i soggetti postati da TNH sono carabinieri è per questo che hanno il betterro color turchino il periodo sono gli anni 20Citazione:
Originariamente Scritto da celtico
Visualizzazione Stampabile
i soggetti postati da TNH sono carabinieri è per questo che hanno il betterro color turchino il periodo sono gli anni 20Citazione:
Originariamente Scritto da celtico
Grazie gentile e puntuale come sempre!!!!!!!! [:264][:7]Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
Va bene Fante71, prendo atto, sicuramente il libro è più preciso.
Ma per quanto riguarda le certezze, parla per te, in realtà* sono poche, se non per alcuni canonici argomenti, non quando si discute di prima linea, guerra e trincea; come hai visto le soluzioni sono spesso diverse e variegate e discostate dai regolamenti.
Quindi se tu ritieni di avere solo certezze ben per te. Io invece dubbi ne ho molti ed a volte proprio facendo le ricerche, consultando i libri, si trovano aspetti contrastanti, ed allora che si fa?
Esite forse un Vangelo?
No, ci si confronta e si scambiano le rispettive conoscenze per arrivare, se possibile, alla verità* o perlomeno a quella presunta. Mai sentenziando!
FANTE71 : "PS un'ultima curiosità*: perché è emblematica la foto del fante col mulo ?
Bò, trattandosi di Francis, il mulo parlante (non mi dire che non l'hai riconosciuto), pensavo fosse interessante vedere una sua foto sul fronte italiano...
[ciao2]
Dimonios
Dimonios:
... certo consultando libri, quali libri ? Si consultano i regolamenti ? si conoscono i regolamenti che non sono facili da trovare e soprattutto da legere e da interpretare ?Citazione:
Io invece dubbi ne ho molti ed a volte proprio facendo le ricerche, consultando i libri, si trovano aspetti contrastanti, ed allora che si fa?
Esite forse un Vangelo?
No, ci si confronta e si scambiano le rispettive conoscenze per arrivare, se possibile, alla verità* o perlomeno a quella presunta. Mai sentenziando!
Solo se si conoscono questi, che sono l'essenza stessa dell'essere militare, si possono spiegare tante cose.
Ho postato che da "regolamento" le stellette i congendanti dovevano consegnarle ... ed ecco spiegato il motivo che nella foto di Celtico nessuno le porta. Ma se non si conoscono le norme è difficile, molto difficile arrivare ad una pur semplice supposizione/conclusione.
Le stellette al bavero in ricamo invece che metalliche erano previste, per questo ci troviano le foto. Perché avrebbero rischiato punizioni utilizzaando distintivi vietati ? Purtroppo è la poca conoscenza delle norme che ingenera, di fronte a foto "strane", delle perplessità*...
Capisco i tuoi dubbi, e sono sicuro che non mi credi quando dico che i colori delle mostrine della fanteria italiana sono solo 7, oltre al nero:
- bianco;
- rosso scarlatto;
- cremisi;
- giallo;
- arancio;
- verde;
- celeste.
Questi colori variamente disposti dettero vita a 7 tipi di mostrine diverse.
Personalmente credo che tutto il "militare" è stato regolamentato poi se la mostrina da 120 mm. è diventata di 100 oppure, per gli ufficiali, che dovevano essere intessute in seta erano confezionate in panno colorato e di dimensioni "fuori ordinanza" questo era un altro paio di maniche...
Spero di essermi spiegato
Mi dispiace ma io la penso così.
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
E di cosa devi dispiacerti? Se per te è così, prendo atto e basta.
Secondo te, siccome nel regolamento è scritto che i colori sono 7 (a proposito non c'è neanche l'azzurro, come la mettiamo?)le mostrine con colri diversi da questi non esistono.
Oppure se il regolamento dice che dal 1916 è proibito l'uso del cinturone mod.14, per te significa che da quelle data nessun ufficiale l'ha più indossato?
Voglio solo dirti che anche conoscendo il regolamento non è detto che questo trova di pari passo riscontro nella realtà* (o perlomeno in certe realtà*)ed è qui che esistono le sfumature, i confini mai netti e la ricerca della verità* che non emerge invece dal regolamento.
Comunque grazie per le informazioni.
saluti
Dimonios
PS: spero che anche tu ci mostrerai qualche pezzo "emblematico" della tua collezione.
[ciao2]
Dimonios:
la mettiamo che i colori erano c.d. "carichi" cioè il celeste è uguale a quello che noi vediamo azzurro (il che non era per la Cavalleria che il celeste = azzurro chiaro e c'era, vedi Guide e Umberto).Citazione:
(a proposito non c'è neanche l'azzurro, come la mettiamo?)
Assolutamente NO ma se si trovano foto con ancora chi lo porta e chi no è un altro paio di maniche nel senso che l'inosservanza è da addebbitare che a chi aveva il compito di controllare NON che il regolamento non esisteva e che ne precludeva l'uso...Citazione:
Oppure se il regolamento dice che dal 1916 è proibito l'uso del cinturone mod.14, per te significa che da quelle data nessun ufficiale l'ha più indossato?
Ciao
continuo...
oppssss... la "che" è di troppo [8)]Citazione:
Assolutamente NO ma se si trovano foto con ancora chi lo porta e chi no è un altro paio di maniche nel senso che l'inosservanza è da addebbitare che a chi aveva il compito di controllare NON che il regolamento non esisteva e che ne precludeva l'uso...
e aggiungo che nell' Esercito "il tutto" veniva sempre portato a "consumazione" oppure, che il materiale di nuova adozione a certi reparti non era ancora arrivato, oppure che le disposizioni al posto di Vattelappesca non erano pervenute, oppure che a certi reparti doveva essere distribuito fra... ecc ecc.
Un esempio: il berretto mod. 1915, dai collezionisti denominato "cupolino" ecc., adottato per esigenze belliche, nel 1921 era ancora in carico ai reparti, a tre anni dalla fine della guerra, era ancora distribuito ai soldati "a consumazione" come recita, appunto una norma del 1921. Norma giustissima in quanto con i problemi economici che aveva la nazione nel primo dopoguerra figuriamoci se si buttava via la roba...
Poi quando si parla di regolamenti si pensa sempre a quelli sull'uniforme che sono pochissimi... ad esempio non esiste quello del 1934 (giubbe aperte/metallerie dorate) esiste invece una serie di "aggiunte e varianti" a quello del 1931 (giubbe chiuse e metallerie argentate/dorate)... che riporta alla modello 1933 (c.d. Baistrocchi).
Ma di "regolamenti" e di "istruzioni" il mondo militare ne è pieno...
Queste, ed altre, sono le motivazioni per cui vediamo foto che lasciano perplessi...
Un caro saluto
Okay Fante71, concordo con quello che dici.
Spesso, in linea, (l'hai scritto anche tu) i regolamenti erano disattesi e molte foto d'epoca ci mostrano a volte cose che le normative non chiariscono.
A queste si può dare chiarezza invece col confronto delle rispettive conoscenze ed esperienze.
Ma forse diciamo le stesse cose senza comprenderci[:D]
Alla prossima
Dimonios
Analogamente a quanto fatto da te sopra saresti così cortese da postarmi anche lo stralcio relativo alle mie mostrine, tratto dalla stessa pubblicazione, indipendentemente che tu le ritenga della 1a gm o degli anni 20? Te ne sarei grato.Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Hai notato che le ho fotografate dall'altro lato e ripostate col riferimento metrico decimale?
Saluti. [ciao2]