Re: M33 SENZA FORI DI AERAZIONE
Ciao, con riferimento a questo elmetto "senza fori" mi sono sempre chiesto se non fosse migliore dell'altro poi adottato definitivamente. So che il "senza fori" aveva un peso piuttosto contenuto (circa 900 granni). Pero' se lo spessore del metallo fosse stato aumentato e' innegabile che l'elmetto avrebbe avuto maggiori qualita' balistiche di quello poi ufficialmente adottato. Lessi poi tempo fa una cosa strana, cioe' che era stata sperimentata da parte del nostro eserciito negli anni 60/70 (mi pare) l'adozione di un nuovo modello di elmetto metallico che altro non era che l'elmo "senza fori" con l'imbottitura tedesca di quelle applicate sugli elmi della bundswer serie FJ che si applicano con il rivetto cupolare. Tanto comprova, a mio avviso, la validita' di questo elmetto che i responsabili degli anni trenta decisero poi di non piu' coltivare preferendo un elmo bucato (l'M33) per cio' stesso di minore efficacia protettiva. Non per niente i russi, in particolare, ben si ispirarono per i loro elmetti a questo bel modello di "senza fori" per le innegabili buone qualita' balistiche che la mancata foratura dell'elmo comportava. Ciao.
Caro Gertro, credo nessuno sappia rispondere alle tue considerazioni, che seppur fondate non trovano riscontro nell'evoluzione dell'elmetto militare italiano, che per altro, tutto sommato conosciamo abbastanza bene (salvo pochissime cose...) Mai sentito dire del bullone da applicare cupolarmente per applicarvi un'imbottitura tipo BW. Gia' la nostra imbottitura era quanto di meglio fosse stato prodotto dal 1933 agli anni '80, comodita' inclusa, per cui sarebbe stato da idioti, oltre che anti-economico fare dei tentativi che potevano solamente danneggiare la funzionalita' dell'elmetto stesso.(E' un po' come quando si parlo' di quegli elmetti inglesi con l'imbottitura italiana M.33.. [icon_246 ). I tre cuscinetti poi (presenti sul modello senza fori) erano gia' stati ampiamente testati ed adoperati per quasi due anni presso diversi reggimenti del R.Esercito e presso alcune unita' della Milizia: poco funzionali, scomodi perché col sudore il crine interno usato come ammortizzatore di ciascun cuscinetto, lo faceva ristagnare, creando problemi di durezza alla pelle dei cuscinetti e alla cute frontale e occipitale.
Cio' non toglie che tale elmetto sarebbe stato ottimo per l'esportazione ad esempio... [00016009 PaoloM
Ciao Marpo, la fonte da cui ho attinto per il nuovo progetto di elmo italiano e' J. Revuelta. Ciao. [249
Allora Gertro, se l'hai trovato sul sito di Revuelta, ti consiglio di scrivergli e di chiedere chiarimenti su questo argomento. Puo' essere, anche se ne dubito, che lui abbia delle
notizie piu' aggiornate delle nostre. Poi magari ci fai sapere... grazie. [264 PaoloM
Ciao Marpo, mandero' una mail a Joseba. Vedremo cosa ci dira'. Comunque venendo all'elmo "senza fori" vorrei chiedere a quale elmo si ispirarono i progettisti per l'imbottitura? Negli anni 30 quali elmetti erano dotati di una simile tipologia di imbottitura? Forse si ispirarono all'M18 svizzero? Fossi stato uno dei responsabili degli equipaggiamenti avrei potenziato e migliorato questo elmo e la sua imbottitura a tal punto da farlo adottare in luogo dell'M33 che tutti conosciamo che presenta veri e propri "vuoti" nella protezione del capo rappresentati proprio dalle aperture dei tre rivetti di sfiato. Non e' escluso che qualche nostro soldato ci abbia rimesso la pelle per schegge penetrate proprio da questi rivetti. Non penso ci siano studi al riguardo ma e' possibile che questa eventualita' si sia verificata. Un rischio che il "senza fori" non aveva. Ciao. [249
L'imbottitura cosi' com'era congegnata deriva dall'M.31 su ispirazione degli elmetti tedeschi della 1^. Dubito il 'senza fori' fosse migliore dell'M.33 classico! I 3 fori d'aereazione non erano certo influenti sulle ferite al capo!Sono tutte ipotesi che si, ci permettono di 'volare' con la fantasia,ma che all'atto pratico trovano scarso rilievo. [264 PaoloM
PS:per Revuelta, vedi un po' tu. Dubito ti sappia rispondere esaurientemente.
Torniamo un attimo al bell'elmetto postato da BS VVF (abbrevio un po! [249 ): che dire?
a parer mio molto bello e, come spesso gli elmetti "no combat", un po' snobbato ingiustamente; e comunque i VdF italiani, se non erro, durante la 2gm erano considerati praticamente combattenti in Patria, quindi....
Inoltre va apprezzato il bel fregio e la cura con la quale è stato realizzato a mano, caratteristica più volte vistra su questa tipologia di elmetti, segno che i fra i nostri pompieri si celavano anche dei bravi artisti!! [264
Allegati: 2
Identificazione elmetto (M.33 senza fori d'aereazione)
Mi hanno proposto questo elmetto e vorrei capire di cosa si tratta,un amico mi ha deto che è un modello civile che utilizzavano nelle fabbriche,un altro invece che si tratta di un modello di transizione prima del m33.
La vernice mi sembra bellica e anche il soggolo,e in buone condizioni.Altro non so!
Qualcuno puo' aiutarmi?
grazie a tutti come sempre
Yuri
Re: Identificazione elmetto
Ciao Yuri, leggi qui
viewtopic.php?f=17&t=20974
Se me lo proponessero, a una cifra sostenibile, personalmente lo prenderei.
[00016009
Re: Identificazione elmetto
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Se me lo proponessero, a una cifra sostenibile, personalmente lo prenderei.
[00016009
Siamo in due... [257