Molto belle queste foto, complimenti
Visualizzazione Stampabile
Molto belle queste foto, complimenti
QuotoCitazione:
Originariamente Scritto da garand
Ecco alcune foto trovate in mezzo a un pacchetto di vecchie foto di Genova scaricate da Emule.
Due bellissime fotografie d'epoca.. la prima mi ricorda vagamente spianata castelletto (anche se oggi non è più così la strada) mentre la seconda l'inconfondibile via XX Settembre..
Anche a me piacciono parecchio! [264
Io subito ho pensato che la prima fosse stata scattata sulle Mura delle Cappuccine, dove ora c'è lo slargo con il parcheggio. Ma forse è proprio castelletto. [137
Tutto è possibile.. cosa mi ha fatto pensare a Spianata Castelletto sono i palazzi che si vedono sulla sinistra della foto (identici a quelli attuali).. il panorama.. e parte della piazzetta (oggi ridimensionata rispetto al 1905).. però non sono sicuro al 100%Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Questa foto è stata scattata prima del 1921, è di mio nonno, Reale Carabiniere, poi transitato nelle reali guardie di ps. Sulle date sono certo, in quanto è morto a quasi cento anni, quindi l'ho conosciuto bene e altrettanto bene ricordo i suoi racconti.
Saluti a tutti
Curioso, grazie per l'integrazione.. se hai altre foto di tuo nonno in divisa le aspettiamo volentieri..
Posto queste tre foto, qualcuno sa cosa sia quell'emblema sopra i gradi della terza foto?
cari amici avrete sicuramente notato che il collega "stravaccato" in posizione prona della seconda foto, a differenza dei due della terza foto che hanno dei m.a.b. è armato con un thompson americano , ma non il classico modello m1a1 , prodotto dall'auto ordnance corp per l'esercito USA e largamente usato nella campagna d'italia dagli alleati ma un 1928A1, con freno di bocca cutts e quella particolare impugnatura sotto la canna.. ma dove l'avranno preso ?! erano passati ormai otto anni dalla fine della guerra e l'arma usava ancora le dismissioni dell'esercito USA.. comunque tirava belle botte calibro 45 a.c.p.: i malandrini del posto avranno imparato a temere il suo sputacchiare...peccato con gli abbiano fornito il drum da 50!!! o meglio anche qualche B.A.R. in appoggio!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni