Belle e interessanti integrazioni come sempre [264
Visualizzazione Stampabile
Belle e interessanti integrazioni come sempre [264
bei posti, mi spiegheresti come arrivare alle postazioni di marcottini? parto da trieste
grazie e ciao
in pvt se possibile.
Gran bel reportage complimenti. Ho anche io qualche foto devo cercarla sparsa in qualche cd!!!!
[264 [264
Stupenda la scritta "Hocemo Jugoslavija" (Vogliamo la Jugoslavia), segno di tempi andati...probabilmente è scritta "a fresco" sul'intonaco, difficile farla andar via a meno di non spaccar giù tutto l'intonaco...
se ne vedono ancora scritte del tipo:
"Tu je Jugoslavija" (Qui è Jugoslavia)
"Trst je nas" (Trieste è nostra)
"Zivela Jugoslavija" e i vari "Ziveo druse Tito"
e con ciò vi saluto.
P.S: una di queste scritte dovrebbe vedersi ancora lungo via Fabio Severo a Trieste, che fra l'altro fu una delle direttrici di discesa in città* dei partigiani jugoslavi della XXX divisione la mattina del 1° maggio 1945, dopo un giorno ed una notte di combattimenti contro i tedeschi nella zona dell'università*
In realtà* la battaglia si svolse sull'altopiano e a Basovizza. Scendendo in città* i partigiani si accamparono nel piazzale antistante l'università*,ignari del fatto di essere a tiro diretto dei mortai e dei pezzi tedeschi, asserragliati a villa Geiringer. I tedeschi non si fecero sfuggire l'occasione e fecero una carneficina.Citazione:
Originariamente Scritto da andrej
PS - le scritte in via F.severo sono ancora presenti e le ho anche fotografate e condivise in rete più volte negli anni
In questo forum non si fa politica (di nessun tipo/genere/colore)... gli "slogan di battaglia" non sono tollerabili (nemmeno se scritti in lingua straniera). Per cui, evitiamoli.
Grazie.
perfettamente d'accordo!Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
pur tuttavia volevo agganciare alle belle foto Rob il discorso delle scritte murarie dell'Osvobodilna Fronta e dell'esercito di liberazione jugoslavo presenti nel territorio triestino e limitrofo, più rari e più interessanti (perchè fatte da singoli o da "comitati" locali in un lasso temporale molto breve e molto significativo per la storia di questo territorio) delle scritte fascisteggianti che, bene o male, sono ancora abbastanza in tutta Italia e fatte nell'arco di un ventennio...
queste invece si trovano solo qui e sono state fatte in un periodo molto breve e cruciale, istanze di una popolazione che finalmente poteva ambire ad una propria rappresentaza all'interno della Federazione jugoslava, appunto.
Panzerbar, daccordissimo, anch'io la sapevo così, solo che non ricordavo il nome del "castelletto"...grazie [264
buongiorno,
grazie per tutte le interessanti integrazioni. Volevo ribadire anche io, come gli amici autori delle stesse, che niente in questo thread ha una connotazione politica. Solo foto di scritte o di tracce varie risalenti ad un determinato momento storico della regione, niente di piu'.
Questo weekend dopo un'altra piccola nevicata sono andato sul San Michele a fare un po' di foto. Purtroppo non sono potuto entrare nelle gallerie perche' ero anche con il bambino piccolo piccolo..che cmq si e' divertito.
Le foto parlano da sole..
Rob e perchè dovremmo scusarti? Hai 2 bimbi bellissimi ed è bellissimo il fatto che li porti con te a vedere quei luoghi (io lo faccio con le mie figlie che hanno circa l'età* dei tuoi....). Franz
Complimenti, molto bello e interessante anche questo reportage [264