Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
M34 RLB
Considerati, e non a torto, elmetti di secondo livello rispetto ai combat, gli M34 hanno dalla loro una grande varietà* di modelli e varianti, costruiti in materiali anche molto diversi, dall'alluminio all'acciaio più o meno leggero, anche fibra e cartone, ecc., svariate colorazioni, molti tipi di allestimento interno e soggoli di differenti tipi, un notevole assortimento di fregi.
Tutto ciò li rende interessanti, comunque pezzi di storia, e per fortuna anche a prezzi ancora abbordabili.
Inoltre la falsificazione colpisce anche qui, e quindi trovare un buon esemplare che non lascia sospetti, non è poi così scontato.
Quello che vi presento oggi porta uno dei fregi esteticamente più belli nel panorama delle decal del III Reich e cioè quella del RLB (Reichsluftschutz Bund) ovvero la Luftshutz ante 1938, anno in cui fu adottato il nuovo fregio, quello più noto, argenteo con le due ali grandi spiegate e la scritta Luftshutz.
L'elmetto è vissuto, ma porta ancora abbastanza colore grigio chiaro tendente all'azzurro, è presente l'interno composto da un soggolo in buone condizioni e da una cuffia in pelle molto povera e oramai secca e fragile (sembra cartone); restano porzioni di un feltro-spugna colore arancio molto brillante, che purtroppo si sbriciola in continuazione; la decal RLB è piuttosto bella e completa.
Gli areatori sono quelli del tipo "a saliera".
-
Re: M34 RLB
Quello che vi presento oggi porta uno dei fregi esteticamente più belli nel panorama delle decal del III Reich e cioè quella del RLB (Reichsluftschutz Bund) ovvero la Luftshutz ante 1938, anno in cui fu adottato il nuovo fregio, quello più noto, argenteo con le due ali grandi spiegate e la scritta Luftshutz.
Questa cosa non la sapevo,grazie della info Piero.
Complimenti per l'elmo,davvero bello [264
-
Molto bello, Piesse, complimenti!!! Oggi grazie a te ho imparato qualcosa di nuovo, grazie!!! [264
-
puoi postare la decal in dettaglio?
-
Re: M34
Visto che oggi si è parlato di M34, ho pensato di rispolverare questo topic. Cosa ne pensate di codesto elmetto?
-
Mi pare a posto. Bell'interno.
Si trovano anche senza fregi, non so onestamente se fondi di magazzino, utilizzo in qualche fabbrica minore o riutilizzi postbellici o forse destinati all'export (ricordo ad esempio il mio 34 boliviano, nero in origine e decallato in Bolivia), o fine guerra, ma ci possono essere altre ipotesi ancora.
-
Grazie mille, Piesse!!! Posso dirti che questo arriva direttamente dalla Germania. Un Amico me lo ha procurato là*.
-
Allegati: 4
Ecco qua, Franz.
Ho cercato di farle in condizioni di luce un po' diverse; comunque la componente metallica tende a "morire" nelle foto, ma c'è.
-
No, ma la componente metallica si vede comunque, Piesse.
-
Confermo.Vedo pure io la parte mnetalliche.
Franz,ci spieghi quali sono i tuoi eventuali dubbi?Mi hai davvero incuriosito e potrebbe essere interessante e di aiuto a tutti [264