caro Bettica penso che il tuo ritrovamento sia veramente unico e... "inarrivabile": penso però che l'unica foto, e piccola, che ci posti non gli renda giustizia!
Visualizzazione Stampabile
caro Bettica penso che il tuo ritrovamento sia veramente unico e... "inarrivabile": penso però che l'unica foto, e piccola, che ci posti non gli renda giustizia!
Erano a circa 10 cm di profondità*,a cielo aperto, sembravano vecchi sacchi ma il metal mi segnalava qualcosa di nn ferroso. ho insistito ed erano i cerchi in alluminio delle lenti in mica e vetro,!300 mt di bosco fortunatamente nn battuto da altri!!! Come già* detto vi postero foto dopo accurata e protetta pulizia dato che c'erano anche 2 cappotti. A presto, Paolo.
Rinvenimento molto interessante.
Complimenti.
Bellissimi ritrovamenti ma occhio all'amianto!!
Ciao da Franz
complimenti!!! veramente degli oggetti rari
la tuta dei lanciafiammisti italiani era rinforzata con ll amianto che la rendeva meno infiammabile,conservali quindi in una busta di spastica chiusa ermeticamente
non chiedo di sapere il punto esatto,e comunque per questo anno,non posso muovermi,e per il prossimo,potrei essere anche morto,ma mi potete dire in che zona si trovano certe meraviglie e a che altezze?diciamo nel ghiacciao tot,che sara' enorme,e che quindi non si impoverira' se magari avessi la fortuna di venirci,un giorno.[:D](vivo in umbria)
Bel colpo Bettica,
come ha detto Peo anche io l'ho visto a Canove e credo siano
pochissimi i musei che hanno in esposizione questo tipo di reperto.....
Nessuna paura con l'amiamnto. Provoca l'asbestosi, brutta malattia e peggior morte (lo confermo da asmatico che in due crisi la visto la commare secca accanto al letto). Ma non temere: ne devi inalare molto di amianto per risentire.
L'asbestosi viene ai cavatori di amianto, a chi lo lavora, ecc. Se tu, quella tuta, non la usi come cuscino, nulla da temere. Inoltre le norme per una buona conservazione già* ti impongono di tenerla riguardata ed al riparo.
Comunque bel ritrovamento. Complimenti.
Piccolissime particelle (anche una sola) di amianto nei polmoni danno come risultato il Mesotelioma...il peggior cancro, il più doloroso, il più nefasto!Citazione:
Originariamente Scritto da davide
La malattia si rivela anche dopo 50 anni.
Non ci sono cure e non serve essere cavatori per prendersela ma basta inalarne anche una sola volta le sue fibbre, tanto è vero che nei prossimi anni è previsto un picco di nuovi casi tra tutte le persone che hanno maneggiato o sono venute a contatto con l'amianto.
Con questo non voglio fare del terrorismo ma mi sento in dovere di avvisare sui rischi...è una specie di ordigno a tempo!
Il reperto è stupendo, magari nel sistemarlo usa una buona mascherina e poi conservalo ben sigillato.
[:253]