soprattutto belle gavette. [264
cinghie a 3 passanti (me ne serve 1)e cinghie in canapa qualcuno saprebbe indicarmi dove recuperarle?grazie.
come successo ad altri quando mi si è proposto l'affare ho tralasciato,è proprio vero che ogni lasciata è persa. [213
Grazie CUIT [264
e siamo in due [142Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
Io ne ho due [icon_246 [icon_246 [icon_246
Che mi dai di bello [00060034
"Sorpresona" oggi pomeriggio,anzi,tarda serata!
La faccio semplice.Sono venuti a trovarmi Franz ed un suo amico,che spero si iscriverà* al forum,mi fanno vedere un paio di cosette e l'amico tira fuori una borraccia con questo boccale:[attachment=2:2eqbb0dj]CFL42 001.jpg[/attachment:2eqbb0dj][attachment=1:2eqbb0dj]CFL42 002.jpg[/attachment:2eqbb0dj][attachment=0:2eqbb0dj]CFL42 003.jpg[/attachment:2eqbb0dj]