Tutte e tre molto belle, ma il grosso filtro che rimaneva appeso alla maschera non dava fastidio ai movimenti del soldato. [00016009
Visualizzazione Stampabile
Tutte e tre molto belle, ma il grosso filtro che rimaneva appeso alla maschera non dava fastidio ai movimenti del soldato. [00016009
No, non credo che desse fastidio, perchè veniva molto spesso tenuto dentro alla sacca di trasporto.
Questa è una comunissima custodia inglese per maschera antigas che ho preso a Militalia per ben 4 € perchè mi serviva un contenitore dove riporre le cartucce acquistate. Poi è finita in un angolo finche ho deciso di guardarla meglio. Allìinterna ho notato una tasca che contiene le istruzioni in .... olandese norvegese o chissa che lingua stampate nel 65 .[attachment=2:3ahoq8z2]Immagine 221.jpg[/attachment:3ahoq8z2][attachment=1:3ahoq8z2]Immagine 222.jpg[/attachment:3ahoq8z2][attachment=0:3ahoq8z2]Immagine 223.jpg[/attachment:3ahoq8z2]
Da una prima occhiata direi che è Olandese. Almeno parrebbe. La custodia invece custodiva la Light Weight Respirator, maschera antigas utilizzata dai reparti aviotrasportati del Commonwealth. Questa è la maschera che dovrebbe stare in quella custodia.
Le istruzioni "olandesi" ne mostrano una con filtro frontale ma magari è un riutilizzo della custodia anche se mi sembra strano
E' possibile sia effettivamente un riutilizzo olandese. Io ne ho una identica,solo custodia, ritrovata in Istria, e mi pare porti comunque l'anno oltre alla freccia del Commonwealth. Prova a guardare bene. Credo siano state utilizzate anche nel dopoguerra.
Ti va di postare l' immagine? Così magari identifichiamo la maschera.
Ho solo il portamaschera, ma devo ricordarmi dove l'ho imbucato [126
Scusa, BKG, c' è stato un misunderstanding. Scrivevo ad Andrea58 e gli chiedevo di mostrare il disegno o la foto nel libretto dove c' è questa maschera che dice lui.
Ecco quella che mi è stata regalata. Il proprietario ci teneva le cartucce da caccia.
I marchi sono diversi