Si, ne sono al corrente, ma il militare di cui e' stata messa la foto, non e' della Milizia:lo si vede bene dalle stellette al posto dei fascetti sulle fiamme nere. [264 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Si, ne sono al corrente, ma il militare di cui e' stata messa la foto, non e' della Milizia:lo si vede bene dalle stellette al posto dei fascetti sulle fiamme nere. [264 PaoloM
... si tratta di una bandoliera prevista per il moschetto semiautomatico Beretta mod. 18/30 atta a contenere 4 caricatori da 10 colpi cal. 9mm (Glisenti).
Era in dotazione alla milizia forestale.
Era completamente diversa dalla bandoliera per Armi a cavallo che conteneva 4 caricatori per il moschetto '91 (che, per inciso, non era una mod. 1907).
Il sogggetto ritratto potrebbe essere un appartenente al CFS di fine anni'40 - 50 prima cioè della smilitarizzazione del Corpo...
Saluti
fm [264
Se e' postbellico, allora le stellette si spiegano e si parla giustamente di CFS e non di
Milizia Forestale.Concordo nell'attribuzione della bandoliera al Beretta 18/30.
Cfr:'Il Corpo Forestale dello Stato'di Giordano & Sanchioli, MI.PA.E. Ed
[00016009 PaoloM
____________Citazione:
Originariamente Scritto da barrichello
Ma se la Milizia Forestale portava i fasci il CFS postbellico portava le stellette ?... boh? [137
Comunque grazie a tutti per l' identificaz. della giberna... [264
... quando cadde il fascismo, nel '43, fu militarizzata al pari, ad esempio, della polizia ed ebbe le stellette.Citazione:
Ma se la Milizia Forestale portava i fasci il CFS postbellico portava le stellette ?... boh? [137
Saluti
fm [264
Ah, ho capito, grazie! [264 E' che io i forestali li ho sempre visti con le "lasagne verdi" al bavero, [17 credevo fossero stati "civilizzati" già dal 1945...Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Buono a sapersi, c' è sempre da imparare: almeno ora so come catalogare la foto! Grazie a tutti! [264
Ps: Quanto al Siringa, in una fiction Rai di una ventina di anni fa con Ray Lovelock e Giampiero Albertini che interpretavano dei forestali, mentre il primo era armato con una carabina Winchester, il secondo, più anziano, aveva l' inconfondibile 18/30.
Secondo voi sono del periodo bellico?
Il primo e il secondo, credo di si.PaoloM
L'ultimo a destra presenta alcune caratteristiche che non ho mai visto sui cinturoni da ufficiale italiani (IMO[0008024)
Dovrebbe essere un cinturone per membro del partito di fattura assai economica, viste le finiture, e assai arrangiato per conseguenti rotture.