é un colore che si trova su facciali di mag tedesche ,meno diffuso ma esistente.
Visualizzazione Stampabile
é un colore che si trova su facciali di mag tedesche ,meno diffuso ma esistente.
Dalle foto particolareggiate la maschera è in BuNa verde. L'esterno, a causa dell'usura/sporcizia, è diventato più tendente al marrone.
Assolutamente sì!
A proposito di maschere antigas e loro accessori.
Sto completando un manichino Heer (versione "combat" middle war) e ho il problema di dove collocare la fiaschetta e il contenitore di decontaminanti per armi e pelle; forse nelle tasche della giacca oppure all'interno della tasca posta sul basto tattico, dietro il telo tenda, insieme al fornello da campo e altri accessori; non credo all'interno del tubo portameschera o della sacca per il telo antiiprite?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Le mie 4 mag ....
Allegato 258021
La foto al naturale delle 4 mag ... Forse cosi e meglio?Allegato 258090
Maschera antigas tedesca osservata da Maori neozelandesi
Posto anche io le mie mag tedesche, quì solo le militari mancano le civili.
Di messe bene solo due le altre direi ruspanti ma la prima a sinistra e il tubo vuoto a destra della prima foto (che ho gia postato),hanno un sapore
particolare perché le ho trovate io in un rudere in campagna.
Due con tubo ridipinto in uno si nota il nome del soldato sotto l ultimo strato di vernice poi rifatto nello sportellino dopo la riverniciatura.
Allegato 263218Allegato 263219Allegato 263220Allegato 263221Allegato 263222Allegato 263223
Posto anche io uno degli svariati tubi tedeschi in mio possesso. Questo, nello specifico, dopo un lavaggio in ossalico, ha rivelato una fantastica livrea mimetica appena percepibile prima del bagno.
Ritrovato nel Canavese, questo tubo presenta un sapore particolare.
Max
VA
Stupende, complimenti...
Mangusta con cosa le hai pulite....?
....mmmmhhhh...mi ricorda qualcosa!
Complimenti vecchio mio, le hai saputo ridare lo splendore che merita...e che, mi devi dare atto, avevo intuito avesse ancora sotto lapatina pesante del tempo e dell'incuria da cui l'ho pescata!
Bravo!!
Complimenti, ho visto dei pezzi molto interessanti, questo è uno dei miei.
Non male Alan!
Max
VA
Bel tubo che ne ha viste sicuramente 4.. affascinanti le due mani di grigio
Pensavo che la guarnizione venisse montata solo sul modello lungo,quando mi è capitato questo mod. 1937 sono rimasto abbastanza sorpreso...
,
Ciao a tutti!
Vi mostro questa maschera antigas per conto di un amico, si tratta di un ritrovamento locale e vorrei qualche informazione circa l'unità di appartenenza di questo soldato.
Ringrazio chi saprà darmi qualche indicazione.
Andrea
Si tratta dell'Hafenkommandantur Triest ossia il Comando della Marina da Guerra tedesca per il porto di Trieste. Non ho memoria di particolari fatti bellici, come autorità portuale , presumo, avrà espletato i propri compiti istituzionali (gestione e direzione del traffico navale, vigilanza e difesa dell'area del porto, logistica e servizi) durante il periodo dell'occupazione tedesca in quella città.
Gentilissimo Marco ringrazio anche da parte del mio amico!
Andrea
Bella, molto bella. Complimenti per il ritrovamento di casa nostra.
Ciao.
Secondo alcune fonti Hüst. corrisponde a Hafenüberwachungsstelle (Ufficio di sorveglianza portuale) al tempo affidato ai membri della M.K.P. (Marine-Kusten-Polizei), ovviamente subordinato all' Hafenkommandantur (Hako.) di Trieste di cui al Feldpost 18299.
Bel ritrovamento Andrea, complimenti all'amico.
Max
VA
Ringrazio tutti gli intervenuti passerò le preziose info al nuovo proprietario di questa bella maschera!
Andrea
Allegato 279675salve a tutti,
volevo avere delle informazioni sulla maschera che ho acquistato in Polonia. Datata 1940, ha delle scritte al suo interno (Lgpa. Paris) oltre a una matricola penso (L54930). Sul fianco esterno del porta maschera c'è anche un 132. Qualcuno sa darmi qualche altra informazione? Grazie mille
Il numero è il feldpost
54930
(2.1.1940-11.3.1943) 4. Batterie leichte Flak-Abteilung 997,
(12.3.1943-7.9.1943) 4. Batterie leichte Flak-Abteilung 997 (v),
(25.11.1944-8.5.1945) 16.1.1945 gestrichen.
hte Flak-Abteilung 997 (v)Formata 6.42 in Luftgau XII con:
Forti perdite 8.44 ad Amiens, lo Stab fu ritirato in Germania (Eifel), dove le batterie furono riformate:
1./le.997 dal 1. / Lsp.207Servizio:
2./le.997 dal 2. / Lsp.207
3./le.997 dal 3. / Lsp.207
4./le.997 dal 3. / 828
- 10.42 su Alderney
- 1.11.43 a Parigi under 13. Flak-Division (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 1.1.44 sotto 5. Flak-Brigade (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 1.2.44 sotto 5. Flak-Brigade (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 1.3.44 a Parigi under 13. Flak-Division (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 1.4.44 under 13. Divisione Flak (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 1.5.44 sotto 1. Flak-Brigade (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 1.6.44 sotto 1. Flak-Brigade (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 1.7.44 sotto 1. Flak-Brigade (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 1.8.44 sotto 1. Flak-Brigade (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 8,44 ad Amiens
- 1.9.44 sotto 1. Flak-Brigade (Stab / Flak-Regiment 59 )
- 1.10.44 al punto 1. Flak-Brigade [Stab, 1.-4./le.997]
- 1.11.44 al punto 1. Flak-Brigade (Stab / Flak-Regiment 15 )
- 1.12.44 under 19. Flak-Brigade (Stab / Flak-Regiment 15 )
- 12.44 a Bitburg
- 2.45 a Linz / Rhein, Luftgau XIV
Numeri del fieldpost: Stab (55928), 1. Batterie (39765; da 9.44: 03156), 2. Batterie (19670; da 9.44: 03761), 3. Batterie (49584; da 9.44: 04589), 4. Batterie (54930; dalle 9.44: 44987)
© 1997-2011 Michael Holm
Purtroppo solo tubi, ultimi recuperi di inizio anno ma per me molto affascinanti per la loro provenienza e bella patina anche se sono ben ruspanti.
I primi due a sinistra provengono dalla stessa casa ma recuperati in giorni diversi e quello di sinistra recuperato da un signore, nel pesarese,la stessa persona che mi ha dato anche un guscio da para tedesco di scavo ma per me importantissimo per il luogo di recupero e la sua storia,pezzo che postero più avanti nella apposita stanza.
Il tubo di destra conserva ancora una bella etichetta con scritto grenadier claus josef e quello centrale ha di bello la sua cinghia spezzata ma ancora li dall'epoca.
Allegato 282108Allegato 282109
Belli mi piacciono molto...
Vissuti ma interessanti. In quello a destra il numero pensi identifichi il soldato che l'aveva in dotazione?
No, quello é solo il numero del tubo, poi penso che da qualche parte sia registrato a chi é stata affidata ma non c'entra col soldato.
Ciao Andrea, bei pezzi, da come me lo avevi descritto, l'ultimo ritrovamento me lo lo aspettavo messo male, invece è un gran bel tubo.
Complimenti per l'acchiappo.
Saluti
Paolo
sarebbe il caso di iniziare una trattativa di vendita ....che dici...