Allegati: 1
Re: [VERONA] Forte Dossobuono/Gisela
A proposito di poterna nella parte finale, eccola fotografata da me [264 (direi dal fogliame per terra che le nostre foto sono state riprese in stagioni diverse).
Uscendo dal terrapieno e prima di congiungersi al blocco della caponiera, si restringeva in questo corridoio dalla caratteristica copertura in lastre di pietra ad angolo acuto che possiamo vedere anche nel plastico sopra. Questo era un accorgimento studiato per rendere difficile il passaggio a nemici che fossero riusciti a scalare la caponiera, e che tentando di risalire i terrapieni sarebbero stati bersagliati dall'alto dai tiri dei difensori.
[00016009
E questo è l'inizio del muro alla Carnot, con la sua serie di arcate successive ognuna con 3 feritoie per fucilieri.
Allora inserisco la mia [257
La tua è presa dalla porta di accesso. Questa al dritto del muro alla Carnot
[attachment=0:10rw38xx]DSC02905.JPG[/attachment:10rw38xx]
[00016009
Dall'interno della caponiera, particolare della finestra semicircolare con la sua intelaiatura vetrata. Questo oggetto, con ogni probabilità originale non rimaneggiato, ha 150 anni, e per la sua età è ben conservato.
Rimanendo in tema, qui siamo nel ridotto centrale però:
E ora mi permetto di riportare anche qui la segnalazione di un evento molto promettente che interessa proprio il nostro forte, dato che magari qualche cementista non naviga troppo nelle altre sezioni del forum:
viewtopic.php?f=5&p=638541#p638541
[264
Allegati: 8
Una miscellanea di immagini con lo stesso tema: feritoie, cannoniere e cosa si vede dalle medesime.
salve a tutti! stavo girovagando per la rete in cerca di informazioni sulle fortificazioni asburgiche a verona, in particolare quelle esterne della 2a cerchia.... ed ancor più in particolare quelle su forte lugagnano.
si wiki le poche informazioni che ci sono dicono essere fratello del forte gisella, credo come pianta...però non sono riuscita a capire se anche le dimensioni siano uguali..
su fortificazioni.net dice un 300mt per 200mt circa...
http://www.kleiner-steinfisch.de/v-prinz-rudolph.htm anche su questo sito (che ho trovato tramite voi ed è bellerrimo) sembra le dimensioni siano quelle...a me servirebbero dei dati più specifici..
tipo dimensioni corpo centrale, e delle sue stanze... delle poterne e degli stanzoni (deduco siano 80x40 metri le varie stanzone che si susseguono ma non ho strumenti e faccio fatica a leggere l'unica pianta disponibile su web) e la lunghezza dei corridoi...
insomma info dettagliate! mi sapete aiutare???????
e altra cosa....
avete idea sul dove posso andare a batter cassa per chiedere finanziamenti per rimettere in sesto? europa? regione?
quasi quasi pensavo di contattare l'associazione santa lucia che è quella che aveva in mano forte dossubuono-gisella...
insomma grazie! se mi poteste dare una mano ve ne sarei eternamente grata! [151 [160 [17
Molto più "gemello" come dimensioni per il forte Lugagnano dovrebbe essere il forte Azzano.
Prossimamente inseriamo la visita proprio al forte Azzano , mentre per ora abbiamo fatto solo una visita esterna al Lugagnano.
Poi Fortificazioni o Festungsartillerie ti risponderanno meglio alle altre domande.
[00016009
graz! viste le foto...ma credo che le dimensioni non siano analoghe...
almeno! azzano poteva ospitare ca.250 uomini e prinz rudolph ca 450. proverò ad informarmi... alla fine credo che ci siano associazioni dentro quel forte, magari riesco a visitarlo.