Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Fortificazioni ha fatto un bellissimo servizio pubblicando le note e le immagini sui wachhaus ancora esistenti in varie nazioni europee, alcuni come abbiamo visto ancora ben conservati, mentre nella valle dell'Isonzo ce n'erano sei dei quali ormai sono rimasti due a cavallo del grande ponte sul Baccia, il secondo è ora un'abitazione privata che, a parte la costruzione di un tetto a falde che possiamo perdonare dato il clima della zona, è molto ben conservato, mentre del primo non "restano che le lacrime"!
Raspando tra le carte ho trovato il suo rilievo che permette un certo paragone tra gli altri dell'Europa.
Allegato 172408
-
Claudio sei forte!!!!
Puoi dirmi da dove l'hai tratta??
Ciao
-
-
-
Non si tratta di una galleria ma di un semplice vano scavato nella roccia. Nella zona ce ne sono diversi: bisogna ricordare che l'attuale Most na Soci (alias S. Lucia d'Isonzo) nel corso della I GM era un importante centro di supporto del fronte austro-ungarico (Selski Vrh, Mengore e Bucenica) quindi ospitava ricoveri per soldati e depositi di munizioni, viveri ed equipaggiamento.
-
Rispondo agli amici:
@ Fortificazioni: il rilievo è mio.
@ Fornasero: la galleria ha un bellissimo portale ma è quasi una fregatura perchè è lunga 4 metri poi piega ad angolo retto con una camera larga circa 3 mt. e lunga 5.
La ho ritenuta poco interessante, come un'altra simile che si apre poco dopo il paese con un bel portale con incisa una'iscrizione ma lunga pochi metri.
@ Midnight: la tua osservazione è più che corretta. Io ho girato parecchio sui pendii sopra il paese ed ho trovato tantissime opere militari tra cavernette, terrazzamenti fatti con grossi massi di calcare e scalinate di accesso. Li ritengo molto importanti e mi sarebbe piaciuto cartografarli ma ci vorrebbero parecchie giornate e sopratutto interesse per la 1.a G.M. mentre io tratto la seconda.
Saluti, alla prossima.