(84)Bersaglieri del Mussolini.Notare su di un elmetto il teschietto nero nel tondino. A destra si nota un elmetto con fregio del Genio e con piumetto da bersagliere (sic!)[attachment=0:1312ub9a]ita2zhec5s.jpg[/attachment:1312ub9a] [264 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
(84)Bersaglieri del Mussolini.Notare su di un elmetto il teschietto nero nel tondino. A destra si nota un elmetto con fregio del Genio e con piumetto da bersagliere (sic!)[attachment=0:1312ub9a]ita2zhec5s.jpg[/attachment:1312ub9a] [264 PaoloM
85) Un BBNN con teschio piccolo. [257 PaoloM
Scusami Paolo, è possibile vedere anche la serie di tre o avere un link dove vederle? Ti ringrazio tanto.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Aperto thread specifico su elmetti tedeschi, perché obbiettivamente non si tratta sicuramente di elmetti RSI:Citazione:
Originariamente Scritto da Baytown 1943
viewtopic.php?f=30&t=17949&p=464291#p464291
[257 PaoloM
Ripropongo questa foto della Brigata Nera Manganiello, perché e' migliore
di quella postata in precedenza.Notare il fregio sull'elmetto, probabilmente
dipinto a mano.
86)
[attachment=0:uevzzp81]a1.jpg[/attachment:uevzzp81]
87)
Tagliamento
scomparsa foto
88]
http://www.pchs.it/image-hosting/out..._m33decima.jpg
decima mas
fonte direi certa [249
aquila rsi su scudetto tricolore?
colore dell'elmo, secondo voi?
ciao!
scomparsa foto
Mai visto niente di simile. Credo non sara' facile classificare il fregio sull'elmetto.Decal? Fregio a vernice? Ecco perché non e' facile dare opinioni sugli elmetti RSI.La foto N°65 su questo thread ha una certa rassomiglianza. [137 PaoloM
sulla certa identificazione del fregio non ci spero molto, mi accontenterei di capire di che colore fossero i due elmi...
in tema di misteri, uno che non so se col tempo sia stato poi svelato:
foto + dettaglio btg. mussolini...
89)
http://img532.imageshack.us/img532/6...mussolini1.jpg
e su questa se ne vedono altri 2 o 3...
90)
foto tratte da gli ultimi in grigioverde
Scomparse foto
ciao!
Per quanto riguarda la foto 90: sono Bersaglieri del primordiale "Battaglione Volontario delle Waffen SS" che aprirono la strada per la costituzione della Legione SS Italiana ...
In seguito gli stessi Bersaglieri si unirono al "I° Btg. Mussolini" ...
Il fregio è uno scudetto grande, dipinto, con fondo nero e rune bianche...
Credo che Paolo abbia delle foto di un guscio :)
Bye
Giò